Facebook: Local diventa un’app

Facebook: Local diventa un’app

Facebook Local

Un po’ di tempo fa avevamo parlato di come promuovere un’ attività locale on line, ma adesso ci sono importanti novità. È nata Facebook Local, un’applicazione in grado di riunire le attività locali in un’unica piattaforma.

Eventi, luoghi, ristoranti e locali a portata di mano, anzi di smartphone: tutto ciò che ci circonda e che ci interessa ci verrà proposto attraverso questa applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. (Link Store Google)

Perdere un evento diventerà molto più complicato così 😜

Facebook aveva già fatto dei tentativi in tal senso in passato, come Events from Facebook o Facebook Places, ma questa volta ha deciso di fare le cose in grande con un’app fruibile e ben organizzata.

A differenza di Four Square o Yelp, Facebook Local può disporre di numerosissimi dati utilissimi come le manifestazioni di interesse e l’influenza dei nostri amici. Già proprio i nostri amici. 🤣

Proposte vicine da persone vicine e fidate: questa è la carta vincente che il Social di Zuckerberg ha deciso di sfruttare per dare una marcia in più alla sua applicazione.
E questa novità è destinata ad influenzare il nostro tempo libero.

Permette infatti di visualizzare gli eventi in zona, rimanendo sempre aggiornato e non rischiando di perderne nessuno, e salvarli su un calendario.
Il tutto in poche semplici mosse: login tramite Facebook, comunicazione della posizione ed ecco che comincia ad apparire tutto ciò che si può fare nelle vicinanze.

Gli eventi sono visualizzati in modo estremamente comprensibile: divisi per categoria, data e collocati  su una mappa.
Un evento ci piace? Possiamo anche salvarlo sul calendario per non dimenticarci.

Facebook marketing torino facebook local consulente facebook consulente web marketing

A spasso fra le sezioni di Facebook Local

Adesso che abbiamo capito di cosa si tratta scopriamo come è strutturato Facebook Local.

Oltre alla Home abbiamo una mappa, che permette di visualizzare e filtrare gli eventi intorno a noi e un calendario, che abbiamo menzionato prima, su cui sono segnati gli eventi di nostro interesse o ai quali siamo stati invitati dai nostri amici.
Ricorda un po’ gli Eventi di Facebook, ma il fatto che sia ben strutturato lo rende molto più fruibile e semplice da utilizzare.

Il cuore dell’applicazione è la sezione della Home che suddivide in categorie le varie attività locali e ci permette di selezionarle e sceglierle.

Centrali sono qui il punteggio dato dalle recensioni, ma anche dettagli come categoria, prezzo e amici che hanno già fatto il check-in.
Chiaramente, puntando molto sul principio della riprova sociale e sul proporre a ciascuno eventi vicini ai suoi interessi e al luogo in cui si trova, questa applicazione si rivela un ottimo strumento per chi cerca qualcosa di interessante da fare e per chi quel qualcosa deve proporlo.

Dettaglio che completa il tutto è poi la presenza di un tasto per telefonare direttamente al locale, mandare un messaggio e avere maggiori informazioni su indicazioni stradali e orari di apertura.

Questa applicazione non permette solamente di visualizzare gli eventi di interesse più vicini infatti, ma consente anche di mettersi in contatto con chi organizza gli eventi e avere ulteriori informazioni.

Insomma, avere un profilo completo corredato da tante recensioni è la strategia giusta per farsi notare e far sì che tante persone si interessino a noi e, visto che si tratta di un’applicazione fresca fresca, può essere utile affidarsi a chi ha avuto modo di studiarla meglio.

Facebook marketing torino facebook local consulente facebook torino
Facebook marketing torino facebook local consulente facebook consulente marketing torino

I vantaggi di Facebook Local per le aziende

Facebook Local per le aziende  è un alleato molto importante. Facebook, infatti, oltre ad avere una marea di informazioni, eventi e luoghi, dispone di un dato che non ha nessun altro: il contesto sociale.
Dimostrazioni di interesse, recensioni e like degli amici: Facebook può basarsi su tutti questi dati per influenzare davvero le nostre scelte relativamente al tempo libero.

La fruibilità e la completezza sono le caratteristiche che renderanno questa applicazione molto utile in quelle serate in cui non si sa mai cosa fare o in cui si è in un luogo che non si conosce bene, ad esempio in vacanza.

Questi dettagli indubbiamente la favoriscono molto rispetto agli Eventi e dunque la rendono un’opportunità da non farsi sfuggire.

Creare un evento del resto è semplicissimo: si può fare direttamente dall’app sia da un profilo personale sia da una pagina aziendale.
Prestare la massima attenzione a customer care, recensioni, contenuti e sponsorizzazioni diventa ancora più importante per guadagnare un buon punteggio e posizionarsi in testa alla classifica della categoria.

Inoltre, se il successo di quest’app dovesse essere quello previsto, si aprono numerosissimi nuovi scenari che vanno dalla possibilità di ovviare al problema della perdita di visibilità organica delle proprie pagine grazie a Facebook Local all’eventualità futura di poter addirittura sponsorizzare il proprio evento in questo specifico luogo, che ha l’enorme vantaggio di essere perfettamente verticale e geolocalizzato.

Insomma, se avete un’azienda non potete proprio lasciarvi sfuggire questa opportunità… non voglio poi sentirvi dire che non ve l’avevo detto!

Alla prossima!

Ti è piaciuto l’ articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social  e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer)

‍ A presto Roberto 

Facebook: Local diventa un’app ultima modifica: 2018-05-20T19:12:46+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !