Blog Aziendale, perché è indispensabile  ?

Blog Aziendale, perché è indispensabile ?

Blog aziendale, perché è indispensabile averlo  ? Come vi ho già spiegato più di una volta (per chi già mi segue) il sito internet statico e “vecchio stile” non serve a nulla…e non sto parlando di plugin grafici o immagini da urlo; ma semplicemente sto nuovamente tentando di farti capire che il Tuo sito internet deve essere un punto di incontro con il tuo pubblico e quindi DEVI parlare a Lui e permettergli di rispondere o replicare alle Tue affermazioni ! L’ unica vera soluzione oggi è avere un blog aziendale. Ti avviso subito che non è affatto semplice, uno dei grandi problemi è quello di tenerlo sempre aggiornato con novità coinvolgenti e interessanti per il proprio pubblico, proprio per questo oggi ho deciso di scrivere una mini guida che fa al caso tuo, dove  ti elencherò alcune idee per scrivere ed inserire contenuti interessanti .

1)Suggerimenti su come utilizzare i propri prodotti.

 

Spesso oggi acquistando una lavatrice, un robot da cucina o qualsiasi altro prodotto si corre il rischio di portare in casa uno strumento modernissimo e diventa difficile sfruttarli al massimo date le loro numerosissime funzioni ! Senza considerare  gli smartphone e tablet dove non credo che tutti noi sappiano utilizzare al 100% queste “macchine” dalle mille risorse. Quindi e verosimile che anche i vostri clienti non conoscono tutte le caratteristiche,  specialmente le meno comuni ma sempre utili,  dei prodotti o servizi che propone la vostra azienda ed uno dei modi migliori per informarli e spigargli queste funzioni è quello di scrivere diversi articoli sul Vostro blog aziendale !

2)Raccontare storie

 

Siamo sempre affascinati dalle storie, fin da bambini ci hanno raccontato storielle o novelle per farci comprendere alcuni valori questo perchè è più facile ricordarle ed è piacevole ascoltarle. Detto questo utilizza il tuo blog aziendale per raccontare le vicende, le attività, la crescita e le TUE storie di successo. Per gli occhi del tuo lettore sicuramente diverrai un punto di riferimento; i problemi che hai incontrato tu, con molta probabilità gli ha anche incontrati lui. Sicuramente ad un altro cliente avrai risolto un problema, una situazione e con uno stile “romanzato” scrivi un articolo e pubblicalo sul tuo blog aziendale sono certo che sarà di forte utilità ad altre persone.

3)Concorsi

 

Organizza un concorso fai parlare di te ! Su questo potrei scrivere pagine e pagine di idee e studiare casi di successo. Per ogni tipologia di azienda, per ogni tipologia di targhet si possono creare 1000 ed 1 concorsi. Con il tuo blog aziendale puoi fare veramente quello che preferisci; l’ unico limite sarà dato alla la tua fantasia ! Ci sono ovviamente delle regole  in Italia da rispettare  ed ogni piattaforma ha le sue ma le possibilità sono davvero infinite. Ad Esempio puoi far “atterrare” i partecipanti intercettati da Facebook ad un landingpage.. oppure un’idea può essere quella di chiedere di inserire un hastag nei loro contenuti con il nome della vostra azienda… oppure farsi menzionare ed inviare una foto su istangram … puoi anche utilizzare la carta stampata inserendo un annuncio con magari un qrcode che sarà collegato al tuo sito; le opportunità come vedi, se possiedi un blog aziendalesono praticamente infinite !!!!

Ricordati di mantenere le promesse e di mettere un bel premio e mirato in base al target di riferimento per esempio se organizzate un concorso di fotografia la scelta ovviamente è una buona fotocamera. (non una baracca !!)

Blog Aziendale
4)Dietro le quinte

 

Scrivere come si “vive” il lavoro, le abitudini, lo stile di vita e gli standard etici nella vostra azienda interessa sicuramente ai vostri clienti. Perché siamo stufi di vedere le solite pagine dove nella descrizione “azienda” ci sia la solita frase : ” Leader in …” Azienda con decennale esperienza in .. ” , ecc. Direi che questo auto elogiarsi ha un po’ stufato ! Sono gli altri che devono parlare di voi , con le recensioni dei vostri prodotti, servizi e su voi stessi. Una cosa che trovo molto belle ed umana (ricordiamoci che con il blog aziendale stiamo parlando ad esseri umani ed oserei dire che dopo il B2B B2C oggi si possa parlare di H2H (HUMAN TO HUMAN)  è quando trovo in un sito o blog , le descrizioni od i racconti reali della vita aziendale. Non dico di fare pettegolezzo ma aggiornare, ad esempio, i vostri visitatori dei nuovi acquisti di macchinari, nuove attività , nuovo personale, nuove implementazioni, ecc.. sicuramente riceverete un sacco di consensi, ed in primis comincerete a parlare con il pubblico con un atteggiamento più “umano”. Tenete sempre aggiornati i vostri clienti, parlate con loro, e sopratutto ascoltate i loro suggerimenti e critiche; vi aiuteranno a rafforzare la vostra presenza on line e legame con loro. Il  vostro blog aziendale deve diventare una “tavola rotonda” con il vostro pubblico e principale canale di ascolto !!

6)Recensioni dei vostri clienti

 

I vostri clienti sono importantissimi valorizzateli, parlate di loro nel vostro blog aziendale, riportate le loro recensioni più positive e le loro storie di successo sicuramente attireranno il consenso dei vostri lettori. Ovviamente prima chiedetegli il permesso di farlo e spingete molto loro a lasciarvi delle recensioni o video recensioni ! Un detto cinese ” Fa più rumore un albero che casca di una foresta che cresce“…ovvero le persone tendono sempre a ricordarsi e “pubblicizzare”  le cose negative e mai di quelle positive, ma tu devi fare di tutto per ottenere quella cavolo di recensione ! Offri loro un bonus per il prossimo acquisito, un piccolo regalo, studia qualcosa che sia di giusto interesse per i tuoi clienti. Se sei a corto di idee contattami!  Inserire le recensioni sul proprio blog aziendale sicuramente aiuterà chi non ci conosce a capire chi sei.. Credo che anche te su Amazon, Ebay , ecc leggi le recensioni prima di acquistare un prodotto; ma attenzione non fare l’ errore di acquistare recensioni o peggio metterle fasulle !! Sii etico ed onesto, ricorda che premia l’ onesta! Non riempire di sagome di cartone il tuo negozio ! Le recensioni inoltre sono delle vere e proprie guide per chi desidera acquistare un prodotto, la loro funzione è quella di far  decidere se acquistare un prodotto o no, se il cliente acquista un prodotto che non corrisponde alle recensioni molto probabilmente avete perso il cliente e farà molta pubblicità negativa alla Vostra azienda. Inoltre, come detto in precedenza, nel caso giungano recensioni negative le utilizzeremo per crescere e migliorare; comprendere i nostri difetti e limiti è il primo passo per il successo !

7)Interviste

 

Oltre a valorizzare i clienti bisogna elogiare il personale, un’azienda cresce grazie al personale competente e responsabile  che opera al suo interno. Parla di loro sul tuo blog  aziendale, fai parlare direttamente loro con una intervista, fagli raccontare una e descrivere una loro giornata di lavoro. Con questo suggerimento unirai più concetti espressi in precedenza, e darai sicuramente  un immagine “umana” e vicina alle persone. Organizza un intervista con il leader del settore e magari spiega come viene svolto il lavoro e come vengono utilizzati i macchinari; questa  è un’ occasione per far aumentare la visibilità al blog  aziendale ed in primo luogo  far conoscere il vostro lavoro e come si lavora all’interno della vostra azienda. Personalmente mi sono sempre chiesto, chi sono i dirigenti delle grandi aziende? Che stile di vita hanno? Qual’è il loro talento che gli ha portati al successo? Chi lavora dietro le quinte?  Chiunque sia interessato alla vostra azienda  vuole conoscere oltre ai  dirigenti anche chi lavora nel “sottobosco”. Sfruttate queste opportunità uniche del marketing 2.0, utilizzate il vostro blog aziendale; non mi stancherò mai di dirlo!

9)Video e contenuti multimediali

 

Avere un  blog aziendale classico può annoiare parecchio il pubblico, ma lo possiamo rendere più interessante e coinvolgente con dei video, ad esempio puoi mettere un video su come i prodotti vengono  lavorati oltre che descriverlo, oppure puoi presentare la tua azienda con un logo animato sfruttando la tecnologia 3D, puoi creare una formazione base per i neo assunti facendo un corso con dei video e magari renderli pubblici. Se  partecipi ad un evento, una mostra, fiera, dal vivo e hai la possibilità registra tutto e crea dei piccoli video ed inseriscili sul tuo blog aziendale; rimarrai stupito di quanta viralità acquistano questi contenuti ! Puoi creare degli spot promozionali, creare piccole serie, lezioni,  insomma ci sono moltissime  cose che puoi fare, anche qui il limite è dato solo dalla tua fantasia ! Ma non smettere di scrivere; ricordati che per mantenere un blog aziendale di successo devi avere costantemente articoli freschi ed utili da inserire senza mai dimenticare  chi è dall’altra parte dello schermo !

Spero che quest’ articolo ti sia stato utile; condividilo e commentalo .. attendo le Tue opinioni !

Blog Aziendale, perché è indispensabile ? ultima modifica: 2015-05-08T17:37:25+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi
Se stai cercando una soluzione vincente per il TUO business non perdere altro tempo !Contattami ORA !