Dalla creazione allo sviluppo: una strategia di Web Marketing Vincente

Dalla creazione allo sviluppo: una strategia di Web Marketing Vincente

Progetto di Web Marketing vincente 👍🏻

La mia passione per le auto d’epoca non è certamente un mistero (la mia bella Topolino 500 C del 1953 in garage lo dimostra) e potrai immaginare la mia gioia quando sono stato contattato per dare vita ad una strategia volta alla creazione di una strategia di web marketing di unità di business di una realtà già attiva di un’azienda torinese specializzata in trattamenti superficiali dei metalli.

Questa unità è dedicata ad una specifica nicchia del mercato della pulizia dei metalli, ovvero alla sverniciatura e al trattamento delle scocche auto al fine di una pulizia totale e di un concreto ritorno agli antichi splendori.

Insomma, c’erano molti aspetti da tenere in considerazione e per questo, dopo aver fatto un’accurata analisi del mercato e del processo d’acquisto delle persone, abbiamo dato vita ad una strategia di Web Marketing completa in cui molti strumenti diversi si coniugavano insieme al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Dopo aver creato infatti un nuovo sito web dedicato appositamente per questa unità, che abbiamo arricchito costantemente di contenuti dedicati agli amatori perché diventasse realmente un luogo in cui leggere tanti articoli sulle macchine di cui erano appassionati e che magari custodivano con grande cura in garage, abbiamo creato una Pagina Fan che tutti potessero seguire. Oltre alla creazione e alla pubblicazione di contenuti sul blog e sui Social sono poi state fatte delle Facebook Ads molto mirate volte ad intercettare persone in target con quanto proposto.

L’importanza dell’interazione per una strategia vincente di Web Marketing

L’interazione con i followers, con le persone che navigano sul nostro sito o che capitano sulla Pagina Fan è sempre molto importante e in casi come questo, quando si parla di hobby, lo è ancora di più.

Quando le persone si ritrovano in un luogo reale o virtuale per raccontare le loro passioni ed esperienze hanno il desiderio profondo di interagire e di sentirsi parte integrante del club in cui sono entrate. Per questo abbiamo popolato la Pagina Fan con contenuti di valore, notizie utili per chi possiede una macchina d’epoca e tante belle storie di auto che hanno fatto davvero la storia sulle nostre strade e in pista negli ultimi decenni. Storie vere, reali di persone vere e delle loro amate auto e dei racconti legati ad esse. Sono poi state fatte delle campagne Facebook mirate, così da attirare l’attenzione degli appassionati di auto d’epoca e incentivare la trasformazione delle interazioni in richieste di informazioni prima e poi in conversioni. Il nostro desiderio è sempre stato far scoprire, conoscere questa tipologia di lavorazione per poter effettuare un buon restauro di un’ auto d’epoca. Infatti la lavorazione utilizzata dall’azienda non è molto conosciuta dagli appassionati e spesso dai carrozzieri i quali ignorano quasi i benefici che possono offrire. Quale strumento migliore di Facebook per lavorare sulla scoperta e domanda latente?

Questo ha portato a un numero di interazioni molto importante che si è tradotto in numerosissime richieste di preventivo e in concrete commesse per l’azienda, che ha visto crescere al suo interno questa unità giorno dopo giorno. In alcuni momenti le richieste giunte sono state  così tante che, a volte, è stato difficile persino soddisfarle tutte velocemente. 😀
Sembra impossibile? Ebbene è proprio quel che è avvenuto e le numerose e-mail contenenti richieste di preventivi che sono arrivate lo dimostrano.

caso studio web marketing di successo

In questo progetto però, oltre agli strumenti di Marketing tradizionali, abbiamo pensato ad un qualcosa di davvero unico ed è così che è nata Sim, una bellissima Porsche 356.

Il fumetto aziendale dedicato: uno strumento di Marketing davvero originale

La vera chicca? Questa strategia racchiude una vera chicca: un fumetto aziendale dedicato (per scoprire di che cosa si tratta e quali sono le sue potenzialità puoi leggere il mio articolo: Crea un Fumetto al posto della brochure )  che vede come protagonista la bellissima auto d’epoca.. la nostra  Sim. Il progetto è stat fatto completamente a mano da un mio carissimo amico fumettista il quale ha dato vita ad un’ idea, il risultato è stato molto apprezzato da noi ed il  nostro pubblico.

strategia web marketing con un fumetto

Proprio così, per questa azienda è stato pensato, creato e disegnato un vero e proprio fumetto per raccontare in modo ancor più ironico e accattivante cosa avviene alle auto d’epoca quando vengono riportate agli antichi splendori. Una storia semplice e immediata che, con bellissimi disegni realizzati appositamente da un fumettista, racconta in ogni fase ciò che avviene quando una macchina entra in azienda per sottoporsi ad una pulizia totale della scocca…. si sa le immagini valgono più di 1000 parole 😜

Questa strategia di Marketing è realmente differenziante e permette di aggiungere un tocco unico alla propria attività in quanto è indubbiamente molto più accattivante di una più classica brochure.

L’ analisi Web Marketing in sintesi

Non appena ci è stato affidato l’incarico di seguire sin dall’inizio il Web Marketing di un’ unità di business di un’azienda, specializzata nella sverniciatura delle scocche auto, ci siamo subito dedicati ad individuare il target che potesse essere interessato a questo tipo di servizio e a studiarne il processo d’acquisto.

un progetto di comunicazione e marketing vincenteUna volta fatto questo abbiamo ideato una strategia di comunicazione e marketing in cui abbiamo combinato tutti quegli strumenti che potevano aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. È in questo momento dunque che abbiamo realizzato il sito web , con un nutrito (molto nutrito)  blog che parla di tutte le auto d’epoca che hanno fatto la storia e che gli appassionati conosceranno certamente, e che abbiamo aperto una Pagina Fan in cui tutti coloro che hanno la passione per le auto d’epoca potessero confrontarsi e interagire. A questo poi si sono aggiunte le campagne su Facebook e il fumetto aziendale e i risultati sono arrivati, con grande soddisfazione di tutti.
La combinazione di più strumenti, e soprattutto di quelli giusti, è stata infatti l’arma vincente di questa strategia di Web Marketing di successo. 

Attenzione.. sarò, come sempre, onesto. Questo progetto ha dato i suoi frutti perchè ci sono stati tutti gli ingredienti indispensabili: azienda sana, prodotto/servizio di reale utilità, comunicazione ricca e utile per i lettori, lavoro fatto con una vera e reale passione per lo stesso ed indubbiamente i giusti investimenti di risorse per raggiungere gli obiettivi.

Strategie per il futuro? Indubbiamente continueremo a curare la Pagina Fan e poi chissà… Le novità non mancano mai in questo mondo e noi siamo sempre pronti a studiarle e a metterle in pratica sfruttandone tutte le potenzialità.

Continua a seguirmi per avere tutti gli aggiornamenti e qualche consiglio utile per la tua strategia di web marketing!

To be continued…

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Dalla creazione allo sviluppo: una strategia di Web Marketing Vincente ultima modifica: 2019-02-24T20:59:14+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *