Pubblico personalizzato di Facebook

Pubblico personalizzato di Facebook

Pubblico Personalizzato Facebook

Facebook Custom Audience

Un po’ di tempo fa abbiamo parlato di alcuni trucchi e strategie per trovare clienti su Facebook grazie ad una targettizzazione mirata delle Facebook Ads.

Trova clienti con Facebook Marketing

ricercare clienti con Facebook

Facebook Ads cosa servono?

Facebook ADs nel social Media

Oggi però voglio aggiungere un tassello parlando di Pubblico Personalizzato Facebook (per i più esperti conosciuto come  Facebook Custom Audience) , uno strumento fondamentale per rendere ancora più mirate e precise le campagne di Facebook Ads.

Come funziona il pubblico personalizzato Facebook?

È molto più semplice di quanto non sembri, andiamo a vedere di cosa si tratta. Si tratta di gruppi di persone che Facebook crea in base alle informazioni fornite da te. In base alle informazioni fornite infatti Facebook suddivide il pubblico e ti offre segmenti di utenti anonimi in linea con le tue richieste. Segmenti di utenti a cui indirizzare un messaggio molto preciso e mirato, pensato per le loro necessità.

Inoltre puoi decidere di escludere una tipologia di persone che non ti interessa: ad esempio, se stai progettando una campagna per l’acquisizione di nuovi clienti, puoi decidere di escludere coloro che sono già clienti in quanto non in target.

Includendo ed escludendo persone dai gruppi, di almeno 20 persone per essere efficaci e preferibilmente più numerosi, sarai certo di aver comunicato il tuo messaggio alle persone interessate.

creare pubblico personalizzato facebook

Scegliere il pubblico giusto su Facebook è infatti l’elemento più importante per la buona riuscita di una campagna: testo e immagini possono anche essere perfetti, ma se non vengono mostrati ad utenti in target non sono in grado di garantire il risultato sperato.

Per questo individuare a chi indirizzare il messaggio è una scelta da fare con cura ed attenzione. Inoltre si tratta di persone che già ti conoscono, se hai utilizzato liste di contatti che hanno già interagito con te in qualche modo, e questo ti permette di andare oltre la fase di conoscenza del brand per passare direttamente ad obiettivi più sostanziosi.

Far sì che le persone mettano un like alla nostra pagina richiede poco sforzo, ma che queste persone decidano poi di iscriversi alla newsletter o di finalizzare un acquisto è tutt’altra cosa e l’impegno richiesto è decisamente maggiore.

Grazie al pubblico personalizzato Facebook  potrai indirizzare un messaggio appropriato e differente ad utenti che già sono entrati in contatto con te e con la tua azienda e che devono fare il passo successivo.

Ecco la da dove potrai iniziare a definire le azioni da svolgere.

creazione pubblico personalizzato facebook

Selezionando Pubblico Personalizzato il sistema di chiederà quale sarà la fonte per popolare il nostro Pubblico Personalizzato Facebook (anche detta per i più esperti Facebook Custom Audience)

pubblico personalizzato facebook o Facebook custom audience

Creazione del Facebook Custom Audiences o Pubblico Personalizzato Facebook

Crea il tuo pubblico Personalizzato Facebook dalla tua lista email…

Il primo sistema che Facebook ci propone per la creazione del proprio pubblico personalizzato (custom audience) è quello utilizzando gli indirizzi e-mail di chi ha scelto di lasciarti il proprio contatto; sarà facebook a verificare che ci sia corrispondenza dei dati in tuo possesso con quelli in possesso del Social network. Queste persone si sono esposte maggiormente fornendo i loro dati ed è per questo che è importante che vengano trattate nel modo più corretto possibile 😉 . Una volta dati i loro indirizzi e-mail e i loro dati a Facebook, che si occuperà anche di proteggerne la privacy grazie ad una procedura detta hashing, potranno essere indirizzate loro offerte e sconti, ma è fondamentale che siano mandati loro anche contenuti di valore per mantenere sempre vivo l’interesse per la tua attività e non rischiare di perderli.

Inoltre è sempre importante studiare un messaggio differente in base al livello di consapevolezza raggiunto: gli utenti devono essere suddivisi in base alla fase del processo di acquisto in cui si trovano ed essere portati alla successiva.

crrazione di un pubblico personalizzato facebook custom audience dei propri contatti

Creare la tua custom audience (pubblico personalizzato) partendo dai visitatori del tuo sito web…

Facebook di permette di creare un pubblico personalizzato formato dalle persone che hanno visitato il tuo sito Web; questo può essere fatto solo se sul tuo sito è presente un piccolissimo pezzetto di codice chiamato Pixel di Facebook. Grazie al Pixel di Facebook (Non sai di cosa sto parlando? a questa pagina   Facebook Marketing puoi trovare un approfondimento ) è semplicissimo. Una volta installato sarà lui a contare tutte le visite, basterà stabilire l’arco di tempo in cui conteggiarle. Per avere un pubblico facebook personalizzato più consistente e quindi rendere ancora più efficace la targettizzazione sarà sufficiente scegliere un periodo un po’ più lungo (fino a 180 giorni) per dare modo a Facebook di raccogliere più dati e avere quindi più informazioni.

Facebook Marketing

Facebook Marketing torino la pubblicità su facebook

Facebook Retageting - Remarketing

strumenti e differenze tra retargeting remarketing torino

Il Pixel di Facebook ti permetterà infatti di capire quali azioni vengono generate dalle tue campagne Facebook e soprattutto di valutare il ritorno sull’investimento pubblicitario, che deve essere monitorato con costanza per determinare i risultati che gli investimenti fatti hanno portato.

Chi ti ha conosciuto tramite il sito web deve essere incentivato a formalizzare l’acquisto e dunque potrebbe essere molto utile mandargli qualche sconto relativo alla sezione dei prodotti che ha visto, ma poi non ha acquistato. Inoltre ti sarà possibile creare delle conversioni personalizzate utilissime per effettuare campagne di retageting  (clicca per leggere articolo dedicato)

configurazione pixel monitoraggio facebook per pubblico personalizzato facebook custom audience

Come puoi vedere ti è permesso selezionare un pubblico facebook davvero preciso: chi ha visitato il sito in generale, chi ha visto solo delle pagine specifiche, chi ha visto alcune pagine ma non altre, chi non lo visita da un po’. Poi ti viene proposta una nuova funzionalità davvero utile che ti permette di modificare alcuni aspetti in base al tempo speso sul tuo sito.

Quest’ultima è davvero fondamentale in quanto è molto diverso se qualcuno è rimasto sul tuo sito pochi secondi o ci è rimasto molto tempo e dunque dovrai proporre loro un messaggio diverso: il primo lo incentiverai a navigare sul tuo sito per conoscerti meglio e il secondo invece a finalizzare l’acquisto che non ha portato a termine o a lasciarti un suo contatto.

Pubblico Personalizzato Facebook in base alle interazioni

Questi sono due tipologie di pubblici fondamentali ma Facebook non si è voluto accontentare e da qualche tempo ci ha dato la possibilità di creare una custom audience (pubblico personalizzato facebook) con le persone che hanno interagito sui tuoi Social, Facebook e Instagram in testa. Di questo ne comprenderai la potenzialità quasi infinita.. sicuramente le persone che interagiscono più spesso con i tuoi contenuti saranno  sicuramente più ricettivi e più vicini a te e magari alle tue offerte  .. ; mentre le persone che non ti sono cosi “evangeliste” magari hanno bisogno di essere “scaldate” ancora un po…

creazione pubblico personalizzato facebook dalle interazioni

Pubblico personalizzato azioni off-line

Da poco tempo Facebook ha poi dato vita ad un altro canale appositamente dedicato a coloro che hanno avuto un contatto con l’azienda, ma offline: in negozio, al telefono ecc…

Insomma, indirizzare le comunicazioni ad un pubblico sempre più definito e specifico è ancora più semplice grazie al pubblico personalizzato Facebook  e a tutte le nuove facilities che Facebook continua a proporre. Per non perderne nessuna è sempre bene affidarsi a chi conosce a fondo questo mondo e saprà consigliarti le soluzioni più adatte per sfruttare al meglio tutte le potenzialità commerciali del Facebook Marketing.

Da dire c’è ancora moltissimo.. ne parlerò ancora sulle potenzialità del pubblico Personalizzato Facebook, della possibilità di creare il famoso look a like facebook, del pixel di facebook , ecc. quindi non essere timoroso clicca sul pulsante “Voglio Rimanere Aggiornato” per avere la sicurezza di non perderti nessun articolo o news 👍🏼

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

Ricorda….

Per avere maggiori conversioni bisogna creare diversi pubblici personalizzati Facebook  e rivolgere a ciascuno di essi il messaggio giusto.

Se dovessi perdere alcuni contatti, non preoccuparti: attraverso una specifica campagna dedicata a loro ricordagli perché ti hanno già scelto una volta e cerca di riallacciare i rapporti.

I pubblici personalizzati facebook creati sono da monitorare costantemente e potrai aggiungere o escludere contatti in base alle singole necessità. All’inizio è bene partire non segmentando troppo il pubblico e poi procedere con una segmentazione più precisa una volta che avrai incrementato i tuoi contatti.

Non hai tempo da dedicare a questo ? Non sai da dove iniziare? Non attendere oltre contattami SUBITO e scopriamo insieme quali sono le potenzialità di questi strumenti per la tua attività!

Mentre se ti è piaciuto l’ articolo commenta, condividilo  e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer) 😎

👨🏻‍💻 A presto Roberto 

Pubblico personalizzato di Facebook ultima modifica: 2018-01-24T20:43:21+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !