Il sito web: a che cosa serve e a che cosa non serve?

Il sito web: a che cosa serve e a che cosa non serve?

Il nostro viaggio alla scoperta del mondo del Web Marketing continua… passo dopo passo scopriremo quello che sta dietro a ciò che vediamo e usiamo ogni giorno. Oggi ti parlerò dei siti web: circolano molte informazioni su che cosa siano i siti e a che cosa servano, ma ora finalmente potremo fare un po’ di chiarezza e scoprire a cosa servono, ma soprattutto quello che gli altri non dicono, ovvero a che cosa non servono.

Cominciamo dall’inizio: che cos’è un sito web?

Il sito web è un insieme pagine web, file ed immagini collegate fra loro che risiedono in un terminale connesso alla rete (host). È il World Wide Web (esatto, proprio il nostro www), la “grande ragnatela mondiale”, che ci permette di navigare in rete e fruire di tali contenuti e proprio per questo motivo è ormai  il punto di partenza di quasi tutte le nostre ricerche.

Vediamo ora che cosa può fare un sito, se fatto nel modo giusto, per il tuo business.

A che cosa serve un sito?

Un sito serve a raccontare la tua esperienza e amplificare il tuo know-how, non è una vetrina per gli acquisti. È un incentivo per spingere i tuoi clienti e coloro che ancora non lo sono ad acquistare da te, è la tua occasione per raccontare la tua storia e quella del tuo mestiere, per regalare pillole e aneddoti, case history… insomma, fornire la risposta che il cliente sta cercando. Si amplifica la propria visibilità fornendo soluzioni a problemi concreti, non decantando le proprie qualità… Del resto quando dovete comprare qualcosa o ripararlo vi interessa di più trovare l’azienda leader nel settore (ormai pensano di esserlo un po’ tutte) e leggerne elogi o trovare quella che, con professionalità e senza tanti fronzoli, vi offre ciò che vi serve in tempi rapidi e a prezzi competitivi? L’esperienza è meglio mostrarla nei fatti che in elogi poco utili al cliente.

Roberto Leo il Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEOPer crescere bisogna abbinare ad un buon sito anche il posizionamento SEO, che approfondiremo prossimamente. È fondamentale che la tua azienda ed il tuo sito compaiano nelle prime posizioni dei motori di ricerca e rispondano letteralmente alle domande dei clienti. Per riuscire in questo è necessario affidarsi ad un professionista che sappia consigliarti i testi e le immagini più opportune da inserire, con la prospettiva di attrarre utenti profilati (puntando poi a convertire l’acquisizione del contatto in acquisti) e di ottenere il miglior posizionamento sui motori di ricerca.  Non si deve lasciare nulla al caso: dietro ogni parola ed ogni immagine ci sono ore di studio di un team che lavora per te e in tutto ciò che progettiamo c’è l’intento di far spiccare il volo al tuo sito e di farti ottenere il maggior numero di nuovi clienti possibile.

A che cosa non serve un sito invece?

Di questo non ne parla quasi nessuno, ma io voglio dirti come stanno veramente le cose…

Un sito non serve a vendere, a meno che non sia un e-commerce. Niente siti-catalogo che presentano mille alternative senza rispondere alle esigenze del cliente ed entrare in contatto con lui, fidelizzandolo. Poco tempo fa mi sono imbattuto in un sito pessimo: non era responsivo (ovvero non si adattava al dispositivo in cui lo stavo visualizzando, con conseguente disagio) e non era capace di rispondere concretamente al bisogno dell’utente. Il potenziale cliente fa una domanda e il tuo sito deve fornire risposte, idee e consigli. Deve essere quel plus che ti differenzia e che lo porterà a scegliere te perché tu hai la risposta alle sue necessità. Come ti ho accennato sopra, al cliente non interessa leggere autocelebrazioni bensì trovare soluzioni e risposte concrete e se sono accompagnate da consigli, articoli, riflessioni e risoluzioni di casi pratici ti seguirà con ancor più interesse. Avevo bisogno di alcune griglie per il mio balcone e ho consultato vari siti alla ricerca delle più adatte. Secondo te le ho acquistate nel negozio che aveva un sito fatto solo di cataloghi pdf da sfogliare interamente per trovare quel che mi serviva, perdendo molto tempo e con scarsi risultati, (oltretutto i cataloghi pdf non si  adattava ai dispositivi mobili) o in quello che aveva un sito responsivo che presentava sezioni suddivise per tipologia di oggetti e poi elencava per ciascun prodotto prezzo e dettagli, così da poter valutare comodamente l’acquisto da casa? Ti lascio immaginare. ( e questo è giusto un esempio.. ma ho preso l’auto e sono andato a colpo sicuro 😉 )

Un buon sito paga perché incentiva il cliente a scegliere noi, ma uno che non lo è invece lo spinge a passare al concorrente. Il sito non ti serve come brochure e non è un giocattolo da mostrare agli altri: è uno degli strumenti più importanti che hai a disposizione per amplificare il tuo valore e il tuo know-how e perché questo avvenga con successo bisogna rispettare delle regole precise.

Il sito deve essere una call to action, una chiamata a fare qualcosa, deve aiutarvi a trasformare le visualizzazioni in conversioni altrimenti serve a poco. 

Continuando alcuni consigli che posso darti vorrei soffermarmi un attimo nel sottolineare a dire che il sito internet, si deve piacere a noi, ma ancora di più al nostro target di riferimento. Per esempio evitiamo nel far solo vedere che abbiamo  capannoni di migliaia di Mq o uffici con poltrone in “pelle umane” e concentriamoci su quali problemi risolviamo ai nostri visitatori o che prodotti offriamo. Cerchiamo di essere fin da subito CHIARI e far comprendere subito che cosa offriamo al visitatore.. Sorrido ancora nel ricordare un’ azienda che produce e vende pavimenti in legno che sul loro sito in prima pagina ben in evidenza si vede la foto di un bel cane (che viene ripetuta in tutte le pagine) tanto nel credere che siamo entrati in un sito per prodotti di animali !!

Ricorda !! Il sito Web non è il tuo ufficio che devi arredare a tuo gusto e immagine in assoluto!

Il Sito Internet deve essere uno strumento di Lead Generation per  aumentare il fatturato e quindi deve rispondere a molte caratteristiche tra cui: funzionalità, grafica, tecnologia, testi “persuasisi” e infinite possibilità di misurazione delle performance ed essere equipaggiato di molte “chiamate all’ azione”.

Sarò chiaro una volta per tutte (so che mi farò dei nemici) .. Se per 30 anni hai lavorato nella produzione di mobili, nella vendita di vernici, nella riparazione auto, insegnamento della musica, o fai il chirurgo, il dentista, l’ architetto o sei il classico Imprenditore che non sa nulla di Marketing affidati a dei professionisti del settore che, insieme a te, costruiranno il tuo successo on-line. Impara ad ascoltare i consigli da chi lavora, sperimenta, studia ogni giorno le strategie legate a questi strumenti..!!! Quello che piace a te, non è detto che sia “giusto”… E’ un po come se io andassi dal mio dottore e gli dico quale sia la cura del mio male senza dargli retta perchè  l’ho letto su internet o me lo ha consigliato il mio meccanico 😉

Nel concludere questo breve, molto breve, articolo tengo a dirti che il sito internet deve essere TUO , registrato a te ed essere il centro della tua strategia di Web Marketing ! La pagina Fans su Facebook, profilo linkedIn, canale You tube, devono essere tutte interconnesse tra loro e avere sempre il sito come punto di riferimento. Come dico sempre alle persone che incontro quotidianamente durante le mie consulenze.. ” Il sito web è solo l’ inizio di un percorso , il primo “mattone del tuo progetto di Web Marketing”

 

Io e il mio team siamo a tua disposizione per aiutarti a fare esattamente questo… non esitare a contattarci per informazioni o per realizzare un piano su misura per la tua azienda. Chiamami subito 348 5387545

Alla prossima puntata, dedicata al mondo della SEO!

 

 

 

Il sito web: a che cosa serve e a che cosa non serve? ultima modifica: 2017-01-21T16:02:35+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !