Facebook Marketing : La riprova sociale

Facebook Marketing : La riprova sociale

La forza del principio della riprova sociale nel Facebook Marketing

La psicologia ha un peso molto rilevante nelle nostre decisioni e lo studio di alcune leve persuasive può darci spunti davvero interessanti da applicare anche alle nostre strategie di Marketing e Facebook Marketing 😉

Per questo motivo oggi vorrei parlare di uno dei principi che regolano le scelte umane e che Cialdini, illustre psicologo, ha ben esposto nel suo libro “Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì” : il principio della riprova sociale.

Le nostre scelte sono spesso guidate da stimoli inconsci, automatismi necessari per non sovraccaricare la mente e conoscerli a fondo è fondamentale per chiunque si occupi di vendite.

Andiamo a scoprire cosa si intende con riprova sociale e come questa può essere applicata alle nostre strategie di  Marketing e Facebook Marketing.

Il principio della riprova sociale 

la riprova sociale strategie di marketing on lineSecondo questo principio (il principio della riprova sociale) tendiamo a considerare giusto ciò che gli altri considerano giusto, a considerare di qualità ciò che gli altri hanno ritenuto tale, insomma tendiamo a studiare comportamenti e decisioni altrui per decidere come agire a nostra volta e molto spesso ci uniformiamo a quanto vediamo fare. Questo principio è ancora più potente quando sono molti a condividere un determinato parere o se si tratta di persone conosciute, la loro opinione infatti vale un po’ di più di quella degli sconosciuti. Inconsciamente lo applichiamo anche quando scegliamo un determinato ristorante perché è più pieno e dunque è più probabile che si mangi bene o quando scegliamo il ristorante in base alle recensioni di TripAdvisor.

Il parere degli altri ci interessa quando dobbiamo fare una scelta, ma ci serve anche come esempio da seguire.

Spesso guardiamo come si comportano gli altri, che tipologia di abbigliamento indossano e come si relazionano così da uniformarci ed evitare problemi e preoccupazioni.

In alcuni casi questo tipo di leva si rivela poi ancora più potente, ad esempio in caso di insicurezza.

La catena di abbigliamento C & A, nella sua divisione brasiliana, ha deciso di sperimentare un sistema davvero innovativo basato proprio su questo principio per far dire addio ai propri clienti all’insicurezza in fase di acquisto

La catena ha ideato la campagna Fashion Like: ha pubblicato sul proprio sito le immagini di alcuni capi che a casa possono essere votati con un like e commentati e in negozio ha abbinato a questi capi una gruccia, con un display collegato alla pagina di C & A Brasil, su cui compare il numero degli effettivi “Mi piace” ricevuti. Un’idea davvero originale, ma con un preciso fondamento psicologico e di Marketing, per infondere fiducia anche nei più insicuri e quindi accrescere le vendite anche fra costoro. Si tratta di una sperimentazione al momento, ma potrebbe essere estesa in futuro a negozi di altri paesi.

piscine,saut,plonger,plongeoir,sauterAnche il riscontrare una somiglianza con chi agisce in un certo modo amplifica il potere della riprova sociale. Cialdini menziona un esempio a riguardo che lo tocca molto da vicino: non c’era verso di far nuotare suo figlio di 3 anni senza salvagente. A nulla era valso il tentativo di mandarlo da un istruttore o di provare a insegnarglielo lui stesso finché un giorno ha visto suo figlio lanciarsi dal trampolino senza salvagente.

Che cosa lo aveva convinto?

Vedere il suo amichetto che nuotava senza!

Le azioni degli altri ci influenzano ancora di più se li percepiamo come simili a noi e ci identifichiamo pienamente con loro. E Tu.. ? Cosa Aspetti ad applicare il principio della riprova sociale nella tua strategia di Web Marketing o Facebook Marketing ?

Riprova sociale nel Marketing e Facebook Marketing : applicazioni concrete 

La campagna di C & A di cui ti ho parlato prima era davvero molto interessante, ma sicuramente non è applicabile da tutti. Adesso voglio darti alcuni utili suggerimenti per applicare concretamente al tuo Marketing  (e Marketing on line ovviamente) questa leva potentissima.

Fatti lasciare testimonianze e recensioni

E’ molto importante, per chi approda sulla tua pagina Facebook, sul tuo sito o su una landing page dedicata, leggere la testimonianza di chi si è già affidato a te. Perché risulti più realistica ed efficace sarebbe importante che fosse corredata da una foto e una descrizione dei problemi che tu hai risolto. Così il futuro utente potrà immedesimarsi ancora meglio ed essere maggiormente indotto a scegliere te. (Evita di scriverle false perché un occhio attento le scoprirebbe subito e la tua azienda non ne trarrebbe una gran beneficio non trovi ?)

Se hai anche un e-commerce inserisci una procedura che chieda al tuo cliente di rilasciare una valutazione, così da avere anche tu le tue “stelline”, come fa la stessa Amazon.

le recensioni e la riprova sociale per la tua strategia di marketing
le recensioni e la riprova sociale per la tua azienda

Piccolo consiglio: chiaramente ci sono recensioni e testimonianze che hanno una risonanza maggiore. Se riuscissi a farti lasciare la recensione o la testimonianza da un influencer del tuo settore o da una persona importante, il principio della riprova sociale avrebbe ancora più effetto perché il parere di quella persona viene percepito come estremamente autorevole nel settore e quindi ancor più degno di essere seguito.

Un’accortezza in più potrebbe anche essere quella di farti lasciare delle videorecensioni molto puntuali in cui si parla del caso studio nello specifico. Questo ha un grande valore perché così alla testimonianza potrai abbinare un esempio concreto, accompagnato da dati reali, di problema risolto in cui le persone si possano riconoscere e che ti faccia acquisire una credibilità ancora maggiore ai loro occhi.

Menziona il numero di clienti soddisfatti

Non dimenticare mai di ricordare per quante persone sei stato d’aiuto! Leggere un alto numero di clienti soddisfatti o di prodotti venduti infatti accrescerà la tua credibilità e rafforzerà nel potenziale cliente il pensiero che se hai soddisfatto così tante persone sarai in grado di soddisfare anche le sue esigenze. I numeri sono importanti anche sui Social Network: per dimostrare quante persone apprezzano i tuoi contenuti puoi inserire dei plugin che oltre a mostrare i Social su cui sei attivo indichino anche quante persone hanno cliccato sui singoli Social Network. In questo modo, forti del fatto che già molti utenti ti seguano e ti apprezzino, molti altri decideranno di fare lo stesso.

Riproponi gli annunci sponsorizzati che hanno avuto più successo

Una persona di fronte ad un grande numero di visualizzazioni e like sarà positivamente sorpreso e sarà più propenso a cliccare per vedere ciò che già molti hanno dimostrato di apprezzare.

Se hai ancora qualche dubbio sulle concrete potenzialità di questo principio allora dovresti guardare questo video, una campagna basata sulla riprova sociale applicata alla scelta dell’anello di fidanzamento..

La riprova sociale in qualche modo agisce anche in quelle circostanze in cui ci sembra impossibile che ciò avvenga, come ad esempio in questo caso. Il messaggio è chiaro: suggerisce al futuro sposo di andare sul sicuro e scegliere un anello che non lo faccia sfigurare davanti alla miriade di persone che lo vedranno. Facendo leva sulle insicurezze tipiche di un momento così importante suggerisce una soluzione che conquisterà proprio tutti.

Una trovata ironica, ma decisamente mirata ed efficace, che si basa proprio sulla riprova sociale ed oserei dire “applicata al meglio nel progetto di Marketing di quest’ azienda”

La riprova sociale…

Si tratta di un principio davvero forte e trasversale, che potremo valutare come applicare al meglio anche all’interno della tua specifica strategia di Marketing.

Ti è piaciuto l’ articolo ? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social  e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer)

 

‍ A presto Roberto 

Facebook Marketing : La riprova sociale ultima modifica: 2018-02-28T15:26:41+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !