L’identikit del Social Media Manager “fuffarolo”: come riconoscerlo ed evitare truffe di Web Marketing

L’identikit del Social Media Manager “fuffarolo”: come riconoscerlo ed evitare truffe di Web Marketing

Social Media Manager cialtrone: come riconoscerlo al primo incontro

Dopo tanti anni di lavoro nel settore del Web Marketing mi è capitato molte volte di interfacciarmi con Social Media Manager cialtroni e, ancor peggio, di vedere persone e aziende così scottate dall’incompetenza delle persone alle quali si erano affidate da aver addirittura perso fiducia nel Social Media Marketing in sé.

Molti miei colleghi, a me piace identificare tutti coloro che lavorano nel web con questo appellativo, infatti si sono improvvisati tali e non lavorano con competenza e professionalità, ma con una buona dose di pressapochismo e luoghi comuni.

Per questo, per evitare che altre persone restino scottate o deluse da presunti esperti di Social Media Marketing che poi si rivelano essere dei veri e propri cialtroni, ho deciso di scrivere una vera e propria guida per smascherare i finti esperti di Social Media al primo incontro ed evitare spiacevoli scoperte in un secondo momento.

Le tre domande da fare per non incorrere in una truffa di Web Marketing

Un Social Media Manager fuffarolo si riconosce da lontano, bastano alcuni semplici elementi per smascherarlo. Eccoli:

Conosce (e usa) il Business Manager di Facebook?

Facebook ci mette a disposizione un preziosissimo strumento per fare Marketing in modo professionale: il Business Manager. Chi lavora in questo settore non può non conoscerlo a menadito. Se leggi della perplessità sul volto del  Social Media Manager quando lo menzionate allora non è decisamente quello giusto per voi. Ancor peggio se nella sua strategia ti comincia a raccontare di fantastiche attività che si possono fare con un account personale al posto di una Pagina Fans… insomma, ci siamo capiti 😜

Invita a mettere mi piace alla pagina Fan tutti gli amici.

La tua Pagina Fan non ti darà soddisfazioni se chiederai a tutti i tuoi amici di mettere mi piace, anzi. La Pagina Fan è uno strumento professionale che deve essere utilizzato per raccontare al meglio la tua azienda a persone in target che sono interessate a conoscerla, non il luogo in cui radunare tutte le persone che conosci a cui magari del tuo prodotto non interessa nulla…

Conosce l’ora x per pubblicare i post.

truffa marketing social media facebookNel Social Media Marketing nessuno possiede la sfera di cristallo e sa esattamente qual è il momento migliore per pubblicare. Indubbiamente da approfondite analisi può emergere che alcuni orari siano meglio di altri in quanto il target di persone interessate al prodotto in quella fascia oraria è più attivo, ma non ci sono orari perfetti. Ciascuno deve individuare quello più in linea con le esigenze del proprio target.
Queste a mio parere sono solo le prime tre domande da fare alla persona a cui vogliamo affidare la gestione delle nostre pagine Social per sondare un po’ il terreno e capire già da subito se davanti a noi abbiamo una persona competente o un cialtrone 😉 Ci sono ancora tanti piccoli dettagli a cui prestare attenzione che ti potranno aiutare nella scelta, ma di questi parleremo dopo.

Truffe di Web Marketing: se le conosci le eviti

Qualche tempo fa avevo pubblicato un articolo in cui parlavo delle truffe SEO e oggi sento la necessità di approfondire anche la questione delle truffe di Social Media Marketing, un fenomeno sempre più esteso e diffuso purtroppo.

Dal momento che i Social stanno assumendo sempre più rilevanza per le aziende, si stanno moltiplicando anche le figure che si professano esperte in questo campo ma non lo sono affatto. Per questo è così importante educare gli imprenditori a riconoscere i Social Media Manager che vendono fuffa: riconoscerne i tratti distintivi è il primo modo per evitare truffe di Web Marketing.

Non basta infatti qualche libro o corso ogni tanto per essere esperti Social, ammesso già che sia stato fatto qualcosa in tal senso e non si abbia solamente una formazione fai da te, ci sono novità da scoprire e testare ogni giorno prima di avere ben chiaro che cosa fare per un cliente.

Per un progetto di Social Media Marketing di successo non serve aumentare i like ad ogni post, serve molto di più. Serve pianificare una strategia capace di intrattenere il lettore ma anche di indurlo in un secondo momento all’acquisto o comunque al compimento di un’azione.

Su Facebook o su Instagram non si va per compare ma in primo luogo per intrattenersi e per questo un buon Social Media Manager non dovrà solamente inserire post promozionali ma dovrà invece bilanciarli con post che siano capaci di intrattenere i fan della tua Pagina, coinvolgendoli e facendo sì che vi trascorrano il loro tempo volentieri.

Per fare questo è molto importante che conosca bene il tuo business e la tua azienda altrimenti sarebbe difficile realizzare qualcosa che sia davvero mirato e personalizzato, proprio come servirebbe a te.

Il vero esperto di Social Media Marketing: qualche tratto distintivo

Dopo aver detto quali sono i tratti distintivi del Social Media Manager cialtrone è bene raccontare qualcosa anche del vero esperto di Social Media Marketing. Il vero esperto si riconosce infatti da alcuni dettagli: sa dosare bene ogni elemento dando vita ad un progetto davvero personalizzato ed efficace, ha un piano editoriale ben preciso, non condivide i propri post e non condivide nemmeno i classici gattini attira mi piace, a meno che la tua azienda non si occupi di animali ovviamente.

Altro dettaglio importantissimo: il buon Social Media Manager conosce molto bene le piattaforme su cui lavora e usa una comunicazione mirata per ciascuna. Questo significa che non metterà mai gli hashtag su Facebook, ma li utilizzerà solo per Instagram e che non pubblicherà muri di testo su un Social visuale come Instagram, ma magari li utilizzerà in modo più appropriato in altri contesti come ad esempio su Facebook o su LinkedIn.

 

truffe web marketing

Il Social Media Manager è la persona alla quale stai affidando la tua immagine, e quella della tua azienda, sui Social e per questo è molto importante che tu lo scelga bene. Questi piccoli ma utilissimi consigli ti aiuteranno a farlo e a riconoscere un Social Media Manager fuffarolo già da lontano.

Se poi non dovessero bastare io sono sempre a disposizione per darti qualche buon consiglio per evitare truffe di Web Marketing e dare il giusto valore alla tua azienda e al tuo progetto attraverso l’utilizzo di strategie Social davvero mirate ed efficaci e soprattutto tangibili e dimostrabili.

Vorrei anche approfittarne per spezzare un lancia a favore dei moltissimi colleghi e colleghe che quotidianamente lavorano, studiano e cercano di fare il massimo per i loro clienti. Siamo in tanti che lavoriamo con etica e professionalità e non solo per prendere i soldi e scappare con il bottino!

Se vuoi un check up della tua situazione, un parere disinteressato su alcune proposte che ti hanno fatto, selezionare il giusto Social Media Manager o semplicemente una visione differente del tuo piano di marketing contattami senza esitare… è un mondo molto vasto dove il confronto può solo arricchire. (Detto fra noi, credo che la diversità dei “popoli” dovrebbe arricchire e non generare odio 🤫)
Perché per me il motto resta sempre “Se non lo misuri non è Marketing”, ancor di più quando si parla di Social Network e Web Marketing.

Me ho anche parlato durante un’ intervista di Grp Televisione 😂

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

L’identikit del Social Media Manager “fuffarolo”: come riconoscerlo ed evitare truffe di Web Marketing ultima modifica: 2019-04-03T19:28:31+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *