La nuova frontiera per Facebook Marketing: la pubblicità in realtà aumentata

La nuova frontiera per Facebook Marketing: la pubblicità in realtà aumentata

Realtà Aumentata – Facebook Marketing –

La realtà aumentata sbarca ufficialmente su Facebook. Alla conferenza F8 è stato annunciato che Facebook avrebbe integrato la realtà aumentata in Messenger e che avrebbe continuato a lavorare in questa direzione.
Bene, ha mantenuto la promessa, partendo però dal news feed invece che dalla messaggistica, e infatti è appena stata data la notizia di un nuovo formato di annunci in realtà aumentata.

Andiamo a scoprire di che cosa si tratta e alcuni suggerimenti di come poterli integrarli all’ interno di una strategia di Facebook Marketing.

campagne pubblicitaire facebook con realtà aumentata per facebook marketing

Realtà aumentata Facebook :

Augmented Reality Ads: ecco cosa sono gli annunci pubblicitari in realtà aumentata

Il primo passo verso la realtà aumentata, a cui ne seguiranno molti altri volti a rendere il mondo intorno a noi facilmente mappabile, è stato proprio quello di inserire una nuova tipologia di annunci pubblicitari, che sembrano uguali a tutti gli altri ma hanno alcune features differenti.

Questi annunci compariranno come tutti gli altri all’interno del news feed delle notizie e presenteranno una specifica opzione in più: “Tap to try it on”, il nostro “Tocca per provarlo”, che consentirà di indossare virtualmente i capi inseriti nell’annuncio e, se di proprio gradimento, acquistarli in un clic.

Insomma, provare i vestiti in futuro sarà un gioco da ragazzi: basterà infatti sovrapporli ad una nostra foto per vedere immediatamente come ci stanno. Lo stesso varrà anche per i rossetti. Niente più indecisioni dunque di fronte agli acquisti online, per valutare se si tratta dell’acquisto giusto basteranno pochi clic.

La fotocamera sta diventando il cuore del nostro smartphone e Zuckerberg è partito proprio da questo aspetto per dare vita a questa novità molto interessante.

Sempre più persone fanno acquisti online infatti ma quando si acquistano capi di vestiario o accessori è ancora molto forte il desiderio di provarli e vedere come ci stanno addosso. Grazie alla realtà aumentata tutto questo sarà possibile anche da casa perché basterà un semplice cellulare con la fotocamera per sentirsi subito in un camerino.

L’engagement passa ad un nuovo livello così perché l’utente sarà concretamente in grado di provare davvero i prodotti, non solamente vederli, per un’esperienza davvero unica, sempre più coinvolgente e personalizzata.

strategia di facebook marketing con realtà aumentata facebook

Michael Kors ha già testato gli annunci in realtà aumentata mostrando alle persone interessate una pubblicità in cui possono provare degli occhiali da sole ed entro la fine dell’estate lo faranno anche Sephora, NYX Professional Makeup, Bobbi Brown e Wayfair.

Dovremmo avere dunque presto maggiori riscontri su quella che sembra essere una risposta pronta ed efficace alle richieste del mondo del marketing, nello specifico nel Facebook Marketing, che dimostra di apprezzare molto questa tecnologia, in tal senso.

È ancora presto per vedere davvero come questa novità sconvolgerà le nostre vite ma indubbiamente è un altro tassello che si aggiunge al mondo sempre più su misura delle esigenze delle persone che Facebook sta contribuendo a creare ogni giorno.

facebook marketing torino con la realtà aumentata

Realtà aumentata Facebook

Per il tuo Facebook Marketing, con la realtà aumentata le novità non finiscono qui…

Dal momento che il video sta assumendo sempre più importanza negli acquisti da mobile, Facebook ha dato vita anche ad un nuovo kit per fare annunci video mobile, che da agosto avremo modo di sperimentare anche in Italia.

A volte un video induce all’acquisto più di tante parole e per questo molto spesso converte di più un video di un prodotto che un lungo testo descrittivo. Creare un video però non è né così semplice né così veloce e dunque per rendere più agevole questa attività Facebook ha creato un Video Creation Kit per aiutare coloro che si occupano delle campagne pubblicitarie a creare annunci video mobile molto efficaci in modo rapido e intuitivo.

Partendo semplicemente da immagini che si avevano già disposizione e aggiungendo sovrapposizioni e loghi il video perfetto sarà presto pronto.
Una nuova opportunità per chi si occupa di Marketing su Facebook e  campagne che rende ancora più semplice inserire nel proprio piano editoriale un qualcosa che ormai è diventato essenziale come i video e soprattutto inserirli in modo accattivante e coinvolgente.

Insomma, in casa Facebook le novità non si fanno mai attendere. E tu sei pronto a testarle tutte o a farti aiutare in questa missione da chi si occupa di Social Media Marketing a Torino tutti i giorni?

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

La nuova frontiera per Facebook Marketing: la pubblicità in realtà aumentata ultima modifica: 2018-08-09T07:29:45+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !