Avere un sito che porta contatti in target con costanza? Con la strategia giusta si può!

Avere un sito che porta contatti in target con costanza? Con la strategia giusta si può!

Progetto SEO e Web Marketing Vincente

Un’ attività Seo per il posizionamento sui motori di ricerca può essere un alleato davvero importante in un progetto di Web Marketing  per ogni business e il caso studio che ti sto per raccontare lo dimostra perfettamente.

Un’azienda che si occupa di coibentazione mi ha chiesto di supportarla nella definizione di una strategia che potesse aiutarla a raggiungere dei buoni risultati anche online.

Si tratta di una realtà solida, conosciuta a livello territoriale in particolare per quanto concerne l’insufflaggio, fondamentale per isolare la propria casa evitando la dispersione del calore in inverno e del fresco in estate. Insomma, un business in costante crescita in quanto capace di guardare con etica e responsabilità alle sfide del futuro.

Questa azienda voleva raggiungere più persone e per fare questo era necessario definire una strategia di Web Marketing più completa, volta ad intercettare un maggior numero di lead in target con i servizi offerti.

strategia web marketing vincente generazione contatti torinoIl passaparola è indubbiamente ancora un ottimo modo per ricevere contatti e deve essere incentivato con la richiesta di recensioni e video testimonianze dei propri clienti, fondamentali per dare autorevolezza al Brand considerando anche il peso che ha la riprova sociale (principio che puoi approfondire nel mio articolo Facebook Marketing: la riprova sociale) in molte delle nostre azioni.

D’altra parte però non si può sopravvivere solo di passaparola aspettandosi che i clienti arrivino sempre in numero sufficiente. È necessario che il passaparola sia affiancato da altre attività volte ad accrescere la visibilità e l’autorevolezza del Brand.

Proprio per questo motivo sono partito da un’analisi accurata del loro business e delle loro esigenze e ho pensato ad una strategia che potesse aiutarli davvero a intercettare la domanda consapevole utilizzando quindi il posizionamento sui Motori di ricerca con una forte azione SEO.

Cosa si intende con domanda consapevole? Tutte le persone potenzialmente interessate al prodotto o servizio che vogliamo vendere. Insomma, tutte quelle persone che hanno un’esigenza ben precisa, di cui sono consapevoli, e che sono alla ricerca di qualcuno che consenta loro di soddisfarla.

In questo specifico caso si trattava di tutte quelle persone che erano consapevoli dei risparmi, dal punto di vista economico e da quello ecologico, conseguenti alla scelta di ricorrere all’insufflaggio per la loro casa ed erano alla ricerca di un’azienda che potesse effettuare questa lavorazione a casa loro.

La strategia di Posizionamento SEO

Dopo l’analisi del business e della domanda consapevole è stato realizzato un sito web in cui venivano raccontate le prerogative di questa soluzione e venivano date risposte concrete alle domande più comuni delle persone attraverso articoli di blog utili per l’utente, sempre scritti in ottica SEO. Inoltre è stata fatta un’ attività di Link Building per far aumentare il suo posizionamento nei motori di ricerca.

Dal perfetto connubio di tutti questi aspetti è nato un progetto di valore che, dopo alcuni mesi, ha portato risultati importanti all’azienda.

Dall’inizio delle lavorazioni ad oggi si sono posizionate 86 keyword inerenti al loro business.

E quando parlo di keyword legate al loro business mi riferisco a chiavi come insufflaggio + materiale, come ad esempio insufflaggio cellulosa, insufflaggio sughero e insufflaggio lana di vetro o a chiavi come insufflaggio più luogo, come insufflaggio torino.

Hanno poi raggiunto la prima pagina anche chiavi come insufflaggio intercapedini, insufflaggio pareti e insufflaggio sottotetto.

Insomma, si sono posizionate molto bene parole chiave importanti, ricercate da utenti consapevoli e interessati a realizzare questo tipo di intervento, non semplicemente alla ricerca di maggiori informazioni.

Ecco un grafico che dimostra il miglioramento del posizionamento del sito, con un conseguente aumento della visibilità e del numero dei contatti in target ricevuti.

strategia SEO Torino web marketing vincente generazione contatti torinostrategia SEO Torino web marketing vincente generazione contatti torino

Per un settore di questo tipo si tratta di un numero di parole chiave davvero notevole e quello che è più importante è che queste parole chiave hanno portato ben 118 contatti in target, davvero interessati al servizio proposto.

Per una realtà come questa ricevere 4-5 contatti in target a settimana è stata davvero una svolta significativa e dal momento che sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti continueranno il percorso con me e il mio team per ricevere sempre più contatti in target.

Attenzione! Essere primi su Google con la SEO non basta ! 🧐

Attenzione… tengo a sottolineare che la riuscita del progetto non è stata data solo dall’ottimo posizionamento SEO ottenuto su Google portando il sito ad avere diverse parole chiave in target in prima pagina! L’ azienda gode di una buonissima reputazione e ha sempre raccolto molte recensioni positive. Il titolare ed il suo staff si formano costantemente ed utilizzano i migliori prodotti e tecnologie presenti sul mercato e quindi non è stato necessario lavorare su quel fronte. Chiaramente portare persone nuove su un sito web, ricco di contenuti, casi di successo, testimonianze positive rende la conversione  più semplice perché si nota fin da subito che si ha a che fare con un’ azienda seria e che sa il fatto suo! La regola è sempre la stessa :“Il marketing amplifica quello che siete”..

Non vorrei che passasse il messaggio che per un buon progetto basta essere primi su Google 😉 … è l’ esatto contrario!

Analisi, strategie e risultati concreti: il segreto di un progetto di successo

Alla base di una strategia di successo c’è sempre un’analisi preliminare volta ad individuare le strategie più indicate per ogni business.

E questo è proprio ciò che è stato fatto per questa azienda, con risultati tangibili, non solo dal punto di vista della visibilità ma in termini di aumento dei contatti interessati.

Del resto tutto parte da un’analisi accurata: solo così potrà essere messa a punto la strategia più indicata per portare contatti in target all’azienda. Perché, come dico sempre io, “Se non lo misuri non è Marketing” ed io alle aziende che si affidano a me voglio offrire sempre risultati concreti (numeri, non solo parole) per progetti davvero di successo, proprio come questo.

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Avere un sito che porta contatti in target con costanza? Con la strategia giusta si può! ultima modifica: 2021-01-09T12:08:08+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti

Share

Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *