Sito internet aziendale? Alcuni utili consigli !

Sito internet aziendale? Alcuni utili consigli !

Sito internet aziendale? Alcuni utili consigli !

Più che come realizzare il tuo sito internet aziendale  Ti voglio dare degli spunti ed idee per come deve essere strutturato il tuo sito internet e quali strumenti funzionalità deve avere per poter riuscire a darti le conversioni desiderate e trasformalo in una miniera di contatti per la tua azienda. E’ inutile dire che oggi nella nostra società la pubblicità ed internet hanno un ruolo fondamentale nel commercio; per far crescere la tua piccola media impresa (PMI) e sconfiggere la crisi non c’è niente di meglio che affidarci al web marketing ed il tuo sito internet aziendale potrebbe diventare una forza propulsiva per gli affari, come fare?? Non è semplice, l’obbiettivo principale del web marketing e far ottenere massima visibilità al tuo sito internet, per fare ciò bisogna portare il proprio sito alle prime pagine dei risultati di un motore di ricerca e quindi battere la concorrenza. Per creare un sito web di successo dobbiamo affidarci ad una strategia ben progettata e sicuramente ad un esperto sia delle attività e sia degli strumenti di web marketing presenti sulla “piazza”. In quest’ articolo cercherò di darti alcuni spunti per abbozzare una buona strategia di web marketing  con alcuni punti chiave da applicare sul tuo sito web! (Ho usato il termine “abbozzare” perché per ogni realtà e target di riferimento serve un analisi approfondita)

1)Avere e conoscere il proprio target di riferimento !

Se il tuo prodotto va bene a tutti, a tutte le realtà forse c’è qualcosa che non va! E se proprio va bene a tutti studia una nicchia alla volta e comunica in maniera oculata ad ogni gruppo creato. Non puoi parlare con la “casalinga di Voghera” allo stesso modo con cui parli con il vescovo di Torino .. si l’esempio è un po forte ma fa capire il concetto !

Quindi il tuo sito internet aziendale deve avere contenuti adatti al tuo pubblico e più vicino possibile alle sue esigenze, al modo di parlare e “presente sui loro luoghi di conversazione”Questo concetto lo affronterò nei prossimi articoli.. Ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter per non perderlo . Clicca qui “Iscriviti alla Newsletter

2)Analizzare la concorrenza

La strategia dei tuoi concorrenti funziona? Scopri i loro punti di forza e perché vengono scelti ed esaminali, le caratteristiche che funzionano per loro potrebbero essere con molta probabilità le stesse esigenze del tuo  pubblico. Non fermarti li ed esamina le loro debolezze per migliorarle e riuscire a differenziarti in maniera corretta sul mercato ed agli occhi dei tuoi probabili clienti. Analizza il loro sito internet aziendale, le loro strategie di comunicazione, le attività di Web Marketing da loro adottate ed ascolta cosa si dice di loro in rete; ci saranno sicuramente molti spunti su cui lavorare ! Quest’ analisi ti servirà per capire bene cosa deve avere il tuo sito internet aziendale e come differenziarlo dalla concorrenza. Cerca e studia cosa dicono sui social i blogger ed i giornalisti sulle tematiche che riguardano il tuo settore; questo è molto importante per  individuare gli aspetti chiave e conversazioni interessanti alle quali poter partecipare

3)Presenza sui social network

La tua azienda ed il tuo sito, per crescere, hanno bisogno di essere presenti sui social network dove ci sono  altri milioni di persone ed è quasi inutile dirti che possono far guadagnare una grandiosa visibilità al tuo lavoro, alcuni dei social più popolari del momento sono:

Sito internet aziendale Web Marketing Torino

Facebook :L’ iscrizione a questo social è gratuita e permettere di condividere immagini, video e qualsiasi novità, tenendo sempre aggiornati i vostri clienti  e stando sempre a contatto con loro!

Twitter : E’ un social breve e velocissimo, un luogo dove condividere contenuti di qualità con al massimo solo 140 caratteri a disposizione. Molto utilizzato per creare aziendalmente un canale per il castomer care, oltre alle solite comunicazioni “fast”.

Google + : Forse è la piattaforma più importante da presidiare, perché molto importante dal punto di vista del Seo anche se sembra aver avuto meno successo delle  altre piattaforme al momento, non tanto come numero di iscritti ma c’è chi lo definisce il social network meno “vivace”

YouTube : (Uno dei miei preferiti !) Un “social video” che permette di caricare e vedere video tutorial, corsi e mini approfondimenti; utilissimo per imparare ed illustrare qualcosa che non si conosce.

Linkedin: definito come il social network dei professionisti e delle Aziende dove è presente  la propria identità professionale e dove è possibile  scoprire opportunità professionali, nuove iniziative imprenditoriali da non confondere con Facebook

Fatta questa breve lista è chiaro che il tuo sito internet aziendale non si deve limitare ad avere la solita “iconcina” di collegamento ai social network più adatti alla tua realtà; ma il mio consiglio è quello di inserire box appositi dove scorrere le vostra attività, in tempo reale, sui social. Qui vi rimando, a titolo di esempio, a leggere la documentazione messa a disposizione da Facebook nella pagina dedicata “Page Plugin” (clicca sul link)per farvi un’ idea..

4)Email marketing

Sito internet aziendale Web Marketing TorinoNel tuo sito internet aziendale non può mancare la possibilità di iscriversi alla vostra newsletter ! Lo puoi far fare in moltissimi modi, da un semplice pulsante, un box nel footer (parte in fondo alla pagina del sito) oppure una pagina dedicata; crea come vuoi il collegamento sul tuo sito internet aziendale all’ iscrizione della tua newsletter ma FALLO!! L’ Email Marketing non è da confondere con l’invio spropositato di e-mail fino a diventare spammer .. ma è un azione di  marketing diretto che si effettua attraverso la posta elettronica e serve per comunicare col proprio pubblico non solo a fini commerciali. I principali vantaggi dell’email stanno nella rapidità di comunicazione,  nel costo molto basso se paragonato alla ormai superata pubblicità cartacea e nell’immediatezza. Inoltre è facile da “tracciare” e “pilotare” utilizzando appositi strumenti di Autoresponder. Il consiglio che mi sento di dare è che quando con l’email marketing si veicolano messaggi strettamente commerciali è opportuno inserire dei collegamenti ad una landing page che è particolare pagina web creata ad hoc per convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stato creato il messaggio. La landing page è uno strumento trasversale, l’elemento chiave di ogni campagna di web marketing ed è possibile realizzare tante landing pages quante sono le attività messe in atto. Se necessiti di un consiglio oppure farti un’ idea su come integrare questo tipo di servizio al tuo sito aziendale attuale contattami senza esitare, una soluzione la troviamo sempre !

5)Crea una sezione Blog (o News)

Questo secondo me è il consiglio che potrebbe davvero fare la differenza ! Avere e mantenere un blog aziendale nel proprio sito internet è davvero la chiave di successo! Come già detto più di una volta è molto importante oggi parlare con il pubblico, fargli capire che cosa sappiamo, fare vedere a loro chi siamo e quali siano le nostre competenze. Con una sezione Blog o News nel proprio sito internet aziendale si ha la possibilità unica di poter partecipare alle conversazioni dei clienti ed conquistare autorevolezza. Se siamo, ad esempio, un’ azienda che vende mobili e nella nostra sezione raccontiamo come scegliamo i prodotti, insegniamo  come curarli e spieghiamo come mantenerli nel tempo e magari diamo, oltre a saggi consigli, piccole guide come arredare con gusto i vari ambienti è auspicabile che con un po’ di tempo conquisteremo la fiducia dei nostri lettori. Non saremo visti come venditori fini a se stessi; ma sicuramente come consulenti esperti nel nostro settore! Deve essere chiaro fin da subito che  in rete non si può mentire ! Magari a qualcuno darà fastidio che lo ricordi ma mentire in rete è la cosa peggiore che un’ azienda possa fare! Prima o poi si verrà smascherati ed in un soffio perderete tutto e la pubblicità negativa e brutta reputazione sono molto difficili da far dimenticare. Quindi non chiedetemi di farvelo fare, rinuncerei subito all’ incarico di sviluppare il vostro sito internet aziendale o la vostra campagna di web Marketing  ! Se invece la pensi come me contattami senza perdere altro tempo.

6)Campagna di banner 

Se apri una nuova attività o vuoi rilanciare la tua devi quasi obbligatoriamente mettere a budget dei fondi per la pubblicità sia off-line che on line. Per campagna banner intendo pura e semplice pubblicità; immagini realizzate ad hoc per il vostro brand ed inserite su siti web diversi dal proprio. E’ un mezzo che permette di veicolare il proprio marchio a un pubblico ampio e talvolta profilato. Inoltre in questi casi è possibile tenere traccia delle visualizzazioni, dei click, delle conversioni e di molti altri dati utili a studiarli per definire e correggere le strategie di Marketing adottate.

7)Aggiorna i contenuti

Per terminare ricorda di tenere il tuo  sito internet aziendale  sempre aggiornato sui prodotti, novità e promozioni, su notizie ed eventi. Un sito aggiornato di frequente viene “premiato” dai motori di ricerca mantenendolo sempre alle prime posizioni nei risultati,così facendo otteniamo sempre più visibilità. Inoltre te visiteresti un sito internet dove l’ultimo aggiornamento risale a 2 anni fa ? Credo proprio di no! Quindi non rimandare a domani ed aggiorna subito il tuo sito con contenuti freschi ed utili al tuo pubblico.


Bene ! Materiale su cui lavorare e pensare come ottimizzare il tuo sito internet ne hai a sufficienza per oggi; non dimenticare di   Iscriverti alla mia Newsletter (cliccando sul link) e se vuoi già passare all’ azione contattami subito ! Senza impegno e totalmente gratuitamente potrò darti una prima analisi di attività di  web marketing  utili per il tuo successo e quello della tua azienda.

Se vuoi darmi il tuo parere o dirmi cosa ne pensi commenta l’articolo attraverso la funzione che trovi qui sotto. Se ritieni che possa essere utile a qualche tuo amico o contatto condividilo sui tuoi canali social ! Grazie. Roberto

Sito internet aziendale? Alcuni utili consigli ! ultima modifica: 2015-04-13T11:36:46+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !