Pronti a giocare con Facebook Video? In arrivo tanti sondaggi, quiz e sfide

Pronti a giocare con Facebook Video? In arrivo tanti sondaggi, quiz e sfide

Ormai abbiamo capito che Facebook ama le novità e che ama moltissimo anche i video (sono infatti il suo formato preferito), come dimostra l’algoritmo.

Quale era il modo migliore per unire queste due cose? Investire in nuovi strumenti per coinvolgere il pubblico in modo sempre più interattivo e bidirezionale. Tutto questo è ancora più chiaro se si considera anche la futura estensione a livello globale di Facebook Watch, piattaforma per vedere programmi e serie in streaming o registrati direttamente dall’app che sono pensati appositamente per questo Social.

Creare maggiore interazione fra creatore del video e fruitore: questo è proprio ciò che ha fatto Facebook introducendo nuovi tool molto utili per spingere i brand a diventare sempre più channel da seguire.

Come? Con dei veri e propri Game Show in cui, attraverso quiz, sondaggi e sfide, saranno gli utenti stessi, con voti e opinioni, a determinare il proseguimento del gioco e a dare in qualche modo suggerimenti sugli sviluppi futuri.

Sempre più comunità e sempre più interazione: la sfida con le feature della scheda Community di Youtube e con Trivia è aperta. E sarà sicuramente una sfida all’ultima risposta 😉

Gamification per i live video

Utenti sempre più attivi

L’obiettivo? Creare una piattaforma video community-centric in cui trasformare gli utenti da semplici spettatori a creatori attivi del programma che loro stessi seguono.

Video singoli oppure veri  game show con quiz, sondaggi e sfide. Partecipando in tempo reale le persone potranno decidere con i loro voti e le loro risposte il proseguimento della serie o del quiz.

C’è però un’altra novità: sarà poi anche possibile abbonarsi alla pagina del proprio creatore di contenuti preferito con soli $ 4,99 in cambio di tanti piccoli gadget e anteprime dedicate.

Le prospettive che si aprono sono numerose e potrebbero addirittura farci pensare al fatto che in futuro si potrà creare un sistema di membership direttamente su Facebook. I video del resto ormai fanno parte dell’evoluzione di Facebook e stanno completamente ridisegnando il Social e i suoi contenuti.

Se infatti il video risulta la forma migliore per comunicare contenuti di interesse, fare video in cui il fruitore stesso può determinare gli sviluppi futuri del video o della serie è ancora più coinvolgente e accattivante e quindi sicuramente ancora più efficace.

Facebook Marketing

Le opportunità non finiscono qui!

Un altro elemento degno di nota è che Facebook sta pensando anche a come far monetizzare i creatori di video grazie ad uno strumento pensato proprio per questo: il Brand Collabs Manager.

Grazie a quest’ultimo sarà più agevole per chi crea contenuti farsi trovare dalle aziende e instaurare partnership. Inoltre, il Social sta progettando in un futuro prossimo di inserire anche il pagamento di somme di denaro per coloro che parteciperanno attivamente ai giochi.

Questo esperimento è già stato fatto con il gioco Confetti, creato da Business Insider, in cui i partecipanti possono rispondere a delle domande e vedere anche le risposte dei loro amici, dividendosi il premio qualora più di un amico risponda in modo corretto. L’ opzione di pagare gli spettatori è concreta e potrebbe essere estesa ad altri giochi in un secondo momento.

E voi avete già pensato di inserire quiz e sondaggi nella vostra strategia di Content Marketing?

Facebook non manca mai di regalarci qualche novità e per questo è sempre bene documentarsi o affidarsi a un esperto di Social Media Marketing, che ha sempre un quadro aggiornato della situazione e può fornire sempre nuove idee per le strategie di Content Marketing.

Perché essere originali e accattivanti può davvero fare la differenza in questo ambito.

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Pronti a giocare con Facebook Video? In arrivo tanti sondaggi, quiz e sfide ultima modifica: 2018-09-08T16:48:40+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !