Analisi di Web Marketing

Se sei un imprenditore molto probabilmente hai già il tuo fornitore di servizi Web, hai sicuramente la tua agenzia di riferimento che ti mantiene aggiornato il sito internet e con molta probabilità di risolve anche i problemi legati alla posta elettronica! Alcune aziende più strutturate hanno anche il Social Media Manager interno o hanno l’ agenzia di comunicazione di riferimento. Bene! Di questo ne sono consapevole.. e per tale ragione ti vorrei subito dire che sono abituato a lavorare in sinergia con molte agenzie Web, agenzie di comunicazione e diverse figure professionali. Io ed il mio team siamo esperti di Web Marketing, studio ed analisi di un’ eventuale strategia di acquisizione clienti. Chiaramente siamo strutturati per poter sviluppare gran parte del lavoro internamente per quanto riguarda lo sviluppo di un sito, il suo posizionamento sui motori di ricerca, la gestione dei canali social , ecc… ma questo lo offriamo come “plus” alle aziende che non hanno già i loro fornitori CAPACI e come dico spesso “sul Pezzo”.. Nel caso in cui te, o le aziende che mi contattano, avete già i vostri fornitori invece, noi ci “limitiamo” (si fa per dire 🤣) a fare la nostra analisi del processo di acquisto del vostro cliente tipo ed il successivo sviluppo della strategia di Web Marketing per la vostra realtà! Perchè perdere tempo prezioso in un noioso e talvolta difficile passaggio di consegne? .. Io sostengo sempre che la diversità arricchisce e molto sinceramente i progetti più performanti sono sempre stati quelli dove abbiamo lavorato in sinergia con altre agenzie offrendo davvero un VALORE AGGIUNTO!! Anzi .. spesso imparo qualcosa di nuovo, scopro nuove prospettive e anche nuove amicizie.. (L’immagine qui affianco ti fa capire esattamente come la penso 😜)

Richiedi subito un’analisi per sviluppare il tuo WEB Marketing 

Tutti i migliori progetti cominciano da un’analisi di Marketing mirata

Tutto comincia con un’analisi: solo con un’analisi preliminare accurata infatti si può individuare il target di riferimento e studiare il suo processo d’acquisto, così da ideare poi le strategie più indicate per raggiungerlo e fargli compiere l’azione desiderata. Per mettere a punto nel migliore dei modi questo processo mi sono ispirato a tanti grandi insegnanti e fra questi c’è sicuramente Alessandro Sportelli. Il suo ConnectionFunnel® è stato per me un’importante fonte di ispirazione, tanto che per ogni mia analisi seguo il metodo da lui proposto arricchendolo di tutti quegli insegnamenti e tutti quegli elementi che ho appreso in anni di lavoro nel settore.

Non si può dare vita ad un progetto di Marketing senza aver prima studiato il processo di acquisto dei clienti: solo dopo aver approfondito questo aspetto si può infatti pianificare una strategia completa in cui siano presenti tutti gli strumenti che possono apportare un beneficio concreto all’azienda. Come dico sempre io “Se non lo misuri non è Marketing” e dunque ogni azione o ogni strumento che scelgo di inserire all’interno della strategia ha sempre uno scopo ben preciso: spingere all’azione le persone in target con quel determinato prodotto o servizio.

Tutti i passaggi per fare una buona analisi di Marketing

analisi web marketing per lo studiio della strategia di acquisizione clientiQualche volta si parte dalla domanda latente (Se non sai di cosa sto parlando clicca e leggi l’articolo DOMANDA LATENTE e DOMANDA CONSAPEVOLE ), ovvero da quelle persone che sono in target con un determinato prodotto o servizio ma non hanno mai pensato seriamente di acquistarlo o, ancor di più, non sanno nemmeno della sua esistenza. Dopo questa prima fase si comincia a valutare come connettersi con queste persone e trasformare la loro scoperta del prodotto in conversione.  Il funnel però non finisce qui in quanto è molto importante curare il rapporto con i clienti e fidelizzarli per avere una base solida in futuro e soprattutto far sì che promuovano loro stessi la nostra realtà o servizio spontaneamente attraverso il passaparola. Il ConnectionFunnel® di Alessandro Sportelli esprime bene tutto questo e perciò spesso vado agli incontri con la lavagnetta che ho ricevuto dopo aver seguito il corso di Sportelli, sulla quale è raffigurato il funnel, per spiegare in modo ancora più semplice e chiaro tutto ciò che c’è dietro ad un’analisi di Marketing ben fatta.

Dopo l’analisi: la strategia di Marketing

Dopo un’analisi accurata procedo sempre con l’individuazione degli strumenti (Qui ti consiglio di leggere il mio articolo “I Pilastri del Web Marketing) più adatti per raggiungere l’obiettivo dell’azienda. Solo quando si ha ben chiaro il processo di acquisto delle persone si può valutare al meglio quali strumenti utilizzare per far sì che conoscano quel determinato prodotto o servizio e poi lo acquistino. Il Sito Web, Facebook, Instagram, Google Ads, Posizionamento SEO,  strategie offline come riviste e brochure: tutti questi strumenti hanno senso solo se sono inseriti all’interno di una strategia che è stata accuratamente pianificata per portare risultati di valore all’azienda.

Tanti insegnamenti per dare vita ad una strategia di Marketing completa

Ritengo molto importante ascoltare più voci di esperti di Marketing perché credo sempre che la diversità arricchisca e per questo oltre ad Alessandro Sportelli seguo docenti del calibro di Al Ries, Dan Kennedy e Kotler. Mi piace avere sempre un quadro completo del mondo del Marketing per poter pianificare sempre le strategie più adatte a chi si affida a me per i suoi progetti di Marketing.

Dopo l’analisi coniugo tutti questi insegnamenti con la mia esperienza per dare vita ad una strategia di Marketing vincente (Leggi anche “Creazione Strategia Web Marketing Vincente” ) in cui ogni strumento viene utilizzato in sinergia con gli altri per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.  Gli strumenti sono come gli ingredienti necessari per fare una torta: non basta unirli, ma bisogna farlo nel modo giusto e seguendo il giusto procedimento per ottenere un buon risultato. Proprio quello che ogni giorno aiuto i miei clienti a ottenere.

“Vorrei raggiungere il mio concorrente con una strategia di Marketing…”

Molte volte mi viene chiesto di raggiungere i livelli di concorrenti prestigiosi o ancora di dare vita a portali che ricordano molto Amazon o Trivago. Tutto si può fare certamente, ma spesso imprese di questo tipo richiedono molte risorse in termini di tempo e di denaro e questo non sempre viene compreso.

Non farti ingannare dalle apparenze, spesso dietro il successo di un’azienda c’è una strategia di Marketing molto più articolata di quel che appare! Molte volte fermandosi alle apparenze si rischia di invidiare il successo di qualcuno senza sapere come ci sia arrivato e senza analizzare concretamente quanto abbia lavorato per arrivare fin lì. Le strategie non sono direttamente visibili, ma fanno la differenza in termini di raggiungimento degli obiettivi. Anche perché dietro a ogni risultato di successo c’è una sinergia di strumenti che hanno cooperato per il raggiungimento di tali risultati. Un po’ come nell’immagine delle due carote: non sempre quel che appare rappresenta davvero come stanno le cose.

Quest’immagine qui sopra a mio parere spiega benissimo il fatto che molto spesso ci si limita a giudicare un progetto in modo superficiale senza però tenere in considerazione il fatto che i risultati potrebbero non essere immediatamente visibili e soprattutto che per ottenere risultati importanti ci vogliono tempo e risorse. Grandi progetti richiedono tempo e dedizione, ma una strategia ben calibrata porterà davvero risultati di valore.

Non basta mai limitarsi alle apparenze. Uno dei miei film e videogiochi preferiti, Resident Evil, mi ha “insegnato” proprio questo…   Anche una semplice casetta può nascondere sotto di sé un intricato alveare di strategie. 😜

Continua analisi, dedizione e test costanti: il segreto di ogni strategia di Marketing di successo

Molti si limitano a vedere ciò che emerge, ma dimenticano che dietro ogni strategia di successo (Leggi “Il buon progetto di web Marketing“) ci sono studio, impegno, dedizione e soprattutto l’esperienza e la formazione costante di chi analizza ogni dettaglio per mettere in atto strategie mirate, capaci di fare davvero la differenza in termini di acquisizione clienti. Le stesse che potremo costruire insieme portando il tuo progetto al successo, se vorrai affidarti a me e al team con cui collaboro.Perché dietro un progetto di valore non possono che esserci buone strategie che, studiate bene inizialmente e poi attuate con lungimiranza e consapevolezza, hanno portato al raggiungimento degli obiettivi iniziali.

Non avventurarti da solo in questo meraviglioso mondo, contattami subito per scoprire quali potenzialità potrai ottenere da una buona strategia di Marketing 😉