Acquisti su Facebook? Adesso sono realtà, arriva il Marketplace!

Acquisti su Facebook? Adesso sono realtà, arriva il Marketplace!

Vendere su Facebook con il Marketplace !

L’estate è ormai alle porte, ma ha portato con sé diverse novità che magari fra un tuffo e l’altro vi siete persi. Nessun problema: sono proprio qui per parlarvene.

Facebook non smette mai di stupirci continuando a proporre piccole grandi innovazioni destinate a condizionare il nostro modo di vivere. Dalla primavera le novità sono state tante: ad esempio l’introduzione delle storie, brevi video o foto disponibili per un tempo limitato, che lo hanno avvicinato a Instagram e Snapchat. In questi ultimi tempi avrete poi notato anche delle modifiche a livello grafico volte a rendere la grafica del Social più accattivante. “Tutto Tondo” 😉

 

Insomma, continuamente ci vengono proposte delle novità ed è difficile non perderne nessuna senza un piccolo aiuto.

L’ultima innovazione davvero significativa del colosso di Zuckerberg è stata il lancio nel mondo dell’e-commerce con l’introduzione del Marketplace, che era già sbarcato ad ottobre 2016 in diversi Paesi oltreoceano ma che è arrivato in Italia e in Europa solo a metà agosto 2017.

vendere e acquistare prodotti su facebook

Acquistare e vendere oggetti su Facebook

Questo nuovo servizio consente di comprare o di vendere direttamente sul Social Network: giusto il tempo di scattare una foto, inserire una descrizione ed un prezzo e l’oggetto sarà in vendita nella tua zona, senza alcun costo aggiuntivo. Una sorta di piattaforma di scambio tra privati.. un po’ come i colossi di “Subito”, “kijiji” , “SecondaMano”, “Ebay”… ma tutto cio all’interno del Social !!

In questo modo tutte le transazioni che già avvengono sul Social attraverso gruppi di compravendita dell’usato potranno essere gestite direttamente attraverso una piattaforma creata appositamente per quello. Piattaforma che non potrà offrire la stessa sicurezza e la stessa affidabilità di Ebay, Amazon o Subito.it, ma sicuramente potrà fornire numerosi vantaggi quale ad esempio quello di non applicare alcun costo aggiuntivo per la transazione. Non ricevendo commissioni sulla merce venduta, guadagnerà infatti da un maggior traffico e di conseguenza dall’aumento delle inserzioni pubblicitarie, Facebook non è però direttamente responsabile del buono stato della merce stessa, ma verranno attivate delle procedure apposite per contrastare eventuali frodi e abusi. Diciamo che in questo momento il “nostro” amico sta cercando di capirne l’utilizzo che ne fanno le persone e lui “osserva”.. inoltre è un po’ “subdolo” perchè “casualmente” c’è sempre un’ icona di notifica li.. proprio per farci abituare ad utilizzare e visitare il suo mercatino….

il marketplace di facebook

Se non vedete il marketplace non allarmatevi.. aggiornate l’app ;-).

comprare e vendere oggetti con facebookDopo l’aggiornamento dell’applicazione, l’icona di Marketplace comparirà nella barra delle notifiche: in basso nell’app per Ios, in alto in quella per Android, nel menù a sinistra per chi accede da desktop. Una volta aperta la pagina vi compariranno tutti i prodotti in vendita in relazione ai vostri interessi e alla distanza da casa vostra. Sul Marketplace c’è davvero di tutto: dall’abbigliamento alle borse alle auto includendo persino gli immobili. Successivamente, dopo che verranno effettuati degli acquisti, verrà tracciata una storia dell’utente e dei prodotti che ha acquistato dando vita ad un vero e proprio mercato costruito sulle sue necessità, in cui potrà curiosare fra prodotti selezionati in base ai suoi gusti.  La funzione principale del Marketplace è quella di vetrina: la vendita infatti avviene successivamente in base ad un accordo preso direttamente fra i contraenti attraverso il Social stesso.

Il colosso di Menlo Park ha così dato vita ad un’efficiente piattaforma di vendita e di acquisto, resa ancora più efficiente dal fatto che possiede moltissimi dati relativi a ciò che ci piace e quindi ci proporrà sempre prodotti mirati. Tutto cambia alla velocità di un clic ormai e questa nuova introduzione è destinata a mutare ulteriormente il nostro modo di fare acquisti.

È difficile restare sempre al passo con i tempi quando tutto si modifica così rapidamente. È proprio per questo che è bene affidarsi ad un consulente che dedica il suo tempo a studiare le novità offerte dai Social e a trovare le soluzioni più adatte al tuo caso specifico.

È molto complicato infatti seguire tutto con attenzione, restando sempre aggiornati su ogni novità e sui vantaggi che potrebbe comportare. Per questo ci sono i professionisti, che dedicano una buona parte del loro tempo all’aggiornamento e sono una risorsa fondamentale per gestire al meglio le attività di Marketing online e offline senza perdere nessuna opportunità.

Bhe.. vedremo cosa succederà con questo nuovo strumento ….

Alla prossima novità e al prossimo articolo!

….

..

.

Acquisti su Facebook? Adesso sono realtà, arriva il Marketplace! ultima modifica: 2017-09-12T14:57:51+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !