Il Fumetto Aziendale al posto della classica brochure

Il Fumetto Aziendale al posto della classica brochure

Hai un’azienda e hai investito in siti web, newsletter e blog aziendale ma cerchi qualcosa che sia veramente innovativo? Devi lanciare una nuova impresa, prodotto o servizio e vuoi farlo nel modo più originale possibile?  Vuoi distinguerti dalla massa delle classiche brochure con una strategia di marketing efficace, ma ancora sconosciuta ai più?

Con il mio team abbiamo studiato le nuove tendenze e applicato, in alcuni casi,  la realizzazione di un fumetto aziendale.

Le immagini sono state usate sin dall’antichità per avvicinare il pubblico a contenuti che altrimenti non sarebbe stato in grado di comprendere. I cicli di pitture evangeliche, gli affreschi e i mosaici ci raccontano un universo che sarebbe stato troppo lungo e difficile spiegare a parole e che, in ogni caso, sarebbe rimasto inaccessibile per molti. I fumetti seguono la stessa logica catturando l’attenzione del lettore con ironia e leggerezza. Ci sono fumetti che han fatto la storia, ma ci sono anche delle strisce realizzate appositamente per spiegare in modo comprensibile a tutti la politica di un’azienda o molto semplicemente come fare qualcosa.

Un fumetto tutto italiano è quello di un’azienda famosa, la Ceres, realizzato da Enrico Machiavello: striscia dopo striscia si viene catapultati in un nuovo universo che coinvolge e cattura immediatamente l’attenzione. Il flusso vitale, una città che vive la notte… insomma il luogo più adatto per consumare una birra, da soli o in compagnia. Questa tipologia di approccio è stata utilizzata anche in ambiti molto diversi con fini del tutto differenti. In alcuni ospedali, per avvicinarsi anche ai pazienti più giovani, si è scelto il fumetto per spiegare con semplicità in che cosa consiste, ad esempio, l’anestesia.

Fumetto Aziendale Roberto Leo il Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO

Il fumetto aziendale è un canale comunicativo innovativo che ti permette di creare un progetto di marketing personalizzato sulla tua azienda e sui tuoi prodotti. Le vignette hanno un forte impatto sui futuri clienti, ma anche sui dipendenti stessi. Nel primo caso infatti aiutano ad avvicinare una nuova fetta di pubblico alla tua impresa, catturandola con l’ironia e fidelizzandola con il racconto di episodi e vicende coinvolgenti. Nel secondo invece possono avvicinare i tuoi dipendenti ad un nuovo progetto o alla futura missione della tua impresa veicolando informazioni, aggiornamenti e valori condivisi. Instaura nuove relazioni e consolida quelle che già avevi attraverso il fumetto, è molto più semplice ed efficace di quanto tu possa immaginare. Le immagini, accompagnate da didascalie mirate e ironiche, colpiranno profondamente il target di pubblico a cui saranno rivolte e resteranno impresse nella loro mente. Inoltre, attuare una strategia di marketing diversa da quella dei tuoi competitors ti differenzierà e ti garantirà un maggior interesse da parte di un pubblico sempre più attratto da innovazione e capacità di diversificazione.

Fumetto Aziendale Roberto Leo il Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO

Costruiremo un progetto personalizzato per trovare la soluzione più adatta alla tua azienda.  Decideremo insieme la cadenza delle uscite e valuteremo se dedicare le vignette alla promozione di un prodotto specifico e di un singolo progetto o se farle diventare il fulcro di un piano innovativo per promuovere la tua azienda. Avrai a tua disposizione un team esperto e un fumettista professionista che sa trasformare messaggi e progetti in accattivanti strisce. Un buon fumetto infatti attrae un pubblico più ampio coinvolgendo diversi strati della popolazione con la sua semplicità e suscitando un interesse che coltiveremo vignetta dopo vignetta. Pensate al colosso svedese Ikea che ha reso i suoi manuali di istruzioni immediatamente comprensibili utilizzando proprio alcune strisce a fumetti per spiegare al cliente come montare il suo acquisto o all’ ASI che ha fatto creare una serie di vignette a fumetto per incentivare in modo rapido e divertente il tesseramento del 2016. Anche le cose più complesse diventano un gioco da ragazzi se lasciamo che sia un fumetto a raccontarcele.

Fumetto Aziendale Roberto Leo il Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO  Fumetto Aziendale Roberto Leo il Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO

Affidati alla nostra professionalità, scegli il fumetto aziendale come nuova strategia di investimento lascia le noiose brochure classiche dove le aziende si vantano dei mille mille Mq dei loro capannoni o clienti sparsi in tutto il mondo ai tuoi concorrenti. Lasciagli scrivere “Azienda Leader” senza timore.. tra una noiosa brochure e una presentazione (dove possibile ovviamente) con vignette e magari un vero fumetto quale leggerai con più attenzione e terrai sulla tua scrivania?

Chi ha il coraggio di differenziarsi dimostra personalità, estro, inventiva e fiducia nelle proprie possibilità. Accompagnato da un piano di marketing complessivo e ben strutturato diventerà il fiore all’occhiello della tua pagina o semplicemente un punto di partenza per nuovi progetti e nuove interessanti proposte di promozione della tua attività.

Non bisogna mai trascurare la propria visibilità, ma si deve invece investire nella miglior promozione possibile delle proprie risorse e quella che noi vogliamo offrirvi è una carta vincente, un passpartout che vi possa aprire orizzonti e prospettive future ancora più soddisfacenti. Non fatevi cogliere impreparati, cogliete la palla al balzo e approfittate di quest’occasione per dare un nuovo impulso alla vostra azienda creando un fumetto aziendale personalizzato!

Grazie Roberto

.

.

Il Fumetto Aziendale al posto della classica brochure ultima modifica: 2016-07-22T10:13:49+00:00 da Roberto Leo
Share

Avatar per Roberto Leo
Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *