Web Marketing, La strategia di successo

Web Marketing, La strategia di successo

Oggi, a differenza di altre volte,  vorrei raccontarvi una piccola storia tratta dalla realtà quotidiana che spesso da consulente di Web Marketing mi capita di assistere e che racchiude un insegnamento importantissimo.

Partiamo dall’inizio.

 

Claudia gestiva un negozio di abbigliamento femminile, ma non era soddisfatta delle vendite e voleva fare qualcosa in più per avere più clienti.

Dopo un po’ di tempo ha avuto l’illuminazione e si è rivolta ad un esperto di Marketing per studiare la strategia più adatta a lei. Hanno studiato insieme il processo d’acquisto dei suoi clienti e stabilito tutto ciò che si doveva fare per avere un business di successo.

Dopo aver creato un sito web ottimizzato e aperto una Pagina Fan hanno pianificato di popolare il blog e la pagina con tanti articoli utili e interessanti. Hanno ideato strategie per nutrire e coccolare la domanda latente fino a portarla all’acquisto e poi, dopo aver discusso dell’importanza dell’avere recensioni di clienti soddisfatti (ne ho parlato nell’articolo dedicato alla riprova sociale), hanno valutato il modo di ottenerle anche dai più pigri, magari con uno sconto.

Tutto sembrava perfetto, ma…

I presupposti per il successo c’erano tutti, ma Claudia non ha mai seguito i consigli del consulente di Web Marketing a cui aveva chiesto aiuto e, troppo presa dalle attività quotidiane, non ha mai pubblicato articoli sul blog o richiesto recensioni ai suoi clienti soddisfatti.

Giorno dopo giorno le vendite sono diminuite e, anche quando le era stato proposto di chiedere aiuto per fare queste attività, ha sempre ribadito di potercela fare da sola, ma senza poi fare nulla.

E così è passato il tempo e con esso è passato anche il treno. E Claudia l’ha perso.

Le vendite sono diminuite così tanto da costringerla a chiudere il suo negozio.
A malincuore ha lasciato il negozio che amava senza aver sfruttato in alcun modo la strategia in cui aveva investito e le è rimasto solo un bel sito ottimizzato di cui non aveva sfruttato le potenzialità.

Mentre camminava triste e pensierosa passa per caso davanti ad un altro atelier di moda che non navigava in acque migliori delle sue fino a poco tempo prima, ma che ora sembrava essere rifiorito.

La proprietaria Gianna fino a qualche tempo prima si lamentava del fatto che i suoi lavori non fossero apprezzati come meritavano e che la clientela scarseggiasse, ma ora sembrava tutto diverso.

Stupita, Claudia decide di entrare nel negozio di Gianna e chiederle quale sia la formula segreta del suo successo.

Gianna comincia a raccontare di quando, disperata, si era rivolta ad un consulente di Web Marketing per dare una svolta al suo business.

Dopo una prima analisi accurata le aveva proposto di realizzare un sito web ottimizzato, creare una Pagina Fan di Facebook e stabilire una relazione con i futuri clienti e con quelli passati, richiedendo loro recensioni e fidelizzandoli.
Le aveva poi spiegato l’importanza della costanza nella pubblicazione dei contenuti (utili al suo pubblico) e lei aveva fatto tesoro di quanto le era stato insegnato.

Nonostante gli impegni quotidiani, Gianna aveva sempre trovato il tempo per dedicarsi a scrivere un articolo sul suo blog, pubblicare un post e nutrire il rapporto con i potenziali clienti.

E giorno dopo giorno i risultati erano arrivati.

Con il tempo era diventata piuttosto conosciuta e apprezzata e ora veniva anche contattata in qualità di ospite agli eventi in cui prima doveva pagare per partecipare.

Insomma, il suo business non solo aveva ripreso a funzionare, aveva proprio preso il volo.

Claudia era sbalordita e anche un po’ invidiosa, ma forse aveva dimenticato l’aspetto più importante.

A Claudia e a Gianna erano stati dati i consigli giusti, solo che Claudia non li aveva seguiti.

Se si chiedono consigli, ma si continua a fare come si è sempre fatto, come si può pretendere che arrivino i risultati?

La strategia di Marketing è come una dieta: non possiamo lamentarci del fatto che non abbia funzionato se continuiamo a mangiare come prima.

Per dimagrire bisogna farsi prescrivere la dieta giusta e poi seguirla scrupolosamente: non basta avere un foglio di indicazioni con le dosi del cibo da mangiare.

Sperare di dimagrire senza fare nulla, come è ovvio, spesso non porta i risultati sperati.

Per questo è molto importante, nel Marketing come nelle diete, seguire con attenzione e costanza i consigli dati perché altrimenti il rischio è di finire come Claudia, costretta a lasciare ciò che aveva di più caro per non aver messo in pratica i consigli giusti, consigli che aveva chiesto e che le erano stati dati.

Claudia e Gianna hanno intrapreso un percorso molto simile: si sono fatte realizzare un sito web ottimizzato e hanno pensato ad una strategia completa, ma solo Gianna ha ottenuto i risultati sperati perché ha seguito i consigli che le erano stati dati e ha fatto fruttare al meglio la strategia che il consulente le aveva proposto e nella quale aveva investito.

E fare quanto suggerito con costanza è sempre la premessa necessaria, oltre ai buoni consigli e agli strumenti giusti, per concludere la storia con “E vissero felici e soddisfatti”.

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Web Marketing, La strategia di successo ultima modifica: 2018-08-18T07:40:30+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !