Il Web Marketing non è per tutti: ecco le caratteristiche “base” per un progetto di successo

Il Web Marketing non è per tutti: ecco le caratteristiche “base” per un progetto di successo

Forse ti dirò una cosa sconvolgente, ma il Web Marketing non è per tutti. Io sono abituato a mettere sempre al primo posto l’etica nel mio lavoro e proprio per questo ogni tanto mi capita di rifiutare alcune lavorazioni o progetti di marketing on line.

Questo non significa che io mi senta superiore e “snobbi” le persone che si rivolgono a me, bensì che ho molto rispetto dei loro business e che non propongo loro cose che non porterebbero loro risultati e farebbero solamente spendere loro denaro inutilmente.

Per questo prima di iniziare qualsiasi progetto di Web Marketing mi accerto che i professionisti e le aziende che ho di fronte siano in possesso di precisi requisiti, fondamentali per iniziare un progetto di successo.

Quando non li hanno provo a costruire con loro un percorso diverso che li aiuti a raggiungerli prima di partire poi con un progetto completo e, se non è possibile neanche fare questo, rifiuto l’incarico.

 Nessuna falsa promessa, solo risultati concreti: per questo non propongo i miei progetti a tutti ma solamente a coloro che possono realmente trarne un beneficio. 

I requisiti che devi avere per iniziare un progetto di Web Marketing

Dunque quali sono questi requisiti imprescindibili per iniziare un progetto di Web Marketing insieme?

Eccoli.

Prodotto – Servizio e reputazione

Uno degli aspetti da tenere sicuramente in considerazione è il prodotto o servizio che hai da proporre al mercato.
Se il tuo prodotto  (o servizio) è uguale a quello di tutti gli altri, non ti contraddistingui per nulla, non sei particolarmente competitivo a livello di prezzi e non hai già un minimo di autorevolezza nel settore, probabilmente il Web Marketing non potrà aiutarti più di tanto in quanto non fa miracoli, ma semplicemente amplifica quello che già sei.

Inoltre, se le persone non si dimostrano soddisfatte del servizio che offri e la tua reputazione è negativa probabilmente devi lavorare in primo luogo sulla loro soddisfazione e poi potrai cominciare a fare veramente Marketing on Line . Anche perché rischieresti solamente che il Marketing amplificasse un’immagine negativa, portandoti ancor prima verso il fallimento.

Webmarketing progetto torino

La Domanda

Un altro aspetto fondamentale da valutare: il tuo prodotto (o servizio) risponde realmente alla domanda delle persone, alle loro concrete necessità? Molto spesso i prodotti non rispondono davvero alle esigenze delle persone e questo fa sì che non riscuotano il successo sperato.
Ecco perché è così importante prima di lanciare o vendere un prodotto comprendere se quel prodotto interessa davvero alle persone.

Se il tuo servizio o prodotto non soddisfa alcun bisogno infatti rischieresti solamente di sprecare due volte il tuo denaro: la prima nel produrlo, nel caso di un prodotto, e la seconda nel promuoverlo.
Prima di dare vita ad un prodotto o a un servizio effettua sempre un’analisi di mercato accurata: solo così potrai capire se c’è un futuro per la tua idea o no.
E qualora ci fosse io sarò prontissimo ad aiutarti a far decollare il tuo progetto anche dal punto di vista del Web Marketing.

La Concorrenza

Non c’è progetto di Marketing che si rispetti che nasca prima di aver studiato la propria concorrenza. Solo facendo studi e analisi approfondite si potrà comprendere infatti come differenziarsi e come andare a ritagliarsi uno spazio, una specifica nicchia, all’interno del mercato. Questo è fondamentale per la creazione e gestione di un business di successo.

Inserirsi in un mercato già molto affollato e senza differenziazioni rispetto ai competitor non consentirà infatti di raggiungere i risultati sperati. Se non ci si può differenziare in nulla infatti lo scontro infatti si limiterà al prezzo e dunque in quel caso bisognerà essere estremamente competitivi. Se lo si è c’è qualche speranza di fare un progetto, altrimenti è meglio cambiare rotta.

Tempo, denaro e risorse

Molto spesso chi si accinge a dare vita ad un nuovo business sottovaluta due elementi estremamente importanti quali il tempo e il denaro.
Ogni business necessita di tempo e risorse per essere messo in piedi e per funzionare nel tempo. Tante volte mi sono stati richiesti portali pari ad Amazon per funzionalità da persone che però non erano disposte a spendere nemmeno “1000 euro” per il loro progetto e non avevano né tempo né risorse per dedicarsi loro stesse al progetto oppure per far sì che qualcun altro si dedicasse al posto loro. Non dico cose “campate in aria”… proprio pochi giorni fa mi ha contattato una persona che voleva fare la copia di Subito.it con un budget di spesa intorno le 2000€.. e detta fra noi mi aveva indicato di non aver avuto nemmeno il tempo di redigere un mini documento con le funzionalità base che il “suo portale di annunci” avrebbe dovuto avere.. Comprenderai che era un pizzico fuori strada 🤷🏻‍♂️…

In questi casi, in virtù dell’etica che mi contraddistingue, ho sempre suggerito a queste persone soluzioni più linea con le loro esigenze in quanto probabilmente avevano sottovalutato la portata delle loro richieste sia dal punto di vista economico che da quello del tempo.
Perché purtroppo non c’è nulla di semplice e immediato neanche online, sebbene talvolta sembri così.

Conoscenza (almeno minima) della strategia

Anche se ci si affida a un professionista bisogna avere quantomeno una conoscenza minima della strategia, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del fatto che non basterà una sola azione a raggiungerli tutti in un colpo solo.

Molti pensano che sia tutto semplice e che basti “una campagna  pubblicitaria su Facebook” o sviluppare un sito web per ottenere risultati ma non è così. Il successo di un progetto è dato dalla sinergia di molti strumenti e fattori e indubbiamente sapere che dietro ogni progetto deve esserci una strategia e non una semplice azione, magari fatta solamente con uno strumento, è fondamentale per comprendere meglio tutti i passaggi successivi che verranno fatti per il raggiungimento di quegli obiettivi.

Nel caso non si abbia nemmeno una minima conoscenza della strategia ci si deve affidare al professionista che dovrà inizialmente costruire insieme la giusta strategia investendo sicuramente più tempo nello sviluppo del progetto di web marketing.

Capacità di vendita offline

Non c’è vendita online che tenga quando d’altra parte non c’è capacità di vendita offline. Come ho già detto tante volte il Marketing online amplifica solamente ciò che si è offline e pertanto se non si è capaci a vendere il proprio prodotto  o servizio sarà difficile che qualcun altro possa farlo per noi.

Ci sono infatti valori imprescindibili senza i quali neanche la miglior strategia di Marketing potrà funzionare e indubbiamente uno di quelli è legato alla capacità di vendere il proprio prodotto sul mercato.

Posizionamento di mercato, Brand e specializzazione

Tutto comincia dal posizionamento di mercato, dalla propria collocazione nella mente delle persone, dal Brand. Senza Brand, senza specializzazione in una determinata nicchia di mercato, è più difficile dare vita ad una strategia di Marketing.
Le persone hanno bisogno di riconoscere un determinato prodotto e di percepirlo come unico, realmente in grado di rispondere alle loro esigenze.

Per questo è così importante che loro percepiscano in modo forte il Brand, le sue peculiarità e che lo considerino un punto di riferimento in quella specifica nicchia. Senza questo sarà più complicato fare qualsiasi attività di Web Marketing in quanto non ci saranno basi solide di conoscenza dell’azienda sulle quali si possa appoggiare.

Se l’azienda presenta delle potenzialità si può comunque pensare di intraprendere un percorso più lungo e cominciare proprio dalla creazione di un posizionamento nella mente delle persone e di un Brand solido, per poi proseguire con le attività di Web Marketing.

progetti di web marketing torino

L’etica del buon consulente di Web Marketing: scegliere solo i clienti a cui si possono portare risultati

Se non c’è tutto questo non ci può essere una strategia di Web Marketing.
Bisogna infatti partire dalle fondamenta per costruire una strategia solida e capace di portare realmente i risultati auspicati.

Per questo prima di intraprendere un percorso con i miei clienti parto sempre da questi punti. Solo dopo aver posto le fondamenta e averle rafforzate, nel caso in cui questo fosse necessario, si hanno gli elementi necessari per intraprendere una strategia di successo.

Ed è proprio questo il motivo per cui dico no a qualche cliente: perché non posso portargli risultati o comunque garantirgli i loro obiettivi che talvolta, haimè, sono irraggiungibili. Come dico sempre, “Se non lo misuri non è Marketing” e dunque il mio obiettivo è quello di portare ai miei clienti i risultati che si aspettano. Se percepisco che non ci sono gli elementi per portare questi risultati e che non si possano recuperare in breve tempo, dico no. Attenzione.. non voglio “vincere facile”, voglio solo essere onesto con chi mi è davanti e magari vuole investire delle risorse che in alcuni casi sono le “ultime” e non sufficienti per fare nulla. Spesso in questi casi cerco di dare tutte le indicazioni più utili a loro, consiglio di leggere qualche libro, seguire qualche personaggio, ecc.. passando quasi da “antipatico”. Nessuno di noi darebbe una “spinta” ad una persona che si trova in bilico su di un dirupo vero ???

In quel no c’è tutta la serietà e la sincerità del mio voler essere un consulente di Web Marketing super partes. E quella sincerità paga sempre.

Perché i clienti soddisfatti restano e sono un volano che fa crescere e con cui continuare a crescere.

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Il Web Marketing non è per tutti: ecco le caratteristiche “base” per un progetto di successo ultima modifica: 2019-12-09T16:14:18+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *