Marketing a risposta diretta: perché è la scelta giusta per la tua azienda?

Marketing a risposta diretta: perché è la scelta giusta per la tua azienda?

Spesso si sente parlare di Marketing a risposta diretta e dei vantaggi che offre, ma in che cosa differisce dal Marketing tradizionale?

Partiamo subito con un esempio pratico.

Se scegli di fare una pubblicazione su un giornale in cui parli del tuo Brand accrescerai indubbiamente la sua visibilità, ma non saprai mai né quante persone avrai raggiunto né quale è il loro reale identikit.

Se invece fai una campagna pubblicitaria su Facebook saprai esattamente quante persone hai raggiunto, ne avrai un identikit almeno parziale e, soprattutto, saprai esattamente quante di loro hanno acquistato il tuo prodotto o servizio. Tutto questo in pochissimo tempo e con precisione.

Questa è una semplificazione, ma chiarisce bene il concetto: il Marketing a risposta diretta ti permette di comprendere con precisione quante persone hanno fatto una determinata azione, sia essa un acquisto o semplicemente la risposta a una call to action.

Ovviamente c’è una bella differenza fra fare un’azione di Marketing che non puoi tracciare e non sai quale ritorno avrà e una che invece potenzialmente ha un ritorno immediato e, soprattutto, tracciabile in ogni passaggio.

Inoltre, molto spesso le agenzie di comunicazione tradizionali realizzano pubblicità capaci di meravigliare e divertire, ma non sempre di farti ricordare a lungo termine o ancor meno di far compiere alle persone un’azione nel breve termine.

Il Marketing a risposta diretta parla alle persone e ai loro problemi e mostra quanto il tuo prodotto o servizio possa aiutarli a risolverli. Non è autoreferenziale, anzi: è davvero studiato, nelle grafiche e nel copy, per parlare del lettore e al lettore e per fargli compiere un’azione.

Il Marketing a risposta diretta, inoltre, è adatto anche alle aziende più piccole, che spesso non hanno le risorse per fare attività di Marketing costose, soprattutto se poi non hanno modo di verificarne rapidamente il ritorno.

Non necessariamente questa tipologia di Marketing deve essere fatta online: per testare il funzionamento di una campagna si può ricorrere anche a coupon e codici sconto particolari inseriti in riviste, giornali o addirittura spot.

marketing a risposta diretta torino

Ti avviso però: come ogni attività di Marketing per avere successo deve essere integrata in una strategia più ampia, nella quale vengono utilizzati in sinergia più strumenti, e alle spalle ci deve essere un Brand forte che gode di una buona reputazione.

Del resto, come ti ho già spiegato in un altro articolo, prima di mettere a punto strategie per trovare nuovi clienti bisogna partire dal Brand.

E se la reputazione aziendale non è buona non c’è Marketing che tenga: rischieresti solo di amplificare la percezione negativa che le persone hanno della tua realtà.

I vantaggi del Marketing a risposta diretta

A questo punto forse ti saranno già chiari alcuni dei vantaggi dati dal fare Marketing a risposta diretta. Il primo è indubbiamente quello della tracciabilità.

Tutte le azioni compiute dall’utente, da un clic su un link all’acquisto, sono tracciate.

Questo è molto importante perché avere un accesso immediato ai dati ci consente di capire se la campagna sta funzionando, di perfezionare l’identikit della nostra buyer persona ed eventualmente fare anche delle modifiche in corso d’opera se le cose non stanno andando come dovrebbero.

marketing a risposta diretta torino

Un altro vantaggio molto importante è la misurabilità.

Come amo sempre dire io, “ Se non lo misuri, non è Marketing”.
Misurare le proprie attività è molto importante per comprendere l’esito delle campagne e di conseguenza perfezionarle per raggiungere risultati sempre migliori. Inoltre, consente di comprendere subito quale è il ROI.

Indubbiamente altri vantaggi importanti sono poi i costi contenuti e l’immediatezza.

Molti degli strumenti utilizzati nel Marketing a risposta diretta richiedono investimenti decisamente inferiori rispetto a uno spot in tv, un’uscita sul giornale o uno spot in radio, quindi sono alla portata di realtà più piccole e con meno budget a disposizione rispetto a grandi aziende e multinazionali.

Inoltre, anche i riscontri sono immediati: si comprende già da subito se una campagna sta andando bene o se bisogna modificarla, quindi non si rischia di investire molto denaro senza riscontri per lungo tempo. Nel caso qualcosa non andasse come sperato si può correre subito ai ripari.

Come fare Marketing a risposta diretta

Ora che sono chiari tutti i motivi per cui dovresti integrare il Marketing a risposta diretta nella tua strategia è tempo di parlare di come farlo. Ci sono molti modi di farlo, te ne racconto alcuni.

Advertising sui Social: indubbiamente uno dei modi più efficaci e diffusi oggi di fare Marketing a risposta diretta è fare pubblicità sui Social. Trova la tua nicchia e mostrale come puoi risolvere i suoi problemi grazie al tuo prodotto o servizio. Non dimenticare mai una buona call to action per invogliare all’acquisto.

Banner pubblicitari: anche questo è un ottimo modo per intercettare potenziali utenti in target o per seguire coloro che hanno mostrato interesse fino a quando saranno pronti all’acquisto, sfruttando i vantaggi del retargeting.

Un altro modo di invogliare le persone a fidarsi di te e a fare acquisti sul tuo sito è poi quello di offrire loro uno sconto se si registrano, lasciandoti le loro informazioni di contatto. In questo modo avrai a disposizione i loro dati per offrire loro contenuti e promozioni e loro supereranno il timore di fare il primo acquisto grazie allo sconto.

Campagne di E-mail Marketing: avere una buona lista di contatti a cui proporre i tuoi servizi e a cui veicolare contenuti di valore per fidelizzarli è fondamentale. Inoltre, altro aspetto molto importante, ti permetterà di lavorare sugli stessi clienti senza doverne sempre cercare di nuovi, cosa che richiederebbe molto più tempo e un maggior dispendio di risorse. Attenzione però, niente spam. In questi casi esagerare è sempre controproducente: invece di vendere di più rischierai solamente che più persone clicchino sul pulsante “Disiscriviti”.

Tracciabilità, misurabilità, riscontri immediati e costi contenuti: questi sono gli elementi che rendono il Marketing a risposta diretta così interessante per la tua azienda.

Si tratta di un mondo molto vasto e complesso, ma non preoccuparti: ti accompagnerò passo dopo passo nel raggiungimento di risultati misurabili che portino valore alla tua azienda.

Hai già iniziato a fare attività di questo tipo o è il tuo proposito per il 2022?

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Marketing a risposta diretta: perché è la scelta giusta per la tua azienda? ultima modifica: 2021-12-27T10:27:50+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti

Share

Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *