Pillole di Web Marketing Torino

Pillole di Web Marketing

Quando Michael  J. Fox, l’attore protagonista di “Ritorno al futuro II”, venne catapultato nel 2015, televisori a schermo piatto, tablet e video occhiali erano solo frutto della brillante fantasia di Bob Gale e Robert Zemeckis.

Ventisei anni dopo, tutto questo non è più uno scenario futuristico e con l’accelerazione del progresso tecnologico, il ruolo del web e il  fenomeno dei Social Network diventano canali fondamentali nella nostra vita.

Alle soglie del 2015, infatti, le ricerche dimostrano che quasi ogni azienda o persona è rappresentata online  da siti web, pagine Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest, Tumblr o Google+. Mondi virtuali  in continua crescita,  in cui si comunica in modo spesso gratuito ed istantaneo, senza barriere, in cui nascono collaborazioni e si creano legami.  Mondi virtuali che si confrontano con mondi reali, spesso  tradizionali e impermeabili alle novità, specialmente a quelle informatiche.

Invece , quanta potenzialità possono offrire comunicazioni di questo tipo! E quanti vantaggi si possono trarre dalla sinergia tra queste risorse! Quanto “l’essere presente” nei social network e nel web  può incrementare la propria visibilità e, nel mondo produttivo, generare profitto?

“Considerate un fuoristrada 4×4”, scrive Franco Tizian  nel  testo Le tecniche della comunicazione d’impresa, “è un macchione ingombrante, largo, alto, rude ma che resiste ad ogni prova ed è l’ideale sulle piste del deserto, per guadare  fiumi, attraversare savane, superare pendenze da capogiro. Non è strano il fatto che ne siano piene le città? Non è curioso vedere così spesso al volante di questi  macchinoni deliziose signore perfettamente truccate ed eleganti che accompagnano il loro bimbo all’asilo? O bancari che vanno in ufficio?(..)Esistono talmente tanti modelli di auto molto più adeguate per la città che c’è solo l’imbarazzo della scelta: perché scegliere un  tipo di auto così letteralmente fuori luogo, sproporzionata (e costosa)? Non sarà che il  fuoristrada è qualcosa di più che un mezzo di trasporto? Per esempio  un segno, un simbolo di successo, una dichiarazione di benessere economico?

Potenza della pubblicità! L’esempio del fuoristrada rivela  quanto non sia solo  il prodotto che si sta vendendo ad attirare il consumatore ma anche l’immagine che di esso è veicolata attraverso i media ed una buona campagna pubblicitaria.

Perché usare la pubblicità e la comunicazione su internet oltre quella tradizionale? Perché cambiano i tempi, si trasformano i modi ed i nuovi modelli passano attraverso canali web in cui sempre più persone sono connesse e cercano persone connesse. E’ il nuovo  modo di relazionarsi di una società più libera e creativa, a tratti può anche sembrare innaturale, ma è la via più facile. Un esempio che mi piace mostrarvi è un video pubblicato del team di di Instagram che dimostra quante opportunità può offrire il web alla  promozione del vostro Brand .

Instagram for Business from Instagram on Vimeo.

Io ed il mio staff al completo da quest’anno, cioè  da quello che tutti i fans della saga chiamerebbero “anno X”,  ci impegneremo a diventare una preziosa risorsa in cui trovare suggerimenti, soluzioni informatiche e tutorial facili e comprensibili. Attraverso articoli ricchi di suggerimenti e “dritte” illustreremo le basi del web marketing  allo scopo di  aiutarvi ad espandere il vostro Brand sia in rete che tra i social media e accrescere la vostra “popolarità” . Spero anche di soddisfare le Vostre e nostre aspettative.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima gli articoli !!!

Ti auguro una #felicegiornata

Pillole di Web Marketing Torino ultima modifica: 2015-03-08T20:18:46+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !