Vendere su Facebook : un gioco da ragazzi!

Vendere su Facebook : un gioco da ragazzi!

Abbiamo parlato tanto di Facebook Marketing ultimamente e anche del modo in cui ci possa aiutare a trovare i clienti, (Articolo: Trovare Clienti con Facebook) ma questa piattaforma dalle risorse infinite non si limita ad aiutarci a trovare i clienti ed accompagnarli nel loro processo decisionale. Ci permette infatti anche di vendere direttamente i nostri prodotti. Non solo Facebook Marketplace, (Articolo Dedicato: Facebook Marketplace ) ma un mondo ben più preciso e articolato che può essere un validissimo aiuto per le aziende.

Andiamo a scoprirne i dettagli.

Facebook ha infatti studiato la funzione “Vetrina” che permette di creare una vetrina in cui caricare i prodotti e vendere direttamente, senza che l’utente debba nemmeno abbandonare la pagina Facebook su cui era approdato.

Non si tratta di una sezione messa in particolare rilievo rispetto al Diario o alle Informazioni, ma offre grandi vantaggi, come la possibilità di avere un catalogo dei prodotti su Facebook molto semplice da consultare.

Vendere su Facebook

Non ci sono limiti al caricamento, manuale, dei prodotti e i prodotti caricati possono essere accompagnati da foto, prezzi ed altre informazioni (importantissime per l’utente e quindi da curare con attenzione) cosicché l’utente possa vederle una volta che clicca sul prodotto di suo interesse e possa poi procedere all’acquisto.                                                                                  Ogni prodotto inoltre può essere condiviso e caricato, proprio come un post normale.

Piccolo consiglio: per rendere la comunicazione più naturale è possibile taggare i prodotti nei propri post, così che l’utente possa leggere il post e vedere i prodotti menzionati o inerenti apparire in un carosello sottostante. Una pubblicità ugualmente efficace, ma più velata e naturale.

Vendere su Facebook, come avviene l’acquisto?

Una volta configurata la vetrina e scelta la valuta degli acquisti (adesso c’è finalmente la possibilità di fare i pagamenti anche in euro) verrà data la possibilità di scegliere come far concretizzare l’acquisto all’utente:

Vendere su Facebook con sito e-commerce vendere con facebook senza sito e-commerce

Scegliendo la prima opzione l’utente potrà inviare richieste di informazioni e, grazie alle ultime funzionalità di Messenger, potrà anche effettuare il pagamento senza lasciare quella piattaforma. Scegliendo la seconda opzione l’utente verrà indirizzato all’e-commerce collegato o a servizi esterni quali Etsy, Amazon e simili.

Si tratta di una rivoluzione che si sta consolidando a poco a poco anche in Italia. La “Vetrina” ha dato la possibilità ai venditori di collegare il loro e-commerce, rendendo comunque più immediato il passaggio dalla Pagina all’acquisto nonostante l’uscita da Facebook, e ha offerto la possibilità anche a chi non ha un e-commerce di vendere attraverso Facebook grazie alle nuove funzionalità di Messenger.

Per i pagamenti si potrà collegare il proprio account Business PayPal o scegliere Stripe che tratterrà un 2,9% più 0.30 centesimi per ogni addebito. Una piccola spesa, paragonabile alle normali trattenute in caso di pagamento con la carta di credito, ma con il grande vantaggio di rivolgersi alla grandissima platea in target degli utenti su Facebook, più o meno direttamente.

Vendere su Facebook senza un e-commerce

Abbiamo accennato alla possibilità di utilizzare la prima opzione offerta e quindi Messenger, ma ci sono anche altre possibilità. Ad esempio alcune semplici applicazioni che ti permetteranno di far acquistare direttamente i clienti dalla tua pagina Facebook. Transazioni semplici e sicure e la possibilità di gestire tutto con facilità da un pannello di controllo.

Eccone alcuni esempi:

  • Ecwid: applicazione gratuita che consente di creare una vetrina virtuale su Facebook da collegare con il proprio sito o con altri social network come ad esempio Linkedin. L’ offerta del check-out in moltissime lingue (oltre 50) lo rende perfetto anche per chi ha clienti internazionali e ha bisogno di uno strumento che sia adatto anche a loro.
  • Payvment: offre la possibilità di creare un e-commerce direttamente sulla propria Pagina Facebook ed esiste in una versione principale gratuita e in un’altra a pagamento, con più funzionalità. La sua peculiarità è che alla fine i prodotti vengono inseriti in un grande “Shopping Mall” che permette anche ad altri utenti di vedere i tuoi prodotti, allargando ulteriormente il già ampio bacino degli utenti dei tuoi social.
  • Beetailer: perfetta per chi ha molti prodotti e non vuole aggiungere ogni singolo prodotto manualmente, Beetailer importa automaticamente gli elenchi dei prodotti quindi basta soltanto caricarli nel database per ritrovarli nella sezione dedicata. Inoltre l’applicazione permette anche di personalizzare il tuo negozio, rendendolo tuo.

Un altro strumento interessante è Airshop, una piattaforma che potrai collegare alla tua pagina Facebook. Importando le immagini dei tuoi prodotti dai social creerà una vetrina virtuale unica, senza farti aggiornare mille piattaforme. È perfetta per i negozi di abbigliamento in quanto oltre ad essere una vetrina offre anche la possibilità ai clienti di chattare direttamente con il venditore per qualsiasi loro dubbio o necessità.

Facebook però sta studiando anche un’altra opzione per diventare anche uno spazio in cui vendere e quest’opzione vede protagonista, ancora una volta, Messenger.

Vendere con Facebook : Messenger e i Bot: una “novità” da conoscere

Vendere su Facebook ; vendere con Facebook , strumenti per la vendita su facebook, utilizzo dei bot

Abbiamo accennato prima alle nuove funzionalità di Messenger e a come sia sempre più integrato con Facebook in una strategia volta alla vendita direttamente sulle Pagine Fan ed ora è il momento di raccontare qualcosa di più.

Facebook ha fatto sviluppare dei Bot di terze parti attivi all’ interno di Messenger per far sì che gli utenti vedano il prodotto che si intende pubblicizzare, lo comprino e lo paghino attraverso carte di credito e di debito appositamente registrate direttamente su Messenger e senza reindirizzamenti.

Dopo la scandalo di Cambridge Analytica alcuni bot non sono stati più funzionanti per un lungo periodo. Ora la situazione sta rientrando nella normalità e i bot stanno riprendendo le loro funzionalità!

Ma che cosa sono questi Bot, che sono capaci di guidare il cliente all’acquisto e ci fanno vendere con Facebook?

I Bot non sono nient’altro che mini-programmi che funzionano all’interno di applicazioni molto diffuse, come ad esempio quelle di messaggistica e legate ai social, e interagiscono con una persona in modo del tutto automatico.

Ormai, data l’enorme offerta di applicazioni sul mercato, è diventato inutile per le aziende creare un’applicazione personalizzata perché si perderebbe in un mare di altre applicazioni e per questo è risultato molto più redditizio promuoversi utilizzando i Bot all’interno di applicazioni che hanno enorme risonanza e diffusione, come quelle legate ai social ed alla messaggistica.

Messenger è basato sull’interazione e dunque è molto importante che questa ci sia e sia costante e il Bot permette proprio di rendere possibile tutto questo. Sui Bot scriverò un articolo dedicato in base ad alcuni test eftettuati in agenzia 👍…

I pagamenti verranno effettuati con PayPal. Facebook lancia ancora una volta una nuova sfida e Messenger sarà il suo mezzo per realizzare le sue ambizioni di mobile commerce.

Vendere su Facebook vendere con Facebook , strumenti per la vendita su facebook con e-commerce e senza sito e-commerce utilizzanzo bot messenger bot automatiche

Le possibilità non finiscono qui però: Messenger infatti potrà diventare anche la destinazione delle Ads, appositamente create per quest’applicazione e per i Bot. Inoltre si potrà inserire una pagina di benvenuto alle pagine e ai Bot fornendo immediatamente all’utente le informazioni essenziali su Bot, tempi di risposta e categoria della pagina.

Le persone potranno interagire con il sito Web direttamente in Messenger e pagare con i metodi di pagamento memorizzati in Facebook e Messenger senza doverli reinserire nuovamente, rendendo ancora più semplice e immediato il processo.

Insomma Messenger ormai sta diventando un vero e proprio strumento business-oriented dalle mille potenzialità, imprescindibile per chi punta molto sulla customer care. Inoltre moltissimi siti Web (come il mio) stanno abbandonando le tradizionali chat ed integrando Messenger !!

Verso il futuro e oltre… ma con cautela

Facebook ha dimostrato di saper evolvere e trasformarsi continuamente. Se tutto questo un anno fa sembrava solo agli albori adesso è diventato una realtà concreta, una realtà che può veramente trasformare il tuo modo di vendere e fare acquisti, anche sulla piattaforma che, per eccellenza, era nata per conoscersi e relazionarsi.

Indubbiamente sono stati fatti enormi passi avanti, ma questa funzionalità deve ancora crescere e svilupparsi per diventare veramente perfetta. Per questo è ancora consigliabile che chi vuole vendere attraverso Facebook integri il suo e-commerce, se lo possiede, nel social network continuando ad usare piattaforme esterne come ad esempio Shopify. Nuove strade si stanno aprendo e consolidando e indubbiamente il futuro ci riserverà novità e aggiornamenti.

Facebook è una miniera di risorse che non smette mai di regalare sorprese e novità.

Bene, per oggi mi fermo qui..  A Presto

Roberto 

Ti è piaciuto l’ articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social  e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer)

 A presto Roberto 

Vendere su Facebook : un gioco da ragazzi! ultima modifica: 2018-05-06T19:52:42+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !