Web Marketing e Siti Web

Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO

Affidarsi ad un team di sviluppo siti Web a Torino non basta per fare Marketing!


Se mi conosci e mi segui da un po’ di tempo ricorderai che spesso affermo che “il sito internet è solo l’inizio”. Frequentemente però mi capita di incontrare imprenditori convinti che avere un sito internet sia sufficiente a farsi trovare dai clienti o semplicemente a farsi conoscere. Mi spiace deluderli e deluderti, ma non è così!

Se devi spendere soldi per un sito internet fine a se stesso LASCIA STARE e non chiedermi di fartelo! Ti consiglierei di investire il tuo denaro in un cartellone pubblicitario (uno degli investimenti più incerti che si possano fare), che ti porterebbe sicuramente più ritorno. E se dico che ti garantirebbe maggior ritorno un cartellone pubblicitario, immagina quanto possa servirti un sito fine a se stesso. (in altre parole nulla)

Io e il mio team quando iniziamo a ragionare su come sviluppare il sito internet, che è uno degli strumenti principali nel Web Marketing, ci mettiamo sempre nei panni del visitatore finale e realizziamo il sito pensando proprio a lui e alle sue esigenze.

Tutti i siti, sottolineo tutti, che abbiamo sviluppato sono responsivi, ovvero capaci di adattarsi ad ogni dispositivo (anche perché le visualizzazioni da mobile stanno aumentando esponenzialmente), personalizzati e disegnati su misura del target da raggiungere. Inoltre, dispongono di tutte le implementazioni tecniche necessarie, come ad esempio: sito e-commerce, pagamenti on-line, tracciatura delle visite e comportamenti dei visitatori, moduli di iscrizione alla newsletter, area download, componenti per il remarketing, ottimizzazione della struttura per una buona attività di posizionamento SEO, ecc.

Per noi il “sito internet” è un componente di un progetto più ampio e che non è più sufficiente essere (o avere) dei buoni tecnici o grafici?

Il sito deve essere bello graficamente, ma deve essere soprattutto accattivante e capace di portare conversioni ovvero nuovi clienti. E la bellezza della grafica di certo non basta a fare questo.

Come lavoriamo io e il mio team a Torino: dalla strategia al sito Web

A differenza delle altre agenzie Web, io ed il mio team di sviluppo siti Web di Torino non creiamo siti internet se non all’interno di un progetto di Marketing più ampio con diversi componenti e attività di Marketing (off-line e on-line) tutte opportunamente legate tra loro.

Ogni componente avrà il suo scopo e il suo sistema di analisi e misurazione di ROI e KPI, rispettivamente ritorno dell’investimento e indicatore chiave di prestazione ovvero un indice che monitora l’andamento di un determinato processo aziendale. Non per nulla il mio motto è: “Se non lo misuri non è Marketing😉 A livello di team poi noi ci siamo specializzati in quello che riguarda il Marketing on-line o anche detto WEB MARKETING.

Per comprendere meglio, con il termine Web Marketing si intendono tutti i progetti e le azioni da compiere al fine di creare e rafforzare la propria presenza on-line, aumentare la propria visibilità ed autorevolezza, intercettare il giusto target, ovvero le persone realmente interessate alla propria offerta, e trasformare le visite sul sito in azioni. Proprio quest’ insieme di forze influiscono sul risultato finale e possono garantire un reale ritorno in termini di risultati economici.

Diffida dunque di chi promette risultati certi in brevissimo tempo o, ancor peggio, parlando di Social ti offre di acquistare dei fan. Se ti si presenta una figura di questo tipo… accompagnala gentilmente alla porta! Nessuno, ripeto NESSUNO, me compreso, può garantirti risultati certi senza aver fatto un’analisi approfondita (magari test sul campo) del tuo target, del tuo mercato, dei tuoi prodotti e servizi, della tua situazione attuale, dei tuoi competitor, ecc. E ricordati sempre che le tue energie devono concentrarsi sul tuo target!

Come scegliere un consulente a Torino per siti Web e Web Marketing

Ti svelo un segreto: a meno che io ieri, ripeto ieri, non abbia gestito un progetto di un’azienda simile alla tua ti venderei della fuffa… Chiaro? Questo perché con il Web Marketing le dinamiche mutano continuamente, specialmente per ciò che riguarda i Social Network. Inoltre, ogni realtà aziendale ha (o dovrebbe avere) il suo target di riferimento, la sua differenziazione dalla concorrenza, la sua nicchia… quindi ogni azienda ha la sua formula. È chiaro che i componenti di base sono simili, ma le applicazioni, le personalizzazioni e le ottimizzazioni differiscono anche molto da realtà a realtà!

Ricorda inoltre che il Web Marketing racchiude un insieme di azioni e strumenti con diverse funzioni come ad esempio l’invio di newsletter, la presenza su uno o più Social Network adatti al tuo pubblico, la presenza sul Web con il tuo blog (un sito vecchio stile, senza blog, non lo prendo nemmeno più in considerazione), attività di POSIZIONAMENTO SEO e SEM accompagnate da una buona attività di Marketing off-line.

Negli ultimi anni sono spuntati “conZulenti” (non me ne vogliano) in ogni angolo, come i funghi. Ce ne sono di bravi ma anche di pessimi e rischiare di finire nelle mani sbagliate è molto facile. Non ti dirò mai di essere più bravo di altri ma ti posso dare un indizio su come distinguere un buon consulente da uno “pessimo”. Gli scenari sono due e sono molto semplici.

  • Ti ritrovi davanti una persona che ti parla subito di risultati certi, sicuri al 100% e ti spiega (al primo incontro) che Facebook, Google Adwords, LinkedIn, ottimizzazione SEO per alcune Keyword, un sito nuovo o un sito e-commerce, ecc. sono gli unici strumenti necessari al tuo business e ti menziona SOLO investimenti e costi. Fossi in te farei molta attenzione.
  • La persona che hai davanti ti parla anche delle cose menzionate in precedenza, ma si preoccupa di spiegarti che PRIMA DI TUTTO, prima di fare qualsiasi cosa, è necessario fare un’analisi del tuo target e della tua attività, ti propone dei test e poi successivamente ti parla di strumenti e budget da investire. Credo che tu abbia senza dubbio davanti una persona che sta partendo col piede giusto!

L’analisi del tuo target e della tua attività è il punto di partenza per ogni progetto o strategia di Marketing ed è molto importante che tu lo sappia prima di scegliere a chi affidarti per la realizzazione del tuo sito Web a Torino. Se il tuo sito non sarà realizzato all’interno di una strategia completa resterà semplicemente uno strumento, potenzialmente utile ma fine a se stesso.

Contattami e studieremo insieme una strategia completa modellata sulle tue esigenze e su quelle del tuo target, ma solo dopo un’analisi completa e approfondita 😉

Chiudiamo il cerchio e sviluppiamo il Tuo Progetto Web!

Contattami per una consulenza gratuita

ISCRIVITI   

Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO

 ISCRIVITI