La TV sbarca su Instagram con la nuovissima app IGTV (Instagram TV)

La TV sbarca su Instagram con la nuovissima app IGTV (Instagram TV)

IGTV  Instagram TV

Il mondo del Social Media Marketing è una fucina di nuove applicazioni e di nuove opportunità e quella di cui vorrei parlarvi oggi riguarda Instagram.
Questo Social, molto amato e con un numero di iscritti costantemente in crescita, viene ormai inserito sempre più spesso all’interno delle strategie di Marketing e questo ha fatto sorgere la necessità di migliorare la fruizione dei suoi contenuti, in particolare dei video.

Sappiamo bene che i video sono uno dei contenuti più visti, in particolare quelli in diretta. Le dirette infatti sono amatissime e sono sempre più utilizzate perché sono in grado di comunicare messaggi estremamente incisivi in modo immediato.
Il crescente utilizzo di questo tipo di comunicazione da parte delle persone e in particolare delle aziende ha richiesto l’ideazione di un’applicazione per vedere i video in verticale.

Perché questo? Perché ormai il vero motto è “mobile first”: la maggior parte delle persone guarda i video dal proprio telefono e la visione in verticale è indubbiamente la più indicata per questo.

Questo e altri dettagli sono stati messi a punto nella IGTV, la tv di Instagram.

Alla scoperta di IGTV, la TV di Instagram

La IGTV (Instagram TV) offre moltissime possibilità e la grafica essenziale la rende anche semplicissima da usare. Basterà scaricare infatti la versione per il proprio sistema operativo e il gioco è fatto. Non sarà nemmeno necessario creare un nuovo profilo, basterà utilizzare quello di cui già si dispone.

Si potranno guardare i contenuti di chi già si seguiva o si potranno seguire nuovi creatori di video di nostro interesse, che sarà semplice individuare grazie alla suddivisione tematica.
Per vedere i video è necessario creare un proprio canale, cosa che può essere fatta semplicemente accedendo con il proprio profilo Instagram o con quello di Facebook.

Cercare i propri video preferiti è altrettanto semplice e intuitivo: cliccando sulla lente di ingrandimento si potranno cercare i video più interessanti.
I video caricati da noi invece saranno visibili cliccando sull’icona con la nostra foto profilo. Lì ci sarà la playlist completa di quanto abbiamo caricato e quanto possono vedere i nostri followers.

La suddivisione tematica indirizzerà ciascuno verso i contenuti che desidera vedere in quel momento: Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare. Una vera TV on demand: infatti grazie a quest’ultima funzione sarà possibile continuare a guardare i video che erano stati precedentemente visti ma poi abbandonati prima della fine.

I vantaggi della IGTV – Instagram TV

Insomma, direttamente sul telefono la possibilità di vedere bene video in verticale, di sceglierli con facilità e di ricominciare a guardare il video esattamente dal punto in cui ci si era fermati.

Come si possono caricare nuovi contenuti su IGTV? Caricare nuovi contenuti è questione di un clic. Cliccando sulla propria foto profilo e conseguentemente sul “+” si potranno caricare direttamente i contenuti desiderati.
Se prima su Instagram si potevano caricare video fino ad un minuto, ora la durata è stata estesa fino ad un’ora, anche se questa possibilità non è ancora valida per tutti.

Instagram sta diventando sempre più smart e sempre più simile a YouTube, anche se permangono delle differenze sostanziali. La fruizione su Instagram è rapida, immediata e continua mentre YouTube ha una gamma di contenuti estremamente completa che però non può essere fruita con la medesima rapidità.

Il mondo dei Social del resto è una fucina di novità: quotidianamente vengono apportate migliorie per renderli sempre più vicini alle esigenze delle persone e rispondenti alle loro necessità e a quelle del mercato.

Quali sono le opportunità per il business con IGTV?

Essendo estremamente recente l’introduzione di questa novità non è ancora stato possibile testare l’impatto che avrà concretamente sugli account business ma indubbiamente si possono fare delle previsioni a riguardo e si può cominciare a ideare una strategia per raccontare al meglio il proprio Brand anche su quest’applicazione.

Possibilità di fare video più lunghi significa anche che si resterà più a lungo su Instagram, ovvero non si passerà più fugacemente da una Storia all’altra, e che si dovrà ideare un format per presentare al meglio il proprio Brand. Piccoli racconti da proporre con una buona frequenza: ecco come possiamo utilizzare questa applicazione per aumentare la popolarità del Brand e rafforzarne la presenza sulla piattaforma, che è ormai essenziale per tutte le aziende.

Tanti piccoli dettagli possono fare la differenza, soprattutto quando si parla di Social. Per non perdere nessuna delle opportunità che vi offre, scegliete il vostro esperto di fiducia in Social Media Marketing a Torino e nulla potrà più fermarvi!

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

La TV sbarca su Instagram con la nuovissima app IGTV (Instagram TV) ultima modifica: 2018-07-04T16:14:11+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !