Promuovi la tua attività locale online

Promuovi la tua attività locale online

Strategie per promuovere la tua attività locale online

Da qualche tempo il mondo dei Social e Google si sono avvicinati ancor di più alle attività locali con tanti strumenti estremamente utili di cui tu e la tua attività commerciale non potrete fare a meno.

Di alcuni avrai già sentito parlare forse ma vorrei raccontarti qualcosa in più sul loro utilizzo e sulle loro potenzialità, che ancora troppi non conoscono e non sfruttano.

Local Insights: lo strumento per attività locali di Facebook

Facebook ha dato recentemente dato vita a Local Insights e attraverso questo strumento ha intenzione di fornire ulteriori facilities utili ai gestori delle pagine Locali da sfruttare per promuoversi al meglio sul territorio.

Sono molto utili per studiare quello che accade nelle vicinanze delle vostre attività.. come suggerisce lo stesso Facebook.  Questa nuova funzionalità è da attivare attraverso la pagina Fans seguendo questi due semplici passaggi:

  1. Accedi alla tua pagina,  
  2. Clicca su Insights (in Alto)
  3. Clicca “Persone in zona” nel menù di sinistra ( Tab per i più esperti ;-)) 
promozione attività locali su facebook e google

Facebook aveva già creato le Local Awareness Ads, vere e proprie campagne Ads pensate appositamente per aumentare la propria notorietà nei dintorni, ma adesso ha fatto ancora di più.

Grazie a Local Insights di Facebook potrai avere informazioni molto utili per capire a quale fascia d’età appartengono le persone che transitano maggiormente vicino alla tua attività e in quali orari lo fanno di più, avrai il resoconto dettagliato di chi si è registrato nel tuo locale e di chi probabilmente è solo di passaggio perché risiede a più di 200 km di distanza.

Inoltre potrai visualizzare quante persone hanno visto la tua inserzione, dato utile per avere un rapido riscontro in particolare se stai facendo attività di promozione. Questi dati sono fondamentali per targettizzare al meglio le Ads, individuando perfettamente la fascia di persone a cui rivolgerti e avendo modo di rendere la tua strategia ancora più mirata.

promozione con facebook delle attività locali

Un altro aspetto fondamentale da non dimenticare è quello di gestire al meglio la propria Pagina Fan. (Leggi Articolo dedicato: La Pagina fans Facebook )

Se si opera in ambito locale e si dispone di un budget ridotto è utile partire da questo tipo di promozione della propria attività, da combinare sempre con altri strumenti, per poi crescere e guardare ad un pubblico di clienti in target sempre più vasto. È fondamentale raccontarsi con costanza e mostrare i propri prodotti e le proprie creazioni per farsi conoscere e apprezzare dapprima a livello locale. Informazioni curate e aggiornate, contenuti interessanti e mirati, foto degli ultimi prodotti e una particolare attenzione alla promozione a livello locale sono elementi essenziali per costruire un business di successo. Prima di lanciarsi infatti in un e-commerce bisogna costruirsi un solido bacino di utenti: per fare questo devi investire sul territorio e promuovere la tua attività capillarmente in modo che il tuo bacino di utenza si allarghi e ti dia modo di spingerti sempre oltre.

Google My Business un alleato per le attività locali

(Google Local Pack – Google Places)

Google non è da meno in questo campo e offre davvero molte facilities a livello local e già dall’ era di  Google Pigeon a sempre più fornito risultati ancora più precisi alle ricerche legate ad una specifica area. Con gli anni dall’ Universal search, che ha permesso ad un pubblico molto più vasto di visualizzare immagini, video e soprattutto le mappe, Google è approdata alla Local search.

Ormai più del 70% delle persone cerca sul proprio smartphone informazioni più o meno precise a livello locale: che la query di ricerca sia “Ristorante a Milano” o semplicemente “Ristorante”, ricerca a cui corrisponderanno risultati geolocalizzati, la cosa importante è che la tua scheda Google My Business sia corretta e aggiornata.

esempio di scheda google my business

Google My Business ti permette infatti di creare gratuitamente la scheda della tua attività per farti trovare su Google e su Google Maps dagli utenti che hanno bisogno di te o di altre attività. Inserire orario di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali per raggiungere la tua attività: questo è il primo passo per farti trovare e comunicare in modo semplice e immediato le informazioni di base relative alla tua attività. Questa scheda si genera automaticamente con le informazioni presenti online se non la crei tu, ovviamente la si può riscattare ed è fondamentale che sia costantemente aggiornata, che contenga orari e informazioni corrette per essere veramente utile e perché la grande visibilità ottenuta non risulti compromessa da informazioni non verificate. Molto importanti e ben in vista ci sono anche le recensioni ed oggi molto più complete perché ci puoi trovare facilmente anche l’ indicatore delle recensioni di Facebook e in alcuni casi anche dei portali come pagine gialle.

Una scheda ben fatta è un elemento fondamentale perché gli utenti che fanno questo tipo di ricerca hanno un bisogno impellente di quel bene o servizio e dunque c’è la concreta possibilità di avere un maggior numero di conversioni immediate, se si forniscono informazioni utili e corrette.

Molti però non sanno che si possono inserire anche aggiornamenti e attività per invogliare i clienti a tornare e per farsi conoscere dagli altri. Non solo informazioni di base dunque, ma anche quel qualcosa in più che è in grado di fare la differenza. Basta creare un post, pubblicarlo e sarà visualizzabile sia su Google sia su Google Maps. Potrai inoltre aggiungere delle foto per raccontare qualcosa in più di te e della tua attività e per trasmettere qualcosa in più su ciò che proponi.

Per verificare quali azioni hanno avuto più riscontro e hanno permesso di ottenere migliori risultati si potranno poi visualizzare le notifiche sulla dashboard di Google My Business e alla luce dei risultati progettare nuove strategie ancora più mirate.

Altro elemento molto utile che questo strumento fornisce sono le recensioni: i clienti avranno infatti il modo di lasciare la loro e di leggere quelle di chi è passato prima di loro. Assicurati che i tuoi clienti lascino la loro recensione e interagisci con loro, monitorando sempre con attenzione la quantità e la qualità delle valutazioni ricevute.

attività locali come migliorare la propria visibilità
promuovere attività locali on-line

Queste sono solo le principali potenzialità di una scheda My Business: una piccola azione che, portata avanti con costanza e cura nel tempo, può garantire ottimi risultati alla tua attività. Rende infatti più semplice la quotidianità di chi cerca un prodotto fornendogli in modo immediato le informazioni essenziali che stava cercando e permettendogli di avere opinioni da parte degli altri attraverso le recensioni.

Le recensioni, sottolineo, sono infatti un elemento fondamentale ormai: prima di comprare un prodotto online o anche solo prima di andare a cena moltissime persone si informano in rete per capire se stanno facendo la scelta migliore. Numerose recensioni vere e di qualità sono un elemento molto apprezzato che è in grado di condizionare in modo importante la scelta finale.

Spesso infatti i prodotti o i servizi senza recensioni vengono scartati in quanto sorge spontaneo il dubbio che non siano affidabili o siano troppo recenti e quindi non ancora testati.

I portali “local”: un’opportunità unica per le attività locali

Non solo Facebook e Google, ma anche portali con connotazione locale: tutto ormai passa attraverso le recensioni e in questo i portali local sono un alleato importante, basti pensare a TripAdvisor. Per un ristoratore è fondamentale essere presente su TripAdvisor perché nella ricerca di un locale rispondente alle loro esigenze le persone si basano molto sulle opinioni di coloro che vi hanno mangiato precedentemente.

tripadvisor strumento per promuovere attività locali

È molto importante però essere presenti anche su portali come TheFork: affiliato con TripAdvisor ha delle peculiarità che lo rendono molto interessante. Consente infatti di attrarre nuovi utenti con offerte speciali e poi fidelizzarli. In seguito ad ogni pasto consumato infatti TheFork regala dei punti, gli Yums, che si trasformeranno in ulteriori sconti da usufruire sempre nei ristoranti del circuito. Un modo perfetto per farsi conoscere e apprezzare.

the fork strumento per promozione on line di attività locali

Un altro portale con connotazione local in cui è importante essere presenti ad esempio è Yelp. I suoi dati vengono utilizzati da Apple per ampliare le informazioni relative ad un’attività commerciale con valutazioni e recensioni. Essere presenti su Yelp e TripAdvisor è un fattore di ranking per Apple e un’ottima valutazione in questi portali accresce le probabilità di essere trovati nella ricerca interna di iOS, allargando ulteriormente i propri orizzonti.

Se invece si parla di hotel i portali di riferimento possono essere Booking o Trivago. Essere presenti in portali di questo tipo accresce le probabilità di essere trovati dall’utente e consente di godere della brand awareness di colossi, che va oltre la rete e passa anche attraverso altri canali come ad esempio la TV

promvuovere le attività locali utilizzando video recensioniGrazie a questi portali e a queste funzionalità ci si può raccontare in modo rapido e chiaro ad utenti che hanno sempre più bisogno di consigli immediati e informazioni di semplice accesso. Un elemento distintivo ulteriore possono poi essere le videorecensioni: sincere e originali, sono un ottimo punto di partenza per conquistare credibilità e fiducia. Vedere che chi aveva il nostro stesso problema l’ha risolto è un bell’incentivo a fare la stessa scelta. La rete può diventare una miniera d’oro anche per le piccole aziende, se si sfruttano tutte le opportunità che offre per farsi conoscere. Senza budget elevati, di cui non tutti dispongono in questo periodo storico, ma con i giusti consigli si possono individuare delle strategie veramente interessanti per promuovere la propria attività con successo grazie alla ricca gamma di strumenti local a disposizione.

Hai un’ attività locale ? Se  non utilizzi queste strategie CONTATTAMI SUBITO, sicuramente riusciremo a trovare la formula più giusta ed adatta a te e soprattutto ai  tuoi clienti ! Non perdere altro tempo prezioso 😉..

Mentre se ti è piaciuto l’ articolo commenta, condividilo  e se non vuoi perderti nessuna novità  clicca sul bottone qui sotto e lascia la tua migliore email.. (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer) 😉

Credo che questo sarà l’ultimo articolo che pubblicherò quest’anno.. non mi resta che augurarti uno splendido e ricco 2018!.

A presto Roberto 

Promuovi la tua attività locale online ultima modifica: 2017-12-29T22:17:43+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !