E-commerce manager: la figura di cui hai bisogno per il tuo negozio online

E-commerce manager: la figura di cui hai bisogno per il tuo negozio online

Con la pandemia abbiamo visto spuntare come funghi nuovi e-commerce, spesso senza che le aziende sapessero davvero come crearli e gestirli nel modo migliore o, tanto meno, che avessero valutato di assumere un e-commerce manager per coordinare tutte le attività correlate all’e-commerce.

Ti stai chiedendo chi è un e-commerce manager? Te lo spiego subito.

Questa figura si occupa di seguire le aziende dalla scelta della piattaforma su cui realizzare l’e-commerce alla sua promozione alla misurazione dei risultati raggiunti. Oltre a occuparsi delle strategie di Marketing coordina anche tutti i professionisti che lavorano dietro le quinte.

Avere un quadro preciso degli obiettivi da raggiungere gli consente, infatti, di seguire al meglio le attività e di gestire nel modo migliore il team che se ne deve occupare.

Ma facciamo un passo indietro e capiamo perché è così importante essere affiancati da una figura di questo tipo.

Perché ti serve un e-commerce manager? Sfatiamo qualche falso mito sull’e-commerce

Molte aziende non considerano l’e-commerce alla stregua di un negozio fisico e per questo pensano che sia sufficiente un sito semplice realizzato con Shopify per fare business online. O, ancor peggio, pensano che basti farsi fare un sito copia e incolla per affacciarsi con una spesa ridotta nel mondo delle vendite online.

Niente di più sbagliato.

Anche un negozio online, proprio come un negozio fisico, ha le sue regole: per questo bisogna avere una strategia di Marketing precisa per avere successo. Del resto, apriresti mai un negozio in una via in cui non passa nessuno proponendo lo stesso prodotto che propongono tutti gli altri senza nemmeno aggiungere un qualcosa che lo differenzi?

Purtroppo, mi sono sentito dire molte volte che creare un e-commerce, pubblicare un post, fare una campagna, o più in generale svolgere molte delle attività di cui i miei colleghi ed io ci occupiamo quotidianamente, era questione di pochi clic.

Non è affatto così. Come per tutte le professioni, anche per lavorare nel mondo del web sono richieste competenze specifiche e, soprattutto, molta costanza nella formazione.

Per questo mi irrita leggere annunci di aziende che cercano una persona che si occupi di Social Media Marketing e allo stesso tempo sia anche un grafico, si occupi di SEO, faccia sviluppo e scriva i contenuti per il blog.

Ciascuna di queste è una professione diversa e come tale richiede una specializzazione in merito. Chiederesti mai all’idraulico di occuparsi anche del tuo impianto elettrico? Ecco, lo stesso vale per i professionisti del web.

Dietro un e-commerce che funziona c’è un intero team di professionisti che lavorano ed è proprio per questo che risulta ancora più importante affidarsi a una figura che sia in grado di coordinarli tutti: l’e-commerce manager.

e-commerce manager torino

Che cosa fa l’e-commerce manager?

Il ruolo dell’e-commerce manager è proprio questo: coordinare tutte le figure che si occupano dell’e-commerce, dalle fasi iniziali di sviluppo alle attività di marketing successive.

Avere una sola figura di riferimento che sia in grado di interfacciarsi con figure specializzate in campi diversi e in grado di coordinare ogni azione in virtù di un progetto di più ampio respiro è molto importante per raggiungere i propri obiettivi in termini di vendite.

Dopo aver valutato la piattaforma più indicata per la realizzazione dell’e-commerce e aver fatto uno studio approfondito per comprendere come rendere ottimale l’esperienza utente, segue ogni fase dello sviluppo valutando eventuali funzionalità aggiuntive da implementare per raggiungere risultati sempre migliori.

Concluso lo sviluppo valuta come sfruttare le potenzialità che ci offre la Marketing Automation per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti e continuare a seguirli nel tempo, fidelizzandoli.

Del resto, questo aspetto si iscrive perfettamente nella definizione di una strategia di Marketing completa all’interno della quale trovano spazio tutti gli strumenti che non devono mancare nella promozione della propria attività online ovvero le campagne pubblicitarie sui Social, Facebook e Instagram, le Ads su Google e le attività di SEO per il posizionamento organico sui motori di ricerca.

e-commerce manager torino

La mia esperienza come e-commerce manager

Questo è stato proprio ciò che ho fatto per alcune realtà B2B e B2C che mi hanno affidato la gestione del loro e-commerce in qualità di e-commerce manager.

Dopo aver seguito ogni fase dello sviluppo dell’e-commerce, ho messo a punto una strategia di Web Marketing completa in grado di assicurare all’e-commerce la visibilità necessaria per far crescere giorno dopo giorno le vendite.

Non avere visibilità online, infatti, è come avere un negozio in una via periferica e malfamata in cui non passa nessuno. Come si può vendere se le persone non sanno nemmeno che esiste quel negozio e che cosa ci possono comprare?

Ed è proprio con questa filosofia che studio il modo migliore per rendere ogni e-commerce su misura per chi deve farci i propri acquisti e strutturato per posizionarsi sui motori di ricerca.

Strategie per aumentare la visibilità online: uno dei compiti dell’e-commerce manager

Avere un e-commerce non basta per vendere online: bisogna anche che sia visibile e soprattutto sia in grado di intercettare persone in target, interessate a ciò che proponiamo loro.

Ed è proprio per questo che per ogni e-commerce studio una strategia Ads su Facebook e Google davvero mirata, volta a far conoscere il prodotto a chi lo sta già cercando e a chi non ha ancora avuto modo di conoscerlo (rispondendo alla domanda latente e a quella manifesta), ma potrebbe esserne entusiasta in quanto quel prodotto potrebbe proprio soddisfare le sue necessità.

L’ecosistema che ruota intorno ad ogni negozio pensato per la vendita online è molto più complesso e strutturato di quanto non si possa immaginare ed è proprio per questo che in qualità di e-commerce manager mi occupo anche della formazione delle figure che si dedicheranno alla vendita e anche di mettere le aziende in contatto con chi si occuperà della gestione della loro comunicazione online, ad esempio attraverso la pubblicazione di editoriali sui Social.

Altro aspetto che non deve essere tralasciato è poi il collegamento con i principali Marketplace, quali ad esempio Amazon, Vinted, Zalando ed Ebay. Una strategia di Marketing per e-commerce davvero completa non può non prevederlo. Anche da questo punto di vista ho fornito e continuerò a fornire un supporto importante alle aziende, in particolare per quanto riguarda il mondo Amazon.

Avere un e-commerce che funziona bene e che fa crescere il fatturato è l’obiettivo di moltissime aziende, ma per conseguirlo è necessario affidarsi sempre a professionisti che abbiano ben chiaro l’obiettivo finale e si dedichino al suo raggiungimento, dialogando con tutte le parti coinvolte avendo sempre ben chiari i risultati da conseguire.

e-commerce manager torino

Hai mai pensato di affidarti a un e-commerce manager per la realizzazione del tuo e-commerce? Se desideri iniziare questo percorso e vuoi farlo nel modo migliore o hai già un e-commerce ma non pensi che stia rendendo al massimo, allora sai dove trovarmi.

Sono sempre qui, pronto ad accompagnarti durante tutto il percorso che ti porterà ad avere un e-commerce davvero di successo, non solo a parole ma nei fatti.

Non ti nego che possa essere un percorso lungo e con qualche ostacolo, ma posso assicurarti che di qualsiasi cosa si tratti lo risolveremo insieme. Dopotutto ho una certa esperienza in materia ormai😉

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

E-commerce manager: la figura di cui hai bisogno per il tuo negozio online ultima modifica: 2022-02-08T22:32:21+00:00 da Roberto Leo
Share

Avatar per Roberto Leo
Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *