Facebook Marketing torino la pubblicità su facebook

Facebook Marketing

Oggi Facebook, con più di due miliardi di utenti attivi al mese, è diventata una frontiera molto interessante per fare attività di Web Marketing. I grafici dimostrano bene quanto la sua popolarità e il suo utilizzo siano cresciuti negli anni e questo è il momento giusto per inserirlo nella vostra strategia di Marketing, se non l’avete già fatto.

facebook marketing torino in servizi web marketing torino
facebook marketing torino utenti mese sui social

Facebook Marketing – Come iniziare

Perché si riveli veramente efficace, una strategia di Facebook Marketing, per il vostro business è necessario però aver svolto prima un’accurata analisi del processo d’acquisto del consumatore.

Il processo decisionale è infatti regolato da specifiche influenze:

  • Sociali: legate ai sistemi culturali, inclusi quelli religiosi, e alla famiglia.
  • Di Marketing: comunicazione, produzione e distribuzione del prodotto.
  • Situazionali: ambiente fisico, sociale e prospettiva temporale.
  • Psicologiche: product knowledge e product involvement.

Le informazioni generate dal contesto sociale, di marketing e situazionale influenzano l’opinione e provocano differenti sensazioni, ma esistono moltissimo fattori psicologici che modificano l’interpretazione e l’utilizzo di tali informazioni.

Questi fattori possono essere riassunti attraverso la piramide dei bisogni di Maslow:

Una volta riconosciuto il proprio bisogno il potenziale acquirente procederà alla ricerca delle alternative, alla loro valutazione ed in ultimo all’acquisto.

studio di una strategia di facebook marketing da maslow

È molto importante monitorare il comportamento del consumatore in queste fasi e poi anche le sue impressioni dopo la vendita per scegliere gli strumenti giusti da utilizzare per promuovere il nostro prodotto.

Il compito del Marketing infatti è quello di individuare gli stimoli che più di altri attivano l’interesse nei confronti del prodotto e sviluppare azioni in grado di sollecitare tale interesse.

Individuando le fonti del consumatore, quale importanza attribuisce ad esse, come ha conosciuto la marca e come valuta le alternative, si potranno prendere in considerazione gli strumenti più adatti per influenzare la decisione di acquisto del cliente.

Facebook Marketing – La Pagina Fans

I social network influenzano moltissimo tale decisione ed il più utilizzato per reperire informazioni e opinioni è proprio Facebook. Per questo affidarsi a questo social per la propria strategia di Web Marketing potrebbe essere un’arma vincente. Quanto viene letto e visto online infatti può trasformarsi sia in un acquisto online sia in uno offline.

Riprendendo le fasi del processo decisionale è evidente quanto sia importante soprattutto nella fase iniziale di individuazione del problema: grazie al

Marketing Facebook ” e ad articoli continuamente pubblicati sul Social, ad esempio su una pagina Fans (Clicca sull’ immagine per leggere articolo), possiamo attrarre nuovi utenti verso il nostro sito Web.

Il Marketing Facebook è uno dei modi più potenti che abbiamo per commercializzare il nostro business e, se è accompagnato da una forte analisi precedente alla ricerca degli strumenti più adatti per noi, si rivelerà sicuramente una strategia vincente.

Avvicinare le persone giuste ai prodotti giusti: Facebook ha la prerogativa di mostrare alle persone annunci in target e questo rende ogni campagna pubblicitaria assolutamente mirata e permette di non sprecare tempo e risorse ad intercettare clienti non interessati. Facebook “lavora” molto su quello che è definito la Domanda latente di cui ne abbiamo parlato in passato nell’ articolo dedicato “Domanda Latente e Manifesta” che ti consiglio di leggere 😉

Ci sono tantissimi strumenti che sono in grado di aiutarci a monitorare e a implementare i nostri sforzi: ad esempio attraverso l’obiettivo “Traffico sul sito web” (Ad esempio)  Facebook ci mostrerà chi è più propenso a premere sul link per visitare la pagina e attraverso il tasto “Conversioni” chi invece è più attivo negli acquisti online.

Ciò che rende infallibile una strategia di marketing Facebook è proprio questo: il suo elevato grado di dettaglio nella scelta del target di riferimento. Sa individuare una fascia di persone estremamente specifica per quanto concerne età, sesso e interessi in genere (Leggi l’articolo dedicato: Gli interessi Su Facebook per intercettare”clienti”) e proporle contenuti su misura.

Ma se l’individuazione del target è fondamentale per fare Marketing di successo, l’altra grande opportunità che offre Facebook è il Retargeting ovvero raggiungere le persone che ci conoscono già per convincerle a fare un’azione che può consistere nel contattarci, nel visitare il sito o nell’acquistare il nostro prodotto.

Facebook Marketing – Pixel di monitoraggio

È possibile mostrare messaggi pubblicitari alle persone che hanno visitato il tuo sito web inserendo sulle pagine di quest’ultimo un codice javascript. Questo codice viene chiamato Pixel (Pixel di monitoraggio Facebook) e, ogni volta che viene caricato, comunica a Facebook l’azione che l’utente ha appena eseguito sul sito.  A seconda delle impostazioni incluse nelle campagne pubblicitarie Facebook determina poi se mostrare o meno la pubblicità al visitatore che ha appena lasciato il sito.

pixel monitoraggio facebook web marketing torino

Insomma, oltre a settorializzare un target ben definito possiamo monitorarlo dopo l’uscita dal sito attraverso le risorse dei social e poi guidarlo verso un possibile futuro acquisto.

Marketing Facebook – il Retargeting

Il Retargeting con Facebook infatti fa proprio questo: mostra al cliente inserzioni rilevanti per lui durante tutto il percorso fra la consultazione del sito e l’acquisto. Una volta non hai acquistato perché ti mancava il tempo, una perché il costo era troppo alto… non importa, inserzioni mirate ti seguiranno anche su Facebook, dopo aver consultato un sito, per invogliarti a finalizzare l’acquisto. Un po’ come quando cerchi un volo, ma non concludi l’acquisto perché non sei ancora sicuro e in ogni nuovo sito che consulti c’è sempre una bella offerta per le mete che hai cercato, come se stesse aspettando proprio te.

il retargeting in facebook marketing torino

Le funzionalità di Facebook però non sono finite: c’è anche la possibilità di creare diverse platee di pubblico attraverso la risorsa “Pubblico” ed offrire a ciascuna di esse un’offerta personalizzata. Del pubblico personalizzato Facebook ne ho parlato spesso nel blog e ne parlerò ancora in quanto quasi quotidianamente Facebook integra funzionalità sempre più avanzate. Consiglio a tutti di dare un occhio alla loro guida ufficiale. LINK Guida Facebook 

Offerte diverse per il pubblico dell’applicazione, per quello della newsletter, per quello proveniente dal retargeting

Insomma, le opzioni di rendere il messaggio per i nostri clienti estremamente mirato ci sono tutte.

Tutte queste funzionalità permettono di realizzare campagne pubblicitarie Facebook  molto efficaci con Facebook Ads : una volta individuato il nostro target e circoscrittolo attraverso l’uso degli strumenti offerti da Facebook sarà possibile proporgli esattamente ciò che desidera. E possiamo proporgli anche qualcosa di nuovo e di diverso: come ad esempio Facebook Canvas. Non si tratta di foto o di un semplice video, ma di esperienze immersive da vivere istantaneamente sul proprio smartphone

Vendere con Facebook – Il Marketplace

Ma Facebook ha voluto fare ancora di più, sia per gli acquisti online sia per quelli offline.

Per questo ha aggiunto delle funzionalità molto utili alle attività locali: grazie alle opportunità offerte dal Local Search Marketing è diventato molto più semplice farsi trovare e contattare dai propri clienti. E la piattaforma è diventata essa stessa negozio con la creazione del Marketplace (Leggi l’articolo dedicato: “Vendere su Facebook grazie al Marketplace” ). Oggi infatti gli acquisti possono essere effettuati direttamente su questo Social, che da mezzo di comunicazione fra venditore e acquirente si è trasformato in un vero e proprio mercato. (Questa integrazione è in pieno sviluppo, è molto probabile che vedremo molto presto delle novità interessanti.. mooooolto interessanti 😉 )

Facebook è una risorsa eccezionale per il Marketing perché ha sempre in serbo lo strumento giusto.

Che abbiate bisogno di una vetrina, di uno spazio in cui interagire con i vostri clienti attraverso testi e immagini, che vi serva per farvi conoscere, farvi trovare o per monitorare il successo delle vostre inserzioni non importa: Con un buon Facebook Markting avrete gli strumenti adatti per tutte queste cose.

Dopo aver capito quali sono i fattori che determinano l’acquisto del cliente e aver studiato come inserirsi in questo processo sfruttando le infinite risorse di questo Social non ci saranno più obiettivi irraggiungibili perché avrete trovato la vostra miniera d’oro.

Gli strumenti di Marketing che Facebook mette a disposizione del vostro business sono moltissimi e ciascuno ha una sua specifica utilità.

La chiave del successo è saperli usare nel modo corretto o affidarsi a qualcuno che lo sappia fare e ci presenti un piano completo e articolato, pensato proprio per il nostro business.

I risultati poi non tarderanno ad arrivare con una buona strategia Facebook Marketing.

Non avventurarti da solo in questo meraviglioso mondo, contattami subito per scoprire quali potenzialità potrai ottenere da una buona strategia di Facebook Marketing 😉

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !