Pubblicità su WhatsApp ! Arrivano le campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp

Pubblicità su WhatsApp ! Arrivano le campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp

Quando si parla di Facebook indubbiamente le novità non mancano mai, ma questa volta l’opportunità che ci offre questo Social Network è davvero ghiotta.

Da qualche settimana infatti alcuni account pubblicitari offrono la possibilità di fare le campagne con obiettivo Messaggi non solo più rimandando a Messenger bensì anche a WhatsApp Business e Instagram Direct.
Insomma, una novità non da poco dal momento che WhatsApp e Instagram ad oggi sono fra le app di messaggistica più utilizzate.

Andiamo a conoscere meglio questa funzionalità e quali opportunità offre.

 

Come si attivano le campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp?

Concretamente, come si fanno queste campagne che sembrano essere così interessanti per interagire in modo più diretto con le persone?

Facebook ce lo spiega passo dopo passo.

Ecco il percorso che dovrai fare per attivare queste campagne.

  • Accedi allo strumento di creazione delle inserzioni.
  • Scegli l’obiettivo per le tue campagne. Ad oggi l’opportunità di indirizzare campagne su WhatsApp Business e Instagram Direct esiste per precisi obiettivi ovvero Messaggi, Traffico, Conversioni per il sito web e Interazione con i post.
  • A questo punto basta scegliere come destinazione dei messaggi WhatsApp Business oppure i Direct (limitatamente al Feed e alle Stories) sulla base alle proprie preferenze.
  • Lo step successivo è scegliere il pubblico, che non deve essere minore di 18 anni, se si decide di optare per WhatsApp.
  • Ora mancano solo più immagini e copy dell’inserzione.
  • Clicca su conferma e voilà, il gioco è fatto!

Addirittura Facebook in questi casi offre la possibilità di estendere la targettizzazione, se necessario, andando a intercettare un pubblico più ampio, che risulta comunque interessato al prodotto o al servizio proposto e potrebbe dunque convertire, migliorando ulteriormente i risultati della campagna.

Creare campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp è semplice, ma bisogna usare qualche piccola accortezza.

Contrariamente a quanto esplicitato da Facebook, non sempre infatti compare subito l’opzione che consente di indirizzare le persone ai Direct di Instagram o a WhatsApp.

In questi casi bisogna prima creare una campagna messaggi su Messenger, duplicarla e a questo punto scegliere dove indirizzare i messaggi delle persone che verranno intercettate dall’annuncio. Le opzioni possibili sono, come detto, Messenger, Instagram o WhatsApp.

Ecco le opzioni che ti si presenteranno:

 

 

Attenzione però ad un dettaglio apparentemente piccolo, ma molto rilevante: non basta un semplice account WhatsApp per fare quest’attività ma è necessario avere un account Business. Nulla di complicato: in pochi semplici passaggi potrai ricevere i messaggi direttamente sul tuo WhatsApp aziendale.

Non dimenticare poi di collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook: solo così infatti sarà possibile attivare queste campagne.

E se avessi qualche dubbio non ti preoccupare, sono qui per aiutarti 😉

Che cosa cambia per le persone?

Dopo aver cliccato sull’annuncio la persona viene reindirizzata su WhatsApp Business oppure sui Direct di Instagram.
Così in pochi semplici passaggi potrà avviare subito avviare subito una conversazione con l’azienda che offre il prodotto/servizio a cui è interessata, su applicazioni che usa abitualmente per relazionarsi con gli amici e i conoscenti.

In questo modo l’azienda risulterà ancora più vicina alle persone e alle loro esigenze, interagendo con loro esattamente dove sono abituate a farlo.

Che cosa cambia per le aziende con le campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp?

Tenendo in considerazione che WhatsApp è l’app di messaggistica che conta il maggior numero di utenti iscritti attivi al mondo, sicuramente non si può non prendere in considerazione quanto questa opportunità sia importante per le aziende. E se non bastasse pochi giorni fa WhatsApp ha raggiunto 2 miliardi di utenti attivi, estendendo ulteriormente il suo raggio d’azione.

Grazie a questa novità introdotta da Facebook, in pochissimi clic per le persone sarà semplicissimo comunicare con le aziende, tramite l’applicazione di messaggistica che utilizzano maggiormente ogni giorno per relazionarsi con gli altri.

Il discorso è ancora più interessante per i Direct: anche in questo caso senza nemmeno uscire dall’app l’utente potrà iniziare una nuova conversazione, proprio come farebbe con un amico.

I Social Network sono nati per comunicare e non ci sono modo e luogo migliori per comunicare con le persone che dove interagiscono con gli altri ogni giorno.

Perché in fondo i mercati sono conversazioni, come enuncia il Manifesto di Cluetrain, e non c’è miglior modo di relazionarsi che farlo chiacchierando, ancor meglio se questo avviene nelle chat che si utilizzano tutti i giorni.

E tu, hai già sperimentato questa bella opportunità? Scrivimelo nei commenti!

Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo, condividilo sui tuoi canali social e ricorda di iscriverti con la tua migliore email se vuoi rimanere sempre aggiornato (Tranquillo ODIO lo spam e gli spammer).

‍A presto

Roberto

Pubblicità su WhatsApp ! Arrivano le campagne Messaggi su Instagram e WhatsApp ultima modifica: 2020-03-13T15:25:35+00:00 da Roberto Leo

Commenti

commenti


Roberto Leo

Mi chiamo Roberto Leo, Torinese del 1976 . Consulente Web Marketing appassionato di Marketing e Tecnologie Web con l’obiettivo di aiutarti a rafforzare la tua presenza online ;-) Professionalità, Entusiasmo e tanta, tanta Passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *