Social Media Marketing a Torino: consigli per l’uso

Social Media Marketing a Torino: consigli per l’uso

Ho da poco concluso un Master dedicato a Social Media e Digital Marketing e mi è subito sorto un fortissimo desiderio di scrivere un articolo su questo mondo che non smette mai di stupirci con continue novità.

Tempo fa avevo scritto un articolo in cui avevo parlato di Social Media Marketing e di tutto ciò che si può trovare nel mondo dei Social oltre a Facebook.

Facebook infatti è il Social più conosciuto, ma certamente non è l’unico e come in ogni cosa bisogna sempre ricordare ogni Social risponde a specifiche esigenze. Se stavi cercando un esperto di Social Media Marketing a Torino allora (forse 😂) sei nel posto giusto: qui potrai trovare alcuni consigli utili per affacciarti al mondo del Social Media Marketing in modo intelligente.

Social Media Marketing a Torino Esperto social media manager torino consulente social media manager torino social media torino

Il re del Social Media Marketing: Instagram

esperto-social-media-marketing-torino-2Instagram è il social più in voga del momento, questo ormai non sfugge a nessuno. Proprio poco tempo fa ho pubblicato un articolo relativo alla nuova funzione di Instagram, Instagram Shopping, funzionalità appena arrivata in Italia che permette di fare acquisti direttamente dal Social in questione.

Questo social sta acquisendo sempre più popolarità e stanno spopolando anche i bot, ma attenzione a farne un uso corretto altrimenti il rischio è quello di farsi sospendere o bannare l’account. Instagram infatti non tollera un utilizzo massiccio di questi e dunque, per trarre dei vantaggi dal bot senza che violi le regole, quest’ultimo deve risultare il più umano possibile.

Che cosa significa?

Significa che può mettere mi piace e rispondere ai messaggi, ma con le tempistiche di un umano. Insomma, un aiuto fondamentale da usare con moderazione e da programmare in modo che compia un numero di azioni più in linea con ciò che potrebbe fare un uomo piuttosto che una macchina.

Di quanto sia importante pubblicare contenuti con costanza ne abbiamo parlato più volte e la regola resta valida, anzi dovrebbe essere seguita ancor più rigidamente perché Instagram rende visibili i contenuti per meno tempo ancora e quindi è necessario pubblicare molto per avere visibilità.

Un piccolo consiglio: vorresti poter programmare i post in modo semplice e veloce per essere sempre costante ma non dover perdere troppo tempo? La risposta alle tue esigenze c’è e si chiama Instazood.

Ha un costo variabile, ma con circa 9 dollari al mese ti permette di programmare comodamente i tuoi post nell’orario che Google Analytics ha dimostrato essere quello di maggior interazione.

L’aiuto in più? Conta in automatico gli hashtag. Così non dovrai impazzire ogni volta a contare fino a 30, il numero di hashtag che dovrebbe avere ogni tuo post, perdendo il conto a un passo dalla fine. Inoltre, in questo modo tutto risulterà più pratico e veloce perché potrai direttamente copiare e incollare gli hashtag da un post all’altro senza scervellarti ogni volta a trovarne 30 e risparmiando moltissimo tempo.

Si tratta di un mondo vastissimo che cambia giorno dopo giorno e per questo è sempre fondamentale essere affiancato da un esperto di Social Media Marketing, a Torino e non solo, che sia sempre informato sulle ultime novità e ti sappia dare i suggerimenti giusti.

Twitter e LinkedIn: l’altro volto del Social Media Marketing

Twitter e Linkedin, Social con un’impostazione molto meno grafica e molto più basata sulle parole, sono invece un alleato fondamentale per fare personal branding e per dare maggiore visibilità a contenuti di valore provenienti dal tuo blog aziendale.

Il modo perfetto per farsi conoscere e per mostrare le proprie competenze, ma attenzione ad utilizzarlo nel modo giusto! Qui il contenuto la fa davvero da padrone e dunque è essenziale che sia pertinente e aggiornatissimo.

Aiutati con gli hashtag per trovare il pubblico più in linea con il tuo prodotto e con il tuo progetto e via libera ad approfondimenti e aggiornamenti che verranno sicuramente apprezzati dal tuo pubblico in target e si trasformeranno in conversioni.

Social Media Marketing a Torino Esperto social media manager torino consulente social media manager torino

Anche YouTube può diventare un validissimo alleato per il brand positioning e per la web reputation.

Come?

Ad Esempio grazie alle video-recensioni dei tuoi clienti soddisfatti. Raccontando la loro trasformazione passo dopo passo convinceranno anche i più scettici del fatto che il servizio che offri sia valido, efficiente e soprattutto empatico. Dai una risposta alle paure e alle speranze dei tuoi potenziali clienti e vedrai che con il tempo acquisirai quell’autorevolezza e quella credibilità che farà sì che scelgano proprio te per le loro necessità.

Il principio della riprova sociale è tutto qui. (Clicca per leggere l’articolo dedicato alla riprova sociale)

La regola più importante del Social Media Marketing: ad ognuno il suo

Il consiglio più importante in quest’ ambito resta sempre lo stesso: ogni Social ha i suoi linguaggi, i suoi tempi e le sue modalità specifiche. Per ogni Social serve una comunicazione personalizzata e, alla luce delle statistiche, il tuo esperto di Social Media Marketing ti indicherà il momento in cui è meglio pubblicare su ciascun Social e quale tipo di comunicazione utilizzare per entrare maggiormente in empatia con il target di riferimento.

Per essere sempre a conoscenza degli ultimi aggiornamenti in materia ed avere utili suggerimenti per strutturare i tuoi piani editoriali in modo differenziato in base al Social al quale sono destinati (Ricorda sempre: ad ogni Social il suo linguaggio, il suo piano editoriale e il suo orario di pubblicazione specifico!) un esperto di Social Media Marketing a Torino è proprio ciò che ti serve.

Ti è piaciuto l’ articolo ? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social  e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer)

‍ A presto Roberto 

Social Media Marketing a Torino: consigli per l’uso ultima modifica: 2018-04-29T12:57:18+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !