Comprare Recensioni (false), no grazie! La truffa delle recensioni false

Comprare Recensioni (false), no grazie! La truffa delle recensioni false

Comprare le recensioni (false)= una TRUFFA

In tanti anni di esperienza lavorativa nel mondo del marketing ho avuto modo di incontrare molte aziende e di conoscere molte persone che proponevano dei servizi non sempre trasparenti. Uno di questi è indubbiamente la vendita di recensioni (false) offrendo la possibilità di comprare recensioni!

La truffa nell’ acquisto delle recensioni (false)

Avere molte recensioni sulla propria pagina Facebook o su Google è fondamentale, ma è altrettanto fondamentale che queste recensioni siano vere in quanto, oltre all’eventualità di incorrere in sanzioni, c’è la possibilità ancora peggiore di perdere completamente la fiducia delle persone ricorrendo a questo espediente. Le persone infatti potrebbero accorgersi della presenza di recensioni false e dubitare persino di quelle reali presenti.

Acquistare recensioni (false) su Amazon: una truffa sempre più diffusa

Non molto tempo fa mi è capitato di imbattermi in un caso eclatante. Guardando un prodotto su Amazon era palese che è quel prodotto fosse stato recensito in modo falso in quanto moltissime recensioni, positive, risalivano al medesimo giorno. Questi infatti è una delle peculiarità delle recensioni false: non si sceglie quando verranno messe.

Può capitare infatti che le recensioni vengano messe tutte negli stessi giorni o addirittura tutte nel medesimo giorno (e si parla di centinaia di recensioni a volte), suscitando la perplessità di chi consulta quella scheda prodotto, quella pagina Facebook o di Google.

Proprio per contrastare questa piaga che sta diventando di giorno in giorno più grave, Amazon ha preso delle severe contromisure eliminando una grande quantità di recensioni estremamente positive provenienti da account non verificati, in particolare per quanto concerneva prodotti tecnologici.  La vicenda ha suscitato così tanto scalpore che anche alcuni quotidiani, come ad esempio il Mattino, ne hanno parlato.

Insomma, il giro di vite contro la compravendita di recensioni  è appena iniziato e si preannuncia sempre più restrittivo al fine di tutelare al meglio gli utenti e le loro decisioni in fase d’acquisto.

La tua azienda ha appena aperto? Come ottenere recensioni senza ricorrere all’ acquisto di recensioni ( false )

Spesso per le aziende che hanno appena aperto oppure che sono presenti da poco online non è sempre semplice recuperare in tempi brevi recensioni. Esistono però molti modi per procurarsele, quali ad esempio proporre sconti oppure offrire un prodotto un servizio in omaggio a chi ne lascerà una. In questo modo sarà più semplice raccogliere recensioni vere in tempi brevi.

Lo sconto è indubbiamente un ottimo modo per ottenerle, ma le alternative sono moltissime e si possono studiare varianti creative per indurre le persone a lasciarci un loro parere.

Le recensioni sono così importanti perché si iscrivono perfettamente nel discorso della riprova sociale in cui avevo parlato in un mio articolo. ( Facebook Marketing e la Riprova Sociale) Le persone tendono a preferire ciò che anche altre persone hanno dimostrato di gradire e questo avviene in particolar modo quando queste persone sono percepite come stimabili e degne di fiducia.

Diffidate sempre di chi invece di suggerirvi come acquisire sempre più recensioni dei vostri clienti soddisfatti vi suggerisce di comprare recensioni false.

Probabilmente in una fase iniziale farsi lasciare recensioni vere dei propri clienti può essere più difficile ma regala indubbiamente molte più soddisfazioni che comprare recensioni (false) con il rischio di essere percepiti dalle persone come scorretti e con il rischio concreto anche a livello giudiziario di essere pesantemente sanzionati.

Le recensioni sono fondamentali ma è altrettanto fondamentale acquisirle nel modo giusto in quanto solo un business fondato sulla trasparenza potrà regalare le soddisfazioni auspicate.

Come rispondere alle recensioni negative senza comprare nuove recensioni

Un’altra eventualità che può presentarsi è quella di ricevere delle recensioni negative. Spesso non si tratta di recensioni realmente supportate da prove ma di semplici esternazioni di haters. In questi casi in modo migliore di affrontare la situazione è quello di moderare le recensioni, non di acquistarne di nuove estremamente positive.

Infatti, moderandole, si avrà la possibilità di spiegare alle persone come sono andate realmente le cose, di chiarire eventuali incomprensioni e di invitare le persone a ritornare per poter assaporare al meglio l’esperienza.

Questo dimostra serietà, maturità ed è sicuramente un elemento apprezzato dagli altri potenziali clienti, molto più di tante recensioni  false volte solamente ad alzare il punteggio.

La truffa delle recensioni false: affidati a un esperto

Molte volte le proposte più allettanti si rivelano essere delle vere e proprie truffe. Il mio ruolo è proprio quello di consigliare gli imprenditori e aiutarli a individuare le soluzioni più efficaci per il loro business, nella massima trasparenza, per evitare che finiscano in queste spiacevoli situazioni.

Non esitare a contattarmi per un consiglio super partes o un suggerimento perché a volte il consiglio di un esperto è proprio ciò che serve per ottenere un ottimo risultato senza dover ricorrere a espedienti che potrebbero risultare molto dannosi per la tua azienda.

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Comprare Recensioni (false), no grazie! La truffa delle recensioni false ultima modifica: 2019-08-12T15:45:27+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *