Trovare clienti con Facebook Marketing… si può!

Trovare clienti con Facebook Marketing… si può!

Ricerca Clienti con Facebook

Poco tempo fa ho dedicato un lungo articolo a come può essere usato Facebook per il Marketing (se te lo sei perso ti consiglio di leggerlo 😉 a questo link: “Facebook Marketing“) ma oggi vi voglio parlare di un altro aspetto in cui questo Social svolge un ruolo fondamentale: quello di trovare i clienti.

Se infatti ormai sappiamo già che ci permette, attraverso vari strumenti, di indurre i nostri clienti all’acquisto bisogna anche sapere come può aiutarci a trovare nuovi clienti. Questo non significa che basta avere una Pagina Fans  Facebook per far arrivare frotte di clienti, ma indubbiamente che con la strategia giusta e un piccolo investimento mirato si possono ottenere risultati molto interessanti.

Se pensavi di fare tutto gratis infatti devi sapere che NON basta. Bisogna fare un piccolo investimento per trovare clienti e ottenere grandi risultati perché il traffico organico non è sufficiente. Certamente ci sono elementi che possono venire in aiuto come ad esempio fare delle call to action direttamente nella copertina della pagina per conquistare subito gli utenti, condividere link abbinati ad immagini più grandi perché di solito attraggono maggiormente l’utente, creare degli eventi utilizzando Facebook per richiamare un maggior numero di persone…

Ne avevo già lungamente parlato in quest’ articolo “La Pagina Fans: Come sfruttare al meglio questa risorsa” dove avevo anche condiviso un video del famoso Montemagno nel quale si sottolineava appunto questo.. Se non lo hai visto sei sempre in tempo a farlo 😉

Insomma, si possono fare delle cose ma il traffico organico non basta. Ci vuole un investimento mirato, anche fossero “solo” cinque euro al giorno per un breve periodo stabilito. Del resto tutti i modi per selezionare nuovi clienti hanno un costo però non tutti portano gli stessi risultati di Facebook, anzi.

“Il minimo investimento per fare pubblicità su facebook è di 1 euro al giorno.. ma comprenderai che se vuoi fare numeri non possono bastare.. siamo realisti. Lo so che vorresti dirmi facciamo un test di 30€ per un mese e vediamo come funziona.. bhè ti dico già che molto difficilmente con un investimento cosi basso (anche con un target ben definito) riusciremo a fare la differenza.. 😉 “

portata organica post facebook 2018

Trova i tuoi clienti con Facebook

Qual è dunque lo strumento migliore per trovare nuovi clienti su Facebook? La creazione di inserzioni attraverso Facebook Advertising o più semplicemente Facebook Ads.

Le inserzioni sono utilissime per trovare clienti su Facebook e sono davvero molto interessanti in quanto permettono di rivolgersi ad un target estremamente specifico. Di molte cose abbiamo già parlato in quest’ articolo dedicato:  “Le Facebook ADS cosa Sono e a che cosa servono“; ma oggi vi voglio raccontare qualche altra chicca.

Ci sono 5 elementi in base ai quali Facebook ci aiuta a selezionare il target a cui vogliamo indirizzare le nostre inserzioni:

  • Posizione geografica: possiamo scegliere i nostri potenziali clienti in base alla zona di residenza, per città o per paese, ad esempio, in base alle necessità del nostro business.
  • Dati demografici: possiamo selezionare età e sesso dei nostri potenziali clienti.
  • Interessi: possiamo selezionare gli utenti in base alle loro preferenze, alle loro passioni ed ai loro “mi piace”. Di questo abbiamo parlato approfonditamente in quest’ articolo  “Gli interessi su Facebook
  • Connessioni a Facebook: possiamo scegliere se rivolgerci nuovamente a chi ha già mostrato interesse per la pagina in occasione di eventi futuri e novità.
  • Opzioni avanzate relative ai dati demografici: si tratta di un’ulteriore suddivisione in base a situazione sentimentale ed altri dettagli specifici che può risultare molto utile per chi lavora in occasione di ricorrenze legate alla situazione sentimentale, come ad esempio San Valentino. Anche dati relativi al lavoro e alla lingua parlata possono risultare molto importanti se vi rivolgete ad una fetta di utenti che svolgono una professione specifica o hanno origini particolari.
usa il pubblico personalizzato per trovare clienti con facebook

retageting remarketing facebook facebook marketingPer fare centro bisogna conoscere molto bene il proprio target e rivolgersi agli utenti attraverso contenuti mirati e in linea con il momento del processo d’acquisto in cui si trovano.Chi è vicino alla conversione infatti ha bisogno di essere convinto con schede del prodotto mentre chi è all’inizio del suo percorso d’acquisto ha bisogno di essere coinvolto ed invogliato a conoscere meglio l’azienda.È una regola imprescindibile: ad ogni fase del processo d’acquisto bisogna associare contenuti diversi, pensati su misura per l’utente che si trova in quella fase. Ma ora arriviamo alla domanda che forse ti starai ponendo da un po’…

Ricerca di Clienti con Facebook ..

Google Adwords è un rivale di Facebook Ads?

In realtà più che rivali sono alleati, alleati a cui fare riferimento in due fasi diverse del processo di acquisto. Il primo infatti si rivolge alla domanda manifesta mentre il secondo a quella latente.

Bisogna utilizzarli nel modo corretto perché funzionino. Le inserzioni su Facebook infatti devono essere accattivanti, presentare offerte allettanti… Facebook permette di selezionare accuratamente il pubblico a cui rivolgere le nostre inserzioni e questo è un grande vantaggio, ma non dobbiamo dimenticare che è un pubblico che non ha ancora percepito di aver bisogno di un determinato prodotto, se no l’avrebbe cercato su Google e avremmo fatto una campagna diversa.

Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEOIl compito delle Facebook Ads è rivolgersi ai potenziali clienti in target per indurli a fare un acquisto che non avevano ancora pensato di fare. Le Google Ads invece a coloro che sono consci di avere un bisogno o un problema e sono alla ricerca del modo migliore di soddisfarlo o risolverlo.

In passato ho parlato in modo dettagliato anche di questo argomento cosi discusso e in quest’ articolo puoi fare un approfondimento:“Facebook o Google; la domanda latente o manifesta”

Abbiamo parlato spesso di processo d’acquisto. Ecco, questi due metodi sono associabili in quanto si inseriscono in un punto diverso del processo d’acquisto. Per questo le campagne di advertising su Facebook e su Google devono approcciarsi al potenziale cliente in modo diverso. Approcci diversi per ottenere risultati differenti in fasi del processo d’acquisto differenti.

Più che rivali forse sarebbe meglio definirli complementari.

Trovare clienti con le Facebook Ads può non funzionare?

trovare clienti con il facebook marketing si puòSì, ma solo se viene usato nel modo sbagliato. Per essere veramente efficace l’inserzione deve essere rivolta al pubblico di riferimento specifico e deve utilizzare contenuti appropriati al punto del processo decisionale in cui si trova il cliente. Se seguirete queste semplici istruzioni funzionerà indubbiamente.

Continuando a testare l’interesse verso i contenuti che proponete ai vostri potenziali clienti (e in questo il Pixel di Facebook aiuta molto) e a misurare i risultati ottenuti, troverete la chiave giusta per conquistare nuovi clienti e imparare a relazionarvi con loro nel miglior modo possibile.

Del resto chi vi offre la possibilità di scremare così bene il target con un investimento modulabile a livello economico e temporale? Chi la possibilità di monitorare costantemente i risultati e di calcolare il ROI?

Solo Facebook. Per questo è essenziale conoscerlo in ogni sua parte per dare vita alla strategia di Marketing perfetta per voi. Facebook non risolve tutto con un colpo di bacchetta magica, ma se imparate ad utilizzarlo nel modo giusto diventerà una risorsa irrinunciabile per trovare nuovi clienti e fidelizzarli.

E se avete paura di perdervi nei meandri della giungla del mondo del Facebook Marketing e dei Social Network forse l’unica cosa che vi serve davvero è una buona guida, capace di accompagnarvi verso il successo aiutandovi a percorrere le strade migliori. Quindi non disperdere energie; contattami subito per studiare insieme la strategia migliore per il tuo business!.

A Presto Roberto..

Trovare clienti con Facebook Marketing… si può! ultima modifica: 2017-12-23T14:23:18+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !