WhatsApp …hai mai pensato di usarlo per il Tuo Marketing ?

WhatsApp …hai mai pensato di usarlo per il Tuo Marketing ?

L’uso delle applicazioni di messaggistica istantanea fa parte della nostra quotidianità ormai. Dal 2009 WhatsApp, l’applicazione di messaggistica multi-piattaforma ad oggi più diffusa, è entrato nelle nostre vite e con il passare degli anni ha soppiantato quasi del tutto gli SMS grazie a tutte le funzionalità che offre. Non permette solamente di mandare messaggi infatti, ma anche di inserire emoticons, inviare video e audio. Insomma, racchiude molte azioni in una singola applicazione e per di più gratuita (salvo un breve periodo in cui è stata a pagamento). Anche Mark Zuckerberg ne ha colto le potenzialità e infatti nel 2014 questa applicazione è stata acquistata da Facebook, che con questa acquisizione ha ampliato ulteriormente il suo impero di contatti e la sua influenza. In pochissimo tempo infatti WhatsApp ha incrementato incredibilmente il numero dei suoi utenti (solo in Italia lo usano 22 milioni di persone) ed è diventata la prima applicazione di messaggistica istantanea per utilizzo in Italia, distanziando di gran lunga applicazioni di messaggistica quali ad esempio Skype, Telegram e lo stesso Messenger di Facebook. Dal 2015 sono arrivate anche altre funzioni ad arricchire il pacchetto: WhatsApp Web che permette di utilizzare l’applicazione direttamente da pc e la possibilità di fare videochiamate.

whatsapp emoticon integrate nel tuo marketing

Whatsapp Marketing

usare whatsapp nel marketing Visto che ormai tutti usano quotidianamente quest’applicazione, che ha conquistato milioni di utenti in poco tempo con la sua praticità, anche il mondo del Marketing ha deciso di sfruttarne le potenzialità. Andiamo subito a scoprire quali sono concretamente i vantaggi del suo utilizzo per il Marketing online.

Innanzitutto è un’applicazione veloce e pratica, oltre ad essere gratuita, che permette di inviare contenuti, immagini, video e audio. Basta un tocco per condividere subito immagini e audio con i clienti, rendendoli partecipi e coinvolgendoli direttamente nel progetto di Marketing. Inoltre è molto utile per favorire le relazioni con i clienti in quanto permette di ricevere feedback immediati da parte loro che saranno molto utili per capire subito come sono stati accolti una campagna o un prodotto. Tutto questo aiuta a migliorare il posizionamento del brand perché l’interazione continua con il cliente favorisce un proficuo scambio di opinioni che permette di indirizzare gli sforzi in modo da rendere i nostri prodotti in linea con le sue esigenze.

Ti faccio un esempio pratico per farti capire come WhatsApp potrebbe rendere più semplice la tua vita anche a livello lavorativo. Prendiamo in considerazione un meccanico ad esempio. Spesso in occasione della richiesta di ricambi gli servirà ricevere alcune informazioni e magari anche una foto del pezzo per comodità. Immagina quanto sarebbe più comodo per lui recuperare questi dati se le persone potessero inviarglieli tramite WhatsApp, attraverso una foto o un semplice messaggio. Un paio di minuti e il problema sarebbe risolto in men che non si dica.

È dall’ analisi del profilo del cliente stesso che bisogna partire per capire di quali strumenti servirsi, strumenti che siano in linea con le sue esigenze e che semplifichino la vita a noi e a lui. Non tutti gli strumenti sono adatti a tutte le aziende, ma questo è perfetto in questo caso perché con semplicità e comodità permette di ottenere in breve tempo ciò che ci serve, gratuitamente.

whatsapp marketing richiedere preventivoOltre che per comunicare dati, informazioni e prenotare un’attività o un ristorante (con estrema comodità) WhatsApp può diventare un vero e proprio mezzo attraverso il quale vendere prodotti che non necessitano di particolari spiegazioni ulteriori e di cui magari basta un’immagine per attirare l’attenzione dell’utente. Data la sua praticità e la sua immediatezza è capace di rendere la comunicazione online molto più simile a quella offline: il cliente infatti riceverà una risposta dal venditore in tempo quasi reale e potrà esporgli dubbi e domande che troveranno rapidamente risposta, quasi come se si trattasse di un vero e proprio dialogo a distanza.

I vantaggi non sono ancora finiti. È un dato di fatto che non tutti gli utenti leggono le e-mail quotidianamente: pensa a quanto sarebbe più efficace il messaggio che invii se arrivasse direttamente attraverso WhatsApp, applicazione che i clienti usano ripetutamente nel corso della giornata. I messaggi di WhatsApp inoltre, a differenza degli SMS, per te sono gratis.

In tutto questo è importante ricordare però che il cliente ti ha lasciato il suo numero per ricevere comunicazioni interessanti relative a sconti e promozioni, non per essere continuamente subissato da messaggi e dunque non bisogna dimenticare che c’è un limite da non superare. (Inoltre questo numero lo conosce anche Facebook ;-)..)

whatsapp Markeitng

mandare messaggio con whatsappQuesta applicazione offre un’ulteriore opportunità: adesso è possibile indirizzare automaticamente i clienti al proprio numero di cellulare da un link apposito inserito sul proprio sito. Una piccola accortezza per non lasciare link brutti a vedersi: nascondere questo link sotto un tasto clicca qui ed il gioco è fatto. La navigazione da mobile è già il presente e sarà ancora più diffusa in futuro dunque è bene adeguarsi per stare al passo con i tempi e semplificare ogni operazione rendendola il più diretta possibile. Come dico sempre (non solo io) WhatsApp è solo uno strumento che può o no essere integrato nella strategia del tuo marketing.. dipende sempre dai casi specifici.

Il mondo di WhatsApp è pieno di piccoli segreti tutti da scoprire… segreti che potranno rivelarsi molto utili per il tuo business; contattami per scoprirli tutti 😉

A presto 😉

WhatsApp …hai mai pensato di usarlo per il Tuo Marketing ? ultima modifica: 2017-08-18T12:08:17+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !