Web Marketing ! Alcuni Consigli utili.

Web Marketing ! Alcuni Consigli utili.

Il mondo del Web Marketing:

un gioco da ragazzi se segui i consigli di un esperto!

 

Immagino tu abbia sentito parlare di Web Marketing parecchie volte… oggi ti racconterò un po’ più precisamente di che cosa si occupa questo settore così interessante, a che cosa serve e come può aiutarti ad accrescere i tuoi utili.

Web Marketing Torino

Innanzitutto definiamolo: Che cos’è il Web Marketing?

Molte volte ti avranno proposto strumenti diversi di Web Marketing (Pagina Fan di Facebook; sito internet con relativo posizionamento nei motori di ricerca, che molti ignorano penalizzando il proprio business; email marketing; presenza sui social network di riferimento) e magari ne avrai anche utilizzato qualcuno, ma ricorda una cosa fondamentale: il Web Marketing è come una torta di cui gli strumenti sono gli ingredienti. Senza un piano preciso alla base, senza il giusto mescolamento, gli ingredienti non daranno il risultato sperato bensì un impasto informe.  Se vuoi sfornare una deliziosa torta dovrai combinarli nel modo giusto ed è qui che entriamo in gioco noi: studieremo un piano personalizzato di marketing in grado di trasformare le visualizzazioni in conversioni ovvero di attirare i clienti in target, coloro che sono interessati a ciò che proponi e soprattutto ad acquistarlo, non solo a guardarlo. Studieremo i processi di acquisto dei tuoi clienti tenendo conto del fatto che acquisti in campi diversi presuppongono processi decisionali diversi (non ci poniamo le stesse domande quando acquistiamo un viaggio o un vestito per nostro figlio), ma che al contempo ci sono variabili comuni nell’ acquisto di uno stesso prodotto da parte di categorie differenti di persone, come ad esempio le modalità tramite cui i futuri clienti vengono a conoscenza del tuo business. Ogni strumento è come un ingrediente della torta: se anche dovesse venirne a mancare uno ci saranno gli altri a sopperire; potrai scegliere i tuoi ingredienti preferiti però non dovrai dimenticare che senza farina o senza lievito la tua torta non potrà diventare buona. Il sito internet può essere l’ingrediente principale, ma se non è supportato da altri elementi non sarà sufficiente a creare un percorso di marketing veramente efficiente. Ogni business necessita poi di un investimento negli strumenti giusti per crescere: non tutti i social ad esempio sono adeguati a tutti i tipi di attività, ma insieme individueremo i tuoi social di riferimento e potenzieremo ciò che è veramente utile per procurarti un aumento di fatturato.

Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing,

In poche parole realizzeremo un piano in cui gli strumenti giusti diventeranno ingredienti che, sapientemente armonizzati e modellati sui bisogni del tuo target, daranno vita ad un risultato fantastico, alla miglior torta immaginabile.

Perché realizzare un piano di web marketing?

Un piano di Web Marketing personalizzato e ben strutturato ti permetterà di accrescere la visibilità della tua azienda e di aumentare il tuo fatturato, permettendoti di chiudere più vendite (il che non implica il fatto di fare più preventivi bensì quello di portarne a termine una percentuale maggiore). La presenza in internet è una grande opportunità e per usufruirne al meglio devi servirti di professionisti che si occupino di mirare dritti al cuore del problema: capire quale è il percorso che porta un cliente ad acquistare on-line il mio prodotto e fare in modo di favorire questo processo con gli strumenti a mia disposizione, sia online sia off-line. Ad esempio, vedo ancora con molto piacere nella cucina di mia mamma il ricettario dell’olio Carli, tramandato di generazione in generazione dal 1960: un ottimo esempio di marketing off-line, efficace ancora dopo decenni.  Compreso questo e realizzato un percorso che attraverso un perfetto insieme di ingredienti (on-line e off-line, come ogni piano di marketing che si rispetti) porta il cliente ad acquistare più facilmente il tuo prodotto, non ti resta che raccogliere i frutti del lavoro svolto e vedere trasformate le visualizzazioni in veri acquisti… ma perché questo avvenga devi affidarti ad un esperto che realizzi un progetto a tutto campo, dopo aver accuratamente studiato la tua realtà, e che non utilizzi solo strumenti scoordinati fra loro.

Web marketing…  scopriamo come diffidare dalle imitazioni

Non è tutto oro quello che luccica infatti…

Consulente Web Marketing Torino, realizzazione blog aziendali, gestione campagne social media marketing, e-mail marketing, posizionamento SEO Diffida di tutti coloro che si improvvisano esperti di Web Marketing. Come in ogni professione emergente spesso tentano di insinuarvisi ciarlatani che vendono aria fritta. Non badare a chi ti parla solo di like e visualizzazioni! La tua pagina non deve solo essere guardata e visitata, ma deve trasformarsi in uno strumento di business e in un’occasione di accrescimento del fatturato.  Presta ascolto invece a chi ti parla di conversioni e di clienti in target, di lead e lead generation: a te interessa che quei like si convertano in acquisti e ti forniscano un riscontro economico, altrimenti non avrai sfruttato a pieno il potenziale del Web Marketing. Inoltre, prima di fidarti di una persona poco competente, non dimenticare che il Web non perdona: le notizie e gli errori di marketing restano! Emblematico è il caso di Mosaico Arredamenti: dopo aver ricevuto una recensione negativa, che ha mal sopportato, ha intentato una causa contro colui che l’aveva mal recensita e ha perso. Ora ha dovuto cambiar nome perché digitandone quello vecchio on- line si trovavano (e si trovano ;-)) ancora riferimenti a questa brutta vicenda e ciò non consentiva più all’azienda di mantenere gli incassi precedenti. Il mondo on-line permette di fruire di una grandissima visibilità se ben sfruttato, ma è una vetrina che non perdona errori e negligenze perché non dimentica, letteralmente! Non credere nanche a chi ti dice che il marketing è la soluzione a tutto: un buon percorso di marketing aiuta un’azienda a crescere esponenzialmente, ma non può da solo trasformare qualcosa che non funziona in un successo…

Per oggi l’articolo finisce qui… ma presto ti racconterò un po’ più nel dettaglio quali sono gli strumenti del Web Marketing e come si usano… continua a seguirmi!

Se vuoi un’analisi personalizzata della tua azienda non esitare a contattarmi, sono qui per te!

 

Web Marketing ! Alcuni Consigli utili. ultima modifica: 2016-10-15T08:50:44+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !