WhatsApp BUSINESS apre le porte alle aziende con la sua versione Aziendale

WhatsApp BUSINESS apre le porte alle aziende con la sua versione Aziendale

whatsapp Markeitng

WhatsApp BUSINESS

Apre le porte alle aziende con la versione aziendale di WhatsApp

Qualche tempo fa abbiamo parlato di WhatsApp e dei vantaggi che poteva offrire al mondo del business. Di questi vantaggi devono essersene accorti anche ai piani alti dal momento che, fra smentite e conferme, risulta che WhatsApp si stia aprendo alle aziende.

Sì, avete letto bene: questo permetterebbe ad aziende, brand ed esercizi commerciali di entrare direttamente in contatto con il miliardo di utenti che usano la piattaforma quotidianamente.

Erano già circolate voci a riguardo, ma l’ufficialità è stata data a fine agosto con il caricamento sulla piattaforma di un documento che spiega le novità.

Già da tempo le aziende avevano cominciato ad usare questa applicazione per le comunicazioni con i privati, ma ora tutto questo avverrà in modo ufficiale con il beneplacito di Menlo Park.

I soggetti commerciali verranno accuratamente controllati per verificarne l’autenticità e si presenteranno in modo diverso all’utente cosicché possa riconoscerli sin da subito.

WhatsApp BUSINESS per Aziende

In chat compariranno con il nome dell’esercizio, non con il numero di telefono (anche qualora non fossero registrati in rubrica). Una spunta bianca su foglio verde sarà il simbolo identificativo dei profili reali ed un valido aiuto per smascherare i profili falsi.  

whatsapp Markeitng

Le soluzioni saranno diversificate per le piccole attività che operano a livello locale o per le grandi imprese. Per le prime infatti è stata pensata WhatsApp Business, gratuita, mentre per compagnie aeree, banche e aziende che operano a livello globale è stata studiata una soluzione Enterprise. KLM è stata fra i primi a sfruttarla fornendo ai suoi clienti, attraverso l’applicazione, informazioni, orari di volo e altri aggiornamenti.

Quest’innovazione cambierà il modo di comunicare fra aziende e clienti: i venditori potranno infatti entrare veramente nelle case e nella quotidianità dei loro clienti offrendo in tempo reale informazioni utili e sconti e velocizzando notevolmente le comunicazioni. Niente più attese, con un semplice messaggio l’utente potrà ricevere le notizie che stava aspettando.

WhatsApp BUSINESS

WhatsApp Business però non arriverà da solo: la piattaforma infatti non vuole offrire solamente ai clienti la possibilità di avere un contatto diretto, bensì anche quella di concludere gli acquisti. In questo modo l’applicazione per il Business si legherà con WhatsApp Payments, creando un connubio molto interessante e che sarà destinato a cambiare il mondo dell’e-commerce.

Proprio poco tempo fa abbiamo parlato anche del lancio di Facebook nel mondo dell’e-commerce attraverso il Marketplace e non è da scartare l’ipotesi che i due servizi vengano integrati. La corsa di Zuckerberg alla conquista dell’universo degli acquisti online è iniziata e sicuramente non è destinata a fermarsi.

In un mondo che si muove a colpi di clic, sulla tastiera del computer o su quella dello smartphone, anche le relazioni non strettamente personali stanno assumendo modalità diverse. Comunicare con aziende e commercianti con lo stesso mezzo, semplice e immediato, con cui comunichiamo con i nostri amici è una piccola grande rivoluzione e apre le porte ad un futuro per il quale non dobbiamo farci trovare impreparati.

Non solo notizie ma anche cura del cliente, creazione di contest a premio per raccogliere lead e invio di aggiornamenti in tempo reale sul lancio di un nuovo prodotto o di un articolo sul blog: queste sono solo alcune delle strategie che WhatsApp permette di attuare. Instaurando un filo diretto con il cliente in modo informale, ma non troppo, apre la strada a nuove forme di Marketing, tutte da valutare in relazione ad ogni singolo caso.

Oggi la funzionalità business di WhatsApp è in fase di test pilota… come indicato nel loro sito.. Speriamo che presto sia una realtà per tutti 😉

Il Marketing assume sempre nuove forme e talvolta si fatica a seguire tutte le innovazioni comprendendo il loro potenziale e i vantaggi che potrebbero comportare per la nostra azienda, ma se ci si affida alle persone giuste non si corre questo rischio e tutto diventa più facile, a portata di clic.

Le più grandi aziende, da Sony a KLM ad Absolut Vodka, hanno già scelto WhatsApp per promuoversi o comunicare in modo più immediato con il loro clienti: adesso tocca a noi studiare insieme in che modo invece potrebbe davvero fare la differenza per la tua azienda.

Al prossimo articolo! 😉

WhatsApp BUSINESS apre le porte alle aziende con la sua versione Aziendale ultima modifica: 2017-10-07T15:45:56+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !